:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Firenze, venduto palazzo dei gesuiti. Il ricavato per un centro rifugiati

30 luglio 2018 E’ stato venduto l’immobile occupato per un anno da un gruppo di cento somali. Il ricavato della vendita servirà per la realizzazione di un centro per migranti in via Astalli a Roma e per la ristrutturazione del complesso degli immobili della Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale

bannerHead

Giornata tratta. Il Papa: una piaga, presente anche in rotte migratorie

29 luglio 2018 In occasione della giornata mondiale contro la tratta di persone Bergoglio ha esortato a una maggiore "responsabilità di tutti per contrastare con fermezza questo vergognoso crimine".

bannerHead

Viaggio fra i rom di via San Giusto, dimenticati dal “modello Milano”

28 luglio 2018 Salvini li chiama “parassiti”, loro rispondono “anche i cani hanno una cuccia”. I bambini abbandonati da mesi fuori dall'Ospedale San Carlo. Ecco le storie del clan Sulejmanovic, rom bosniaci in Italia dal 1989, al centro del gioco dell'oca degli sgomberi che in città dura da anni. Tra rimpatri volontari dell'Oim, aggressioni, omicidi e tanta confusione sui documenti

bannerHead

Camping river, persone ancora in strada. Raggi: "Terza via è possibile"

27 luglio 2018 Alcuni ex residenti hanno dormito in strada, solo alcuni hanno accettato l'accoglienza del Comune. Distrutti stamattina gli ultimi moduli abitativi. Raggi: "Cedu ci ha dato ragione, sgombero corretto"

bannerHead

"Hotspot, un sistema fuori legge": proposte per il rispetto dei diritti dei migranti

26 luglio 2018 Secondo Cild, ActionAid, IndieWatch, Asgi, Cledu e Arci la gestione dei flussi migratori tramite gli hotspot ha portato ad una crisi del diritto di asilo in Italia e in Europa. Per questo hanno inviato un documento di dieci punti alle autorità che hanno partecipato alla stesura delle procedure operative

bannerHead

Camping river, sgombero nonostante decisione Cedu: "Muore stato di diritto"

26 luglio 2018 Lo sgombero è iniziato alle 7 di questa mattina, le operazioni sono andate avanti per ore. Famiglie e bambini in strada. Stasolla (21 Luglio): "Non siamo più tutelati neanche dalla corte europea dei diritti umani". I volontari: "Distrutti anni di lavoro per l'integrazione". Salvini: "Legalità, ordine e rispetto prima di tutto"

bannerHead

Lucca, 15 bambini saharawi accolti in Comune

26 luglio 2018 Ieri a Palazzo Santini dal presidente del Consiglio comunale di Lucca Francesco Battistini. Era presente anche Kandoud Hamdi, rappresentante del Fronte Polisario in Toscana

bannerHead

Camping river: nonostante la Corte Ue, è in corso lo sgombero

26 luglio 2018 Sono in corso da questa mattina presto le operazioni di sgombero del Camping river. In anticipo di un giorno rispetto alle previsioni dopo la sospensione della Corte di Strasburgo. Entro oggi, tutti dovranno lasciare l'insediamento. I vigili hanno impedito l'accesso ai cronisti

bannerHead

Scorticabove, rifugiati ancora in strada. "Al comune proponiamo il co-housing"

25 luglio 2018 Continua il tavolo tra i rifugiati sgomberati e il Comune di Roma. Proposta la sperimentazione di un co-hounsing in un bene pubblico alla Tenuta del Cavaliere. Baldassarre: "Chiederemo subito all'avvocatura capitolina la fattibilità giuridica di una soluzione che consenta di ospitare in unico immobile queste persone"

bannerHead

Migranti, Aquarius ferma a Marsiglia: “Così ci prepariamo a tornare in mare”

25 luglio 2018 La nave di Sos Mediterranèe e Msf pronte a tornare in zona Sar tra la fine di luglio e inizio agosto. A bordo più cibo e attrezzature predisposte anche per soste prolungate. "C'è una drammatica necessità di tornare in mare: picco drammatico della motalità"

bannerHead

Camping River, Corte Ue sospende lo sgombero. "Chi ha sbagliato paghi"

