:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Società

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Razzismo - Discriminazioni

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Brexit, crescono gli episodi di razzismo. "Ciò che sta accadendo è una tragedia"

01 luglio 2016 A parlare è Howard Holmes, fondatore della squadra di calcio “Football unites, racism divides” di Sheffield, ora in Italia per partecipare ai Mondiali Antirazzisti della Uisp. “Bastava guardare come è stata condotta la campagna per capire che votare Leave ci avrebbe diviso ancora di più”

bannerHead

Mondiali Antirazzisti, venti anni di sport e musica contro le discriminazioni

01 luglio 2016 Un compleanno importante per la manifestazione promossa dalla Uisp che si batte contro violenza, razzismo e sessismo. Oltre 180 le squadre da Italia ed Europa, tra loro molte quelle di rifugiati e richiedenti asilo. E poi dibattiti, incontri e musica. Dal 6 al 10 luglio a Bosco Albergati

Brexit, un italiano a Londra: “Episodi di razzismo isolati ma spaventosi"

28 giugno 2016 Sul web o per strada segnalati già diversi casi di “hate speech” verso stranieri, soprattutto nel resto dell’Inghilterra, non a Londra, né in Scozia o Irlanda del Nord. Leonardo Rizzi, scrittore e docente in Uk da 8 anni: “Questo referendum ha legittimato il razzismo latente di una parte di popolazione”

bannerHead

Brexit, in crescita l’hate speech: la rete si auto-organizza per contrastarlo

28 giugno 2016 Di fronte all’aumento di episodi di razzismo, tre donne hanno creato una pagina Facebook per raccogliere le segnalazioni. Il docente Giovanni Ziccardi all’Associazione Carta di Roma: “L’odio si combatte con educazione, interventi normativi e anche con la tecnologia”

bannerHead

Odio e razzismo in 140 caratteri: ecco la mappa dell’intolleranza via twitter

13 giugno 2016 Indagine realizzata da Vox - Osservatorio italiano sui diritti in collaborazione con le università statali di Milano, Bari e La Sapienza di Roma. Su 2,6 milioni di tweet, considerando 6 categorie di persone (donne, omosessuali, immigrati, disabili, ebrei e musulmani), 412.716 avevano un contenuto "negativo"

bannerHead

Discorsi d'odio, "eccessivo il livello di violenza": Commissione al via

10 maggio 2016 La presidente della Camera, Laura Boldrini: "Ognuno di noi ha il dovere di fare qualcosa perché il livello di aggressività e di violenza nel discorso pubblico è andato davvero oltre". Rappresentati tutti i gruppi politici, oltre a associazioni e esperti

bannerHead

Premio l’Anello debole: sono 248 i video e audio cortometraggi in concorso

14 aprile 2016 Provengono da 12 paesi. Il numero si avvicina al record del 2014 (268). I corti saranno selezionati a partire da questo week-end dalla Comunità di Capodarco. I vincitori dell’edizione 2016 proclamati il 25 giugno durante il Capodarco L’Altro Festival

bannerHead

Bruxelles, le associazioni: "No a islamofobia e predicatori d'odio"

23 marzo 2016 Si chiede ai media e ai politici di non cadere in facili strumentalizzazioni dopo gli attentati. Carta di Roma: “Visione distorta della realtà favorisce gli argomenti degli estremisti”. Arci: “Terrorismo e razzismo sono alleati, troppo spazio ai predicatori d’odio”

bannerHead

Funiculà, a Napoli una nuova squadra di calcio formata da migranti

20 marzo 2016 Lo sport come strumento di integrazione e contro le discriminazioni. Nel capoluogo partenopeo nasce una nuova squadra interetnica. “Vogliamo dare a questi ragazzi un diritto di dignità ed educarli alla convivenza civile al rispetto degli altri”

bannerHead

Afro-Napoli United in campo contro il razzismo. Stage per giovani migranti

20 marzo 2016 La squadra di calcio e associazione interetnica fondata nel 2009 apre le porte ad associazioni e comunità che si occupano di migranti e rifugiati. I requisiti: “voglia di giocare a calcio e di sorridere”

