:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Salute

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Droghe

Riduzione del danno, servizi carenti al Sud e linee guida ferme al 2000

21 maggio 2019 È quanto denuncia una ricerca sui servizi di Riduzione del Danno e Limitazione dei Rischi presentata oggi a Roma da Cnca, Cica e Arcigay. 152 i servizi censiti, sopratutto nel Centro-Nord. Oltre 33 mila gli utenti: 4 su 10 hanno meno di 25 anni. “Pratica ineludibile, ma deve ancora legittimarsi tra i decisori politici”

bannerHead

Minori e dipendenze, Fict: "Fenomeno in evoluzione e incontrollabile"

13 maggio 2019 La Federazione italiana comunità terapeutiche ha affrontato la questione dei giovani e Dipendenze durante il Convegno Nazionale di pastorale della salute. Il presidente Squillaci: “La questione droga non può essere affrontata a partire dalle sostanze, ma dalle persone”

bannerHead

"Prima o poi ti dirò la verità": le lettere ai figli dei detenuti tossicodipendenti

09 aprile 2019 Chi inventa fiabe per parlare al bimbo di tre anni. Chi si domanda “posso produrre dopamina senza droghe?”. È il Progetto Vela, voluto nel 2015 da operatori del Sert: dentro al carcere di Opera, 50 detenuti tossicodipendenti aderiscono a laboratori di scrittura, gruppi di educazione alla legalità, alla salute

bannerHead

Droghe, “dove sono finiti i Livelli essenziali della riduzione del danno?”

07 aprile 2019 Oggi è la Giornata mondiale della salute. Cnca, Forum Droghe, Antigone, Cgil, FP-Cgil, Lila, la Società della Ragione, Itardd, Comunità di S.Benedetto, Gruppo Abele e LegacoopSociali chiedono che tale diritto sia garantito anche a chi usa sostanze. "Serve una politica razionale, efficace, attenta alle persone, pragmatica"

bannerHead

Droga. Ddl Lega, "non scaricate sul carcere i problemi della società"

07 marzo 2019 Il presidente del tribunale di Sorveglianza di Firenze, Marcello Bortolato: “L’attuale legge antidroga contribuisce al 28,3% degli ingressi in carcere e al 33,5% delle presenze. Numeri imponenti che chiamano a un intervento sulla legge come priorità, ma non in senso ulteriormente repressivo”

bannerHead

Droga. Ddl Lega, Petrelli: "Il diritto penale non è strumento di propaganda politica"

06 marzo 2019 L’ex segretario dell’Unione Camere Penali si schiera con i "no": "La risposta repressiva è in fase di revisione anche nell’America di Trump per i costi elevati e per la sua inefficacia"

bannerHead

Dipendenze, prevenzione e servizi: dai farmaci legali alle domande di cura

06 marzo 2019 C’è tempo fino al 7 marzo per iscriversi nella piattaforma dell’Ordine dei giornalisti al seminario di formazione dedicato alle dipendenze di martedì 12. Interverranno Fabio Lugoboni e Edoardo Polidori. Focus sul consumo di farmaci legali, tra le sostanze più acquistate on line

bannerHead

Droga. Maisto: "La proposta della Lega cadrebbe sotto i colpi della Consulta"

06 marzo 2019 Il presidente emerito del tribunale di Sorveglianza di Bologna commenta il disegno di legge annunciato da Salvini: “L’aumento delle pene non ha mai fermato gli spacciatori”. Gli effetti? "Sovraffollamento delle carceri, riduzione di operatività dei Serd e delle Comunità, aumento della sfiducia verso la magistratura..."

bannerHead

Droga. Ddl Lega, FederSerd: “Servono scelte politiche sensibili e intelligenti”

05 marzo 2019 Il presidente Fausto D’Egidio: “Difficile mettere fuori legge qualcosa che ha provato almeno uno volta nella vita la metà, o quasi, degli italiani. Va distinta la pericolosità delle droghe. Ci vuole intelligenza per intervenire su questi temi in maniera non distruttiva”

bannerHead

Droga, proposta della Lega: fino a 6 anni per chi spaccia. Via la lieve entità

04 marzo 2019 Pene detentive che passano da un minimo di tre ad un massimo di sei anni, multe da 5 mila a 20 mila euro, ritiro della patente. E' quanto prevede la bozza della relazione al disegno di legge dei senatori della Lega per le modifiche al codice di procedura penale e al testo unico delle leggi in materia di produzione, traffico e detenzione di stupefacenti di lieve entità

bannerHead

Nuove droghe "invisibili" in Italia: “Fare rete fra ospedali, polizia e ambulanze”