24 luglio 2018 La Corte europea per i diritti dell'uomo ha ordinato al Governo italiano di non procedere allo sgombero dell'insediamento rom del Camping River, previsto oggi a Roma. Accolto il ricorso di tre abitanti del campo, supportati dall'Associazione 21 luglio. Che afferma: "Certificato il fallimento del Piano rom"

bannerHead

L’imprenditore senegalese: "Ai miei connazionali consiglio di restare in Africa"

24 luglio 2018 Momar Nate Lo, imprenditore senegalese, ricorda quei mesi difficili di 15 anni fa, quando vendeva fazzoletti ai turisti nel parcheggio della Reggia di Caserta. Oggi ha un’impresa come imbianchino. E dice: “Per gli immigrati è sempre più difficile. Meglio restare in Africa che fare il venditore di accendini”

bannerHead

Consulta: no alla distinzione tra italiani e stranieri per il sostegno all'affitto

23 luglio 2018 I giudici hanno dichiarato incostituzionale l'articolo della legge sul "Fondo sostegno affitti", che prevedeva per i non comunitari il requisito della residenza di 10 anni in Italia o di 5 in una stessa regione. È contro il principio di uguaglianza dell'articolo 3 della Costituzione e i requisiti richiesti sono "irragionevoli e arbitrari"

bannerHead

"Torno in Africa, in Italia non c’è futuro". Così Jamilah rimpatria in Nigeria

23 luglio 2018 E’ arrivata nel 2011 con un barcone. Poi l’accoglienza a Firenze. I lavoretti saltuari e precari, la consapevolezza delle difficoltà economiche. E la scelta di tornare da dove era fuggita. “C’è più povertà, ma c’è più dignità”

bannerHead

Diritto degli stranieri, a Pisa il corso di alta formazione

23 luglio 2018 Organizzato da Istituto Dirpolis e Asgi, ha l’obiettivo offrire un quadro generale delle norme e della giurisprudenza in tema di immigrazione e asilo alla luce dei più recenti sviluppi

bannerHead

Richiedenti asilo al mare con gli operatori, se la normalità fa notizia

22 luglio 2018 Un gruppo di ragazzi accolti in un progetto Sprar gestito da Piazza Grande fa una gita al mare e la foto che li ritrae in spiaggia scatena i social network. “Attività del genere sono normali perché rientrano nell'idea di inserimento e inclusione sociale a cui miriamo”

bannerHead

Riduzione del numero di protezioni: allarme del Tavolo Asilo

21 luglio 2018 Le organizzazioni aderenti esprimono "preoccupazione e sconcerto" per la nota trasmessa alle commissioni territoriali dalla presidente della Commissione nazionale, in merito al rilascio dei titoli di soggiorno per ragioni umanitarie. "Commissioni devono essere indipendenti da indicazioni politiche"

bannerHead

"Umanità aperta", fiaccolata per i migranti nei vigneti del Chianti

20 luglio 2018 Domenica 22 luglio, camminata di pace da Panzano in Chianti a Greve in Chianti, in provincia di Firenze, “per rompere il silenzio e l’indifferenza di fronte a quanto sta accadendo in tema di accoglienza”

bannerHead

Migranti. L'approccio umanitario non basta, "investire su educazione e accesso al lavoro"

19 luglio 2018 L'analisi di Alessia Lefebure della French School for Public Health intervenuta alla Summer School su migrazione e asilo di Africa e Mediterraneo e Lai-momo. “Non c'è comprensione del fenomeno migratorio, manca la consapevolezza della sua complessità”. Tra i relatori anche Patrick Weil

bannerHead

Migranti, don Biancalani denuncia i promotori delle fake news

19 luglio 2018 Il parroco toscano pro migranti era stato ritratto in un fotomontaggio offensivo. Adesso ha deciso di querelare: “Sporgo denuncia per diffamazione aggravata a mezzo Facebook”

3846 Contenuti - Pagina 8 di 193