:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Immigrazione

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Immigrazione

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Isola Capo Rizzuto, l’annuncio delle Misericordie: "Un'Authority per la trasparenza"

16 maggio 2017 Il presidente Trucchi: “Ho rabbia e indignazione. Faremo un’authority nazionale per la trasparenza nel mondo delle Misericordie, capace di monitorare le sezioni locali su tutto il territorio nazionale”

bannerHead

Centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, "bancomat della ‘ndrangheta"

16 maggio 2017 Questa la definizione dei giudici. Numerose le reazioni all’inchiesta che ha portato allo scandalo del centro per i migranti. La sen. Lo Moro: “Si apra un confronto col governo e si sveli tutta la rete di connivenze su questa vicenda squallida”. Cgil: “Si tratta di un sistema corrotto che di umanitario non ha nulla, un fallimento nascosto dietro l’etichetta dell’emergenza”

bannerHead

Isola Capo Rizzuto, "dove c’è Vangelo non ci può essere ‘ndrangheta"

16 maggio 2017 Mons. Vincenzo Bertolone, arcivescovo di Catanzaro nonché presidente della Conferenza episcopale calabra, all’indomani dello scandalo che ha travolto il centro accoglienza Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto e che ha visto finire in manette anche un sacerdote, don Edoardo Scordio. “Don Pino Puglisi indica la strada da seguire”

bannerHead

Isola Capo Rizzuto, Arci: “Le vere vittime sono i migranti”

16 maggio 2017 "Non si trasformi questa vicenda in una campagna contro gli immigrati e l'accoglienza". L'organizzazione chiede un registro delle associazioni che svolgono servizi per i rifugiati. "Da anni denunciamo le conseguenze di un sistema d’accoglienza nel quale i grandi centri attirano gruppi e soggetti che non hanno alcuna competenza"

Migranti, Misericordie: “Siamo tranquilli, le notizie ci arrivano totalmente nuove”

15 maggio 2017 Andrea Del Bianco in merito agli arresti di Isola Capo Rizzuto: “Se abbiamo preso un abbaglio, siamo tra i tanti e nemmeno tra i primi”

bannerHead

Migranti, Misericordie: "Isola Capo Rizzuto sarà commissariato"

15 maggio 2017 La Confederazione nazionale prende posizione dopo gli arresti in Calabria per la gestione del Cara "Sant'Anna": tra questi anche governatore della Fraternita di Misericordia. “Otto secoli di storia non vengono cancellati da fatti, seppure presunti, così gravi e pesanti. Totale fiducia nell’autorità giudiziaria”

bannerHead

"Montanari per forza": quei borghi di montagna salvati dai profughi

15 maggio 2017 Sono sette i casi di integrazione virtuosa studiati dall’associazione Dislivelli e dal Forum internazionale di ricerche sull’immigrazione (Fieri): l’indagine, commissionata dalla compagnia di San Paolo, dimostra come l’arrivo dei rifugiati possa rappresentare uno scossone positivo per la vita sociale e produttiva delle comunità montane

bannerHead

Migranti. Toccafondi. “Tema da affrontare partendo dalla realtà e non con ideologia”

13 maggio 2017 Così il sottosegretario al Miur alla presentazione della mostra “Migranti, la sfida dell’incontro” allestita a Sesto Fiorentino a cura della Fondazione Meeting di Rimini e dalla Caritas Italiana. “Combattere ignoranza e pregiudizi partendo dalle storie di persone vere”

bannerHead

Ong, appello contro campagna denigratoria. “Noi dalla parte di chi salva vite umane”

