:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

Società

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Razzismo - Discriminazioni

Arcipelago Cie

Il carcere "non carcere"

bannerHead

Omofobia. Mattarella: "Discriminazioni offendono libertà di tutti"

17 maggio 2015 Il messaggio del presidente della Repubblica in occasione della nona Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, istituita dal Parlamento Europeo nel 2007. "La piena affermazione di ogni persona è una ricchezza inestimabile per l’intera comunità"

bannerHead

Immigrati, l'incitazione all'odio è on line: 700 episodi di razzismo sui social nel 2014

24 aprile 2015 Nel 2014 l’Unar ha registrato 347 di espressioni razziste sui social, la maggior parte su Facebook (e altri 326 nei link che le rilanciano). Intensificata la collaborazione con Oscad e Polizia Postale per interventi tempestivi e con il Miur per far prevenzione a scuola. De Giorgi: “Sensibilizzare i giovani è la scommessa del futuro”

bannerHead

“Favolose! Storie in passerella”: viaggio nel mondo delle trans

14 aprile 2015 A Napoli un documentario raccoglie le voci e i racconti delle protagoniste del concorso Miss Trans Italia. Loredana Rossi (Atn): “Noi trans siamo Favolose perché siamo vive, alla faccia di chi non vorrebbe che lo fossimo”

bannerHead

"Fuori!", le persone Lgbt si raccontano per combattere l'ignoranza

12 aprile 2015 Il documentario in 7 episodi delle videomaker pisane Chiara Tarfano e Ilaria Luperini racconta le reazioni di chi, sotto i propri occhi, vede concretizzarsi i concetti astratti di omosessualità e transessualità. ll primo episodio ha come protagonista Nicole Bonamino della Nazionale di hockey

bannerHead

L’anello debole premia anche le campagne sociali su web, bando in scadenza

01 aprile 2015 Il 7 aprile scade il termine per consegnare i cortometraggi video e audio in concorso. E da quest’anno la giuria di qualità assegna un riconoscimento speciale alle iniziative di sensibilizzazione diffuse attraverso hashtag, youtube, web series, social network…

bannerHead

Crescono le discriminazioni sul lavoro: più colpiti i marocchini e i romeni

27 marzo 2015 I dati dell'Unar. Su 252 casi segnalati nel 2014, il 53,6% coinvolge stranieri. Il 79,7% degli episodi riguarda l'accesso all'occupazione. "L'Unar interviene cercando di mediare tra lavoratore e impresa e spesso la situazione si risolve positivamente"

bannerHead

Settimana contro il razzismo, calciatori al fianco dell'Unar per la "partita" più difficile

22 marzo 2015 Anche l'Aic ha aderito all'iniziativa dell'Unar. Simone Perrotta: “Con la partecipazione di calciatori e calciatrici di serie A abbiamo schierato due formazioni per giocare e vincere questa partita ideale contro il razzismo”

bannerHead

"No al razzismo": due famosi chef testimonial per il video di 4 liceali modenesi

26 febbraio 2015 Uscito pochi giorni fa, il nuovo video di Agape sta già facendo il giro del web. E dopo autismo, omofobia e ragazze curvy, parla di lotta al razzismo. Con testimonial d’eccezione, gli chef Cannavacciuolo e Bottura. Prossimo appuntamento a marzo, con un lavoro per denunciare la violenza sulle donne

bannerHead

Discriminare è vietato: parte la campagna di sensibilizzazione dell’Unar

16 febbraio 2015 Lanciato un video per divulgare il servizio del numero verde e del sito, che raccolgono denunce e segnalazioni da parte di chi viene discriminato per origine etnica, età, credo religioso, disabilità, orientamento sessuale, identità di genere

bannerHead

Qahera, la supereroina egiziana con il velo che combatte le discriminazioni

09 febbraio 2015 Creato da Deena Mohamed, studentessa d’arte del Cairo, il fumetto è stato letto da centinaia di migliaia di persone sul web, in particolare in Egitto e negli Stati Uniti. L'autrice reagisce così all'immagine delle donne musulmane "oppresse e in cerca di qualcuno che le aiuti"

bannerHead

Libertà di culto, discriminazioni in crescita. "Si strumentalizza la crisi"