bannerHead

Dislessia, ecco come combattere il mobbing sul posto di lavoro

16 marzo 2016 Si chiama “Dsa progress for work” ed è un progetto realizzato in collaborazione con le università di Modena e Reggio Emilia. La prima azienda ad aderire è stata la Ibm Micron, il cui personale verrà formato a riconoscere e valorizzare punti di forza dei lavoratori interessati dal disturbo

bannerHead

Viaggio della memoria, i sopravvissuti ai ragazzi: vedete l'orrore con i vostri occhi

19 gennaio 2016 Il racconto dei sopravvissuti ai campi di Auschwitz e Birkenau che oggi hanno incontrato gli studenti che partecipano al Viaggio organizzato da Miur e Ucei: "Ora avete l'occasione di vedere con i vostri occhi cose che non potevate nemmeno immaginare. Io le ho vissute"

bannerHead

Viaggio della Memoria, il racconto su facebook

18 gennaio 2016 Si rinnova anche quest'anno l'iniziativa del ministero dell'Istruzione in collaborazione con l'Unione delle comunità ebraiche italiane, per commemorare l'anniversario della liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau

bannerHead

Francesco Spano è il nuovo direttore dell’Unar

15 gennaio 2016 Dopo tre mesi di assenza per via della mancata riconferma di Marco De Giorgi, ieri all’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali la firma per l’incarico. Già segretario generale della Fondazione MAXXI, Spano ha lavorato sui temi dell’integrazione anche per il Pd

bannerHead

Raccolte fondi, la rete degli africani in Italia: “Rispetto per i nostri bambini”

20 novembre 2015 L’uso delle immagini shock di minori: la Rete della diaspora africana (Redani) lancia una campagna per sensibilizzare le associazioni. “Basta con gli spot di bimbi denutriti solo per marketing”. E chiedono un codice di condotta

bannerHead

Crimini d'odio, in Italia segnalati quasi seicento casi in un anno

19 novembre 2015 Rapporto dell’Osce sui dati ufficiali forniti da 43 paesi. Nel nostro paese 596 casi segnalati, la gran parte (oltre 400) relativi a episodi di razzismo e xenofobia. Segnalati 150 episodi basati sul sentimenti antireligiosi, colpite anche persone Lgbt e disabili

bannerHead

Se musulmano equivale a terrorista, le "trappole" in cui cadono i media

16 novembre 2015 L’analisi di Giovanni Maria Bellu (Carta di Roma), dopo gli attacchi nella capitale francese. Dalla falsa notizia del terrorista rifugiato al titolo di Libero: “Come giornalisti siamo chiamati ad attenerci alla verità sostanziale dei fatti, e solo a quella. No a stereotipi ed ideologismi”

bannerHead

Parigi. Carta di Roma: “Grave associare tutto l'Islam a questa violenza”

14 novembre 2015 Monito del presidente Bellu ai giornalisti. L'invito è a seguire con maggiore scrupolo le regole deontologiche. “E’ il momento della responsabilità e del rigore”. Polemica sul titolo di Libero "Bastardi islamici"

bannerHead

"Tavecchio dimettiti", quasi 35 mila le adesioni alla petizione lanciata da Chaouki

03 novembre 2015 E’ bufera sul presidente della Federcalcio dopo le sue affermazioni discriminatorie al portale soccerlife. “Non possiamo accettare che il signor Carlo Tavecchio possa ancora rappresentare il calcio italiano”

bannerHead

Giornalisti a confronto sull’immigrazione: una “Questione d’immagine”

29 settembre 2015 Il 16 ottobre sesto seminario di formazione di Redattore sociale a Roma, incentrato sull’analisi delle immagini fotografiche e video usate dai media per raccontare uno dei fenomeni più importanti del nostro tempo. Il programma e le indicazioni per iscriversi (5 crediti)

334 Contenuti - Pagina 3 di 17