01 marzo 2019 I Nas sequestrano per la prima volta fentanili, oppioidi sintetici potenti. Negli Usa il mix con i farmaci fa migliaia di casi di overdose l'anno. In Italia non si sa. L'analisi di Riccardo Gatti: “Se in una notte ci sono 10 arresti cardiaci per sostanze in 10 pronto soccorso, non lo sappiamo. Serve unire i dati”

bannerHead

Droghe, in Toscana i giovani si riabilitano scalando le montagne

19 febbraio 2019 E’ il percorso riabilitativo promosso dalla Ausl Toscana centro nell’ambito del quale 11 ragazzi hanno potuto apprendere le nozioni basilari dell’alpinismo sviluppando nel contempo una sempre maggiore consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti

bannerHead

Droghe, Fict: “Si a riforma, ma a partire dalle persone e non dalle sostanze"

18 febbraio 2019 Il presidente della Federazione italiana comunità terapeutiche, Luciano Squillaci, commenta le parole del Ministro Fontana sulla volontà di rivedere le norme sul consumo di stupefacenti. “Serve porre attenzione ai processi educativi che bisogna mettere in atto per accompagnare i giovani ad uscire dal loro disagio”

bannerHead

Dipendenze, modificare l'"architettura" dei servizi aiuta il percorso di recupero

06 febbraio 2019 Dopo l’appuntamento con lo psicologo Antonio Iudici su consumo e approccio dei servizi, prosegue la formazione per giornalisti del progetto “La bussola”. Secondo appuntamento a Roma il 19 febbraio dal titolo "Consumi, la normalizzazione dell’uso?". Iscrizioni entro giovedì 14

bannerHead

Azzardo patologico. La terapia è online, grazie a Federserd

04 febbraio 2019 Da pochi giorni di nuovo attivo il servizio “Gioca Responsabile” nato nel 2009. Chiude l’Help Line per mancanza di risorse. Dal 2013 ad oggi quasi 4 mila le richieste di terapia online soprattutto da utenti più giovani e del Centro Sud. Fea: “Follow up elevato. Per alcuni tipi di persone il servizio funziona”

bannerHead

"In SoStanza", concorso per i ragazzi e le scuole sulle dipendenze on line

10 gennaio 2019 C'è tempo fino al 28 febbraio per partecipare al concorso “In SOStanza”- Obiettivo, valorizzare le competenze dei ragazzi e il loro “punto di vista”, per favorire un dialogo sul tema di rischi insiti nei media digitali, in particolare nell'acquisto delle droghe online

bannerHead

Cocaina. Call center, criptomercati e social: così cambia il mercato europeo

13 dicembre 2018 Nuovo rapporto dell’Oedt, che poggia sulla metodologia "Trendspotter". Cocaina più pura. Cambiano metodi e vie di traffico, anche grazie alle nuove tecnologie. Aree rurali, Europa orientale e Asia, i nuovi mercati. Verso la “normalizzazione” dei consumi

bannerHead

Dipendenze, dai "nuovi" fruitori al ruolo sociale delle sostanze

06 dicembre 2018 Quattro seminari di formazione a Roma, con esperti e operatori: sono rivolti a giornalisti (e non solo). Il primo, il 22 gennaio 2019 indaga su come è cambiato oggi il mondo delle sostanze. Il “nuovo” fruitore? Attento a presentarsi alla società

bannerHead

Milano, il "franchising" della droga. "Criminalità si sta riappropriando del territorio"

17 novembre 2018 “Con lo spaccio si può influenzare un quartiere, una città: dai negozi a prezzi delle case”. L'analisi di Riccardo Gatti, direttore Ser.D Area Penale e Penitenziaria di Milano: “Vendono sottocosto per creare un mercato di cronici”. Rogoredo, "un simbolo"

bannerHead

Rogoredo e il "ritorno dell'eroina": ecco perché non ci sono dati certi

17 novembre 2018 Gli ultimi dati dell'Osservatorio dipendenze di Milano sono del 2016. Proprio mentre in città si torna a parlare di eroina. Cristiano (Ala onlus): “Rogoredo colpisce, ma il consumo di droghe avviene in situazioni normali”. Scopelliti (Sert Opera e Tribunale): “Non è emergenza sociale”

172 Contenuti - Pagina 1 di 9