:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 645 risultati

bannerHead

Sostegno scolastico, una sentenza "spartiacque" per contrastare la precarietà

09 gennaio 2019 Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Anief sul caso Sicilia: nella regione, 7 mila insegnati di sostegno su 18 mila è supplente. In base alla sentenza, ora il Miur dovrà assumere in base alle esigenze effettive. Rapisarda: “Governo ne tenga conto per la riforma del sostegno”

bannerHead

"Disobbedienza pensante": in centinaia in piazza al fianco del sindaco Orlando

04 gennaio 2019 Stamattina la manifestazione davanti a Palazzo delle Aquile a Palermo. Migranti, attivisti e cittadini insieme per sostenere la decisione di sospendere alcune norme del decreto sicurezza che penalizzano i richiedenti asilo. Il sindaco: "Non c'è motivo di arretrare, io ho assunto una posizione che è solo di coscienza"

bannerHead

Emergenza freddo, rafforzati i servizi per i senza dimora

02 gennaio 2019 Repentino abbassamento delle temperature. A Palermo il comune sta rafforzando i servizi già attivi di ospitalità notturne. Appello della Caritas di Roma per la raccolta di coperte. Stazioni aperte di notte a Napoli, mentre a Bologna volontari pronti a scendere in strada

bannerHead

Migranti, Orlando sospende le misure del decreto Salvini: "Criminogeno"

02 gennaio 2019 Il sindaco di Palermo ha disposto di sospendere le norme che riguardano l'anagrafe, ossia l'impossibilità per i richiedenti asilo di poter ottenere la residenza, così che gli uffici approfondiscano "tutti i profili giuridici". "Non si possono togliere diritti a cittadini che sono in regola con la legge"

bannerHead

Terremoto a Catania, la paura di una città

26 dicembre 2018 Dieci feriti per la scossa avvenuta nella notte fra Natale e Santo Stefano: il prefetto apre scuole e palestre comunali per accogliere chi non vuole tornare in casa. A Zaffarana Etnea troppe crepe nei muri della casa di riposo: gli anziani rifiutano di rientrarci

bannerHead

Il coro di detenuti canta durante la celebrazione dell'arcivescovo al Pagliarelli

23 dicembre 2018 Il maestro del coro Salvo Randazzo: " Dentro ognuno di loro c'è un bel potenziale che va valorizzato per farlo uscire nel migliore dei modi"

bannerHead

Gli auguri degli ospiti (con disabilità grave) di Villa Doroty

22 dicembre 2018 Vestiti da Babbo Natale, 30 disabili gravi, seguiti dall'associazione Avofid onlus, con balli e canti hanno fatto i loro auguri di Natale insieme ai familiari. Villa Doroty nata nel 2013, a questi giovani offre diversi laboratori ricreativi.10 di loro hanno la possibilità di pernottare. Rossella Proietti: "Da anni chiedo di aprire uno corsia di emergenza in ospedale per i disabili gravi non collaboranti"

bannerHead

Capodanno con i senza dimora, cena e danze a Palermo

15 dicembre 2018 Iniziativa dell'associazione La danza delle ombre che gestisce un centro diurno e un dormitorio pubblico. Intervista a Marina Scardavi: "Chiedono aiuto anche alcune famiglie che hanno casa e scendono in strada addirittura con i loro figli piccoli e grandi"

bannerHead

Migranti, emesso il francobollo "Lampedusa - Porta d'Europa"

07 dicembre 2018 Un francobollo dedicato a Lampedusa, porta d'Europa, e alla memoria dei migranti che hanno perso la vita in mare con il sogno di una vita migliore. Lo ha emesso oggi il ministero dello Sviluppo economico

bannerHead

Ong, rifiuti e malattie: i medici smentiscono possibilità di contagio

21 novembre 2018 L'indagine della Procura di Catania sulle ong mette nel mirino rischi per la salute pubblica degli sbarchi dei migranti. I medici non sono d'accordo: “Su 6000 visite a Lampedusa solo malattie dermatologiche facili da curare” si legge in articoli scientifici. “Il migrante-untore è un cliché: parte solo chi è in buone condizioni di salute”

bannerHead

L’Italia del Rei. Il rischio di un nuovo anno zero per la lotta alla povertà

16 novembre 2018 A vent’anni dalla prima sperimentazione di un Reddito minimo, torna l’incubo del “reset” politico che rischia di mandare in fumo il lavoro fatto sui territori negli ultimi anni. Il reportage di Redattore sociale sul Reddito di inclusione in alcune grandi città dello Stivale. La preoccupazione degli amministratori: “Tutto da rifare?”

