:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 661 risultati

bannerHead

Riccardo e Barbara, coppia di sposi missionari che vive insieme ai più fragili

19 febbraio 2019 Riccardo Rossi e Barbara Occhipinti hanno scelto di impegnarsi per le oltre 1.100 persone accolte nella Missione Speranza e Carità fondata da Biagio Conte a Palermo, con un'attenzione particolare alla cura della comunicazione sociale. Con il progetto "Ponti di bene" aiutano i poveri a trovare occupazione

bannerHead

Palermo, in cattedrale preghiera e riflessione contro la tratta di persone

09 febbraio 2019 Arcivescovo Corrado Lorefice: “Commozione, condivisione e compassione siano al centro della nostra vita per le azioni concrete di aiuto alle vittime”

Palermo: confermata Giuditta Petrillo alla guida del CSV

08 febbraio 2019 Sarà presidente per altri tre anni. Nella sua esperienza di oltre cinquant’anni nel volontariato ha ricoperto diversi incarichi a livello regionale e nazionale. Eletto anche il vice presidente e il direttivo

bannerHead

"Rotte migranti”: un gioco di ruolo per capire il dramma dei viaggi in mare

08 febbraio 2019 La traversata in gommone, la mortificazione da parte degli sfruttatori fino alle procedure di identificazione della questura italiana. Sono alcune delle fasi della mostra interattiva proposta dal Ciss agli studenti di Palermo

bannerHead

Migranti, Sea Watch: "Accanimento contro l'attività umanitaria in mare"

03 febbraio 2019 Per la Procura di Catania il comportamento dell'ong in occasione dell'ultimo salvataggio non ha “nessuna rilevanza penale”. L'on "Per noi non è una vittoria, siamo in mare per colmare un vuoto"

bannerHead

Decreto Salvini, Orlando iscrive cittadini stranieri all'anagrafe: "Atto dovuto"

02 febbraio 2019 Il sindaco di Palermo, ha firmato le iscrizioni che erano state ritenute "irricevibili" dagli uffici perché in contrasto con le norme del decreto Sicurezza, che impedisce ai richiedenti asilo di chiedere la residenza. "Non è un atto politico"

bannerHead

Sea Watch: interrogati fino a sera anche i minori. “Prassi anomala, siamo sgomenti”

01 febbraio 2019 Intervista a Piero Mangano responsabile della cooperativa La Prospettiva di Catania, che ieri ha accolto i minori sbarcati dalla Sea Watch. “La polizia è venuta nel centro e ha sentito tutti fino a sera. Avevamo chiesto di lasciare il tempo ai ragazzi almeno di riprendersi e ambientarsi. Sono tutti minori e hanno subito torture in Libia”

bannerHead

Migranti, la Guardia costiera blocca la Sea Watch 3. L'Ong: "Pressioni politiche"

01 febbraio 2019 A bordo della nave Sea Watch 3, ormeggiata al porto di Catania da ieri, la Guardia costiera ha riscontrato "una serie di non conformità relative sia alla sicurezza della navigazione che al rispetto della normativa sulla tutela dell'ambiente marino". Motivazioni che spingono la Guardia costiera a "non permettere" la partenza della nave

bannerHead

Sea Watch approda a Catania. “Calvario finito” per i 47 migranti

31 gennaio 2019 Qualcuno si scambia un abbraccio, altri scattano foto per immortalare il momento tanto atteso. Alle 10,30 di questa mattina la nave Sea Watch3 ha attraccato al porto di Catania, alle 11.19 sono iniziate le operazioni di sbarco

bannerHead

Minori, nasce in Sicilia il primo parco giochi vietato a smartphone e facebook

29 gennaio 2019 Sorgerà a Balestrate, in provincia di Palermo il primo parco giochi al mondo vietato a Facebook. Telefonini banditi e divieto di chattare. Un cronometro conterà i minuti durante i quali il visitatore sarà rimasto libero dalla tecnologia e si sarà riappropriato del proprio tempo. "E' un invito alla socialità"

bannerHead

Sea Watch, blitz dei parlamentari: "Sbarchino tutti immediatamente"