04 febbraio 2015 I dati dell'Unar indicano un'escalation nel 2014, con un +25% di casi. Scuole, ospedali, luoghi di lavoro: è nella quotidianità che si inceppa la libertà di culto. De Giorgi: "C'è un razzismo strisciante che usa la crisi per rivendicare un atteggiamento discriminatorio in difesa di identità"

bannerHead

San Francisco, fantasia e senso artistico contro le tendenze anti islamiche

28 gennaio 2015 Da qualche giorno sugli autobus sono apparsi manifesti anti-islamici voluti dall'associazione "Freedom defence initiative". Ma anziché strapparli o rovinarli, uno street artist appassionato di fumetti ha pensato di trasformarli, rendendoli uno strumento per combattere il razzismo

bannerHead

Mappa dell'intolleranza: 500 mila tweet contro i disabili

28 gennaio 2015 Indagine di Vox - Osservatorio italiano sui diritti. I "cinguettii" registrati contro i disabili hanno una maggiore diffusione in Lombardia, Campania e al confine tra Abruzzo e Puglia. Più di 6 mila quelli antisemiti e oltre 100 mila quelli omofobi

bannerHead

Mappa dell'intolleranza su twitter: le donne maggiormente colpite

28 gennaio 2015 Più di un milione i tweet contro le donne, 6 mila antisemiti, più di 100 mila quelli omofobi, 154 mila a sfondo razzista e quasi 500 mila contro i disabili. Sono questi i dati della "Mappa dell'intolleranza" presentata oggi

bannerHead

Giorno della Memoria, issata la bandiera Rom sul comune di Venezia

27 gennaio 2015 A Venezia la bandiera internazionale del popolo Rom sventola da questa mattina sulla facciata del palazzo Ca' Farsetti, sede del municipio della città lagunare. Un gesto con il quale il comune ha voluto celebrare non solo la Shoah ma anche il "Porrajmos"

bannerHead

Giornata della memoria, a Rimini i bambini incontrano i reduci

27 gennaio 2015 I bambini delle elementari partecipano alle celebrazioni lanciando in aria palloncini colorati con i loro pensieri. Il presidente provinciale dell’Associazione nazionale ex internati li invita a “tenere viva la testimonianza affinché quell’esperienza non si ripeta. Ricordateci”

bannerHead

Giornata della memoria, a Modena fiori per gli insegnanti vittime delle leggi razziali

27 gennaio 2015 Furono 6 i docenti modenesi costretti a lasciare l’insegnamento dopo l’introduzione delle leggi razziali. Il rettore dell’Università: “Si pronunci con chiarezza un no alle discriminazioni”. E ai giovani: “Approfondire la conoscenza reciproca”

bannerHead

Transgender, l'Italia tra i primi in Ue per atteggiamenti discriminatori

09 dicembre 2014 Analisi dell'Agenzia europea Fra. L’Italia, insieme con l’Ungheria, è il paese dove le persone transgender si sentono più discriminate. Il nostro è anche il secondo paese per quanto riguarda l'utilizzo, da parte di politici, di una retorica e di un linguaggio offensivo contro i transessuali

bannerHead

A Roma concerto evento della comunità rom: "Basta business sulla nostra pelle"

08 dicembre 2014 "Roma suona rom", l'evento organizzato in occasione della Giornata universale dei diritti dell'uomo, cade nel pieno dell'inchiesta Mafia Capitale. Guarnieri: "Rom trattati come strumento per fare business, non come esseri umani. Responsabilità anche dell'associazionismo"

bannerHead

Veronica e le altre: storie di trans e disabili "rinate" grazie al lavoro

28 novembre 2014 Il progetto dell'Unar Diversitalavoro ha aiutato persone potenzialemente escluse dal mondo dell'occupazione a trovare un impiego e una vita dignitosa nonostante le difficoltà. Le storie di Veronica Fischetti e Stefania Depaoli

320 Contenuti - Pagina 4 di 16