bannerHead

Dl sicurezza, "i nostri ragazzi destinati ora a diventare adulti marginalizzati"

10 novembre 2018 Il decreto-legge immigrazione e sicurezza vanifica tutto il lavoro prezioso costruito a favore dei minori stranieri fra non molto neo-maggiorenni. L’appello del Garante Infanzia, di tutori, operatori sociali e istituzioni della città di Palermo

bannerHead

"Fà la cosa giusta", a Palermo aperta la quinta edizione

10 novembre 2018 Consumo critico e inclusione dei migranti al centro dei dibattiti della giornata. Tra le novità di quest’anno: l’accordo con “Ragazzi Harraga” per l’inclusione lavorativa di minori migranti non accompagnati. Domani spazio al turismo responsabile e alla finanza etica

bannerHead

Emanuele, sub: "Così sono tornato a immergermi dopo l'incidente in mare"

09 novembre 2018 La storia di Emanuele Ciancio e del suo incontro con Disabled divers international: durante un'immersione, un'embolia midollare ha indebolito per sempre le sue gambe. Dopo 10 mesi di ospedale, ha buttato via l'attrezzatura. Tre anni dopo DDI l'ha riportato in acqua: “Le mie gambe sanno ancora pinneggiare”

bannerHead

Maltempo, "urgente un piano di adattamento al clima"

04 novembre 2018 L'analisi di Legambiente: "Il clima sta cambiando, ma l’Italia è impreparata". Fondamentale una legge contro il consumo del suolo. La proposta di un fondo di almeno 200 milioni l’anno da destinare ai comuni per i Piani clima. 7,5 milioni di cittadini vivono o lavorano in aree a rischio

bannerHead

Emergenza maltempo, strage in Sicilia. "Tragedia inaccettabile"

04 novembre 2018 A Casteldaccia, cittadina a pochi chilometri da Palermo, due famiglie con bambini sono state travolte dalla piena. Fico:"E' il momento del dolore, sono vicino ai cari delle famiglie distrutte. Presto venga anche il momento della giustizia"

bannerHead

Reddito d'inclusione a un milione di poveri: uno su dieci non è cittadino Ue

26 ottobre 2018 Sono 379 mila i nuclei familiari raggiunti dalla misura nei primi nove mesi del 2018. È questo il bilancio dell’Osservatorio statistico sul Rei dell’Inps sui primi nove mesi del 2018. Sette persone su dieci vivono al Sud. Campania e Sicilia in cima alla classifica per numero di beneficiari, quinta la Lombardia

bannerHead

Giovani detenuti e studenti insieme per la vendemmia sul parco dell’Etna

17 ottobre 2018 Registra buoni risultati il progetto avviato dall’Istituto minorile di Acireale. Roberto Putzu (educatore): “I nostri ragazzi si prendono cura della vigna e del frutteto e alcuni di loro, dopo l’esperienza nei campi, hanno trovato impiego in aziende vitivinicole del territorio”

bannerHead

“In stato di grazia”, 20 detenute attrici sul palco del carcere Pagliarelli

14 ottobre 2018 Liberamente ispirato al testo "La lunga vita di Marianna Ucrìa" di Dacia Maraini, è il terzo spettacolo della Compagnia Oltremura che dal 2015 ha l'obiettivo di rendere il carcere luogo di cultura e di produzione teatrale

bannerHead

Volontariato, la "nuova stagione" dei Csv: passeranno da 65 a 49

12 ottobre 2018 Prende corpo la riforma dei Centri di servizio per il volontariato in base a quanto stabilito dal Codice del terzo settore. Nei giorni scorsi la decisione dell’Organismo nazionale di controllo sul nuovo assetto. Il presidente di Csvnet, Tabò: “Si è trattato di processi partecipati e mai verticistici”

645 Contenuti - Pagina 1 di 33