27 gennaio 2019 Questa mattina i parlamentari Nicola Fratoianni, Riccardo Magi e Stefania Prestigiacomo insieme al sindaco di Siracusa e membri di alcune ong hanno raggiunto l’imbarcazione, nonostante i divieti. “Raccoglieremo testimonianze su abusi subiti in Libia”

bannerHead

Sea Watch 3. Cei: "Dramma che non può lasciarci in silenzio"

26 gennaio 2019 Così mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, interviene sul caso dell'imbarcazione ferma a poca distanza dal porto di Siracusa. La dichiarazione affidata dall'agenzia Sir che parla di "disponibilità della Chiesa a farsi carico, attraverso la Caritas, dei minori a bordo"

bannerHead

Sea Watch 3. Oim, Unhcr e Unicef: “Situazione critica. Sbarco urgente”

26 gennaio 2019 In una nota congiunta le tre organizzazioni esprimono “grave preoccupazione” per i 47 migranti a bordo della SeaWatch3 da una settimana. “Sulla nave non c’è abbastanza posto. Situazione non può essere protratta a lungo”

bannerHead

Sea Watch 3. L'appello delle associazioni: “Fateli scendere”

26 gennaio 2019 Sempre più numeroso il coro di voci che chiede lo sbardo immediato delle 47 persone a bordo dell’imbarcazione ferma a poca distanza da Siracusa. ActionAid: “Tutte le persone migranti, inclusi gli adulti, devono avere tutele e accesso ai diritti”. Save the Children: “Hanno già subito abbastanza violenze durante il viaggio per arrivare in Italia”

bannerHead

Sea Watch. “I minorenni non possono essere respinti”

26 gennaio 2019 Con una lettera inviata alla Guardia Costiera e al Viminale, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha chiesto informazioni ufficiali sul numero dei minorenni a bordo dell’imbarcazione. “Informazioni fondamentali perché possano essere messe in atto tempestive ed efficaci misure di accoglienza”

bannerHead

Teatro e carcere, detenuti al lavoro sugli abiti di scena

26 gennaio 2019 Macchine da cucire all’opera nel carcere Pagliarelli di Palermo dove l’associazione Baccanica ha dato vita a una piccola sartoria teatrale. La regista Daniela Mangiacavallo: “Avviati anche altri corsi di formazione sui mestieri dell’arte”

bannerHead

Sostegno scolastico, una sentenza "spartiacque" per contrastare la precarietà

09 gennaio 2019 Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Anief sul caso Sicilia: nella regione, 7 mila insegnati di sostegno su 18 mila è supplente. In base alla sentenza, ora il Miur dovrà assumere in base alle esigenze effettive. Rapisarda: “Governo ne tenga conto per la riforma del sostegno”

bannerHead

"Disobbedienza pensante": in centinaia in piazza al fianco del sindaco Orlando

04 gennaio 2019 Stamattina la manifestazione davanti a Palazzo delle Aquile a Palermo. Migranti, attivisti e cittadini insieme per sostenere la decisione di sospendere alcune norme del decreto sicurezza che penalizzano i richiedenti asilo. Il sindaco: "Non c'è motivo di arretrare, io ho assunto una posizione che è solo di coscienza"

bannerHead

Emergenza freddo, rafforzati i servizi per i senza dimora

02 gennaio 2019 Repentino abbassamento delle temperature. A Palermo il comune sta rafforzando i servizi già attivi di ospitalità notturne. Appello della Caritas di Roma per la raccolta di coperte. Stazioni aperte di notte a Napoli, mentre a Bologna volontari pronti a scendere in strada

bannerHead

Migranti, Orlando sospende le misure del decreto Salvini: "Criminogeno"

02 gennaio 2019 Il sindaco di Palermo ha disposto di sospendere le norme che riguardano l'anagrafe, ossia l'impossibilità per i richiedenti asilo di poter ottenere la residenza, così che gli uffici approfondiscano "tutti i profili giuridici". "Non si possono togliere diritti a cittadini che sono in regola con la legge"

661 Contenuti - Pagina 1 di 34