13 maggio 2017 Arci, Caritas italiana, Asgi, Acli e Amnesty International Italia lanciano un appello dal Festival Sabir in corso a Siracusa. “A essere messo sotto attacco è lo stesso concetto di solidarietà, che da motivo di orgoglio è diventato oggetto di sospetto”

bannerHead

Migranti, la buona accoglienza si fa in dieci mosse. Il piano dell'Arci

12 maggio 2017 La proposta è stata lanciata durante il festival Sabir, in corso a Siracusa. Chiavacci: “E’ un modello morale”. Tra i punti principali: ospitalità in piccoli appartamenti, corsi di italiano con un minimo di 10 ore settimanali, formazione professionale, tirocini, attività di volontariato e ricreative

bannerHead

In aumento del 20% i minori stranieri non accompagnati

12 maggio 2017 Nei primi cinque mesi del 2017, sono oltre 5.500 quelli sbarcati sulle coste italiane. Fino a qualche tempo fa erano solo maschi, oggi le ragazze ospiti nelle comunità sono oltre mille, la metà nigeriane

Tv e immigrazione, Carta di Roma apre una nuova sezione sul sito web

12 maggio 2017 Non solo telegiornali, ma anche programmi di approfondimento, talk show e infotainment. Obiettivo è “far emergere le principali tendenze nel racconto televisivo dell’immigrazione e mettere in luce le buone e le cattive pratiche”

bannerHead

Migranti, Msf: "La bufera di accuse non ci fermerà dal salvare vite in mare"

11 maggio 2017 Dopo le accuse di questi giorni, l’organizzazione afferma di non essere stata contattata dalla procura di Trapani e riafferma con forza la totale legittimità e trasparenza del proprio operato in mare

bannerHead

Una veglia di preghiera per Francesca, Angelica e Elisabeth

11 maggio 2017 Alle 18,30 preghiera a S. Maria in Trastevere per le tre sorelle rom uccise nel rogo del camper, promossa da Sant'Egidio. Interverranno le autorità della città, famiglie rom e cittadini. "Interrogarsi sulle condizioni di vita"

bannerHead

Migranti. Ong: "Basta fango su di noi. Andiamo avanti a testa alta"

10 maggio 2017 Il mondo delle organizzazioni umanitarie (Aoi) e Forum del Terzo settore, riunito a Roma, replica alle polemiche di questi giorni. “I dati parlano per noi: mobilitiamo 600milioni per la povertà, abbiamo 3000 progetti di cooperazione e volontariato e 82mila volontari in tutto il mondo. Non accettiamo accuse”

bannerHead

Morte ragazze rom, indignazione e dolore. "Tragedia evitabile"

10 maggio 2017 Diverse le reazioni alla tragedia che, in seguito a un rogo, ha portato alla morte di 3 sorelline rom. Medicina Solidale si appella al Papa: "Sproni le istituzioni capitoline a fare di più non solo per il popolo rom, ma anche per tutti coloro che vivono nelle strade". Mons. Feroci (Caritas): "Serve una programmazione fatta in modo più serio e attento"

bannerHead

"Welcome to Italy", nelle librerie Feltrinelli una guida gratuita per migranti

10 maggio 2017 La guida, stampata in 20 mila copie e redatta in varie lingue dalla rete indipendente Welcome to Europe, è una guida pratica per rendere i migranti che arrivano in Italia consapevoli dei propri diritti e autonomi nel proseguire il percorso che hanno scelto

bannerHead

"Non venite in Italia, se potete": don Albanesi scrive ai migranti

09 maggio 2017 Così il presidente della Comunità di Capodarco si rivolge agli uomini e alle donne di Africa e Medio Oriente: "Non troverete solidarietà. La maggior parte del nostro popolo non vi vuole e non vi ama". "Vorrei che il nostro paese fosse più attento e organizzato. Oggi, purtroppo non è così". "Siamo rimasti soli, con un’Europa sorda e cinica"

bannerHead

Migranti, parte a Firenze la campagna per il superamento della Bossi-Fini

09 maggio 2017 Al via nel capoluogo toscano la campagna "Ero Straniero" lanciata da Emma Bonino per un nuovo racconto dell’immigrazione. Raccolta firme al via domani al concerto di Masini. Coinvolti Mandela Forum, Obihall e Verdi

bannerHead

“Viste dal mare”, il libro che racconta sei donne migranti

09 maggio 2017 Scritto da Donatella Turri e voluto dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie, racconta la ricerca di una vita diversa anche a rischio della morte per fuggire dalla violenza, la guerra, il conflitto, la fame

3228 Contenuti - Pagina 9 di 162