:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Sicilia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 562 risultati

bannerHead

Accoglienza incondizionata per i poveri: l'eredità dell’Abbé Pierre

21 gennaio 2017 Dieci anni fa, il 22 gennaio, moriva il prete fondatore del movimento Emmaus che conta oggi nel mondo 430 gruppi. Una vita spesa nella lotta contro la povertà, accanto agli ultimi. Il ricordo di Emmaus Italia: "Il suo pensiero ci aiuta a combattere un sistema sociale che tende a produrre 'scarti umani'"

bannerHead

Gelo e neve, senza dimora morti per il freddo: le associazioni si mobilitano

07 gennaio 2017 Strade chiuse in Abruzzo, Molise, Puglia e Sicilia. Le condizioni metereologiche continuano ad essere particolarmente estreme su tutto il Centro Sud Italia. Preoccupazione per chi vive in strada: le associazioni distribuiscono sacchi a pelo e coperte

bannerHead

Carcere, bambole e borse delle detenute del Pagliarelli. In attesa dell’atelier

15 dicembre 2016 Sono 15 donne, italiane e straniere, che realizzano prodotti nella sartoria interna al carcere e poi li mettono in vendita all’esterno, Prossimo passo: creare un vero e proprio atelier con abiti e stoffe tutte realizzate da loro. Antonella Macaluso (Un nuovo giorno): "Il problema di queste donne è un problema di tutta la società"

bannerHead

Sud: giovani con disabilità psichica gestiscono alberghi, fattorie didattiche e orti

14 dicembre 2016 Dall’inserimento lavorativo ai centri diurni, dai frantoi ai pastifici, saranno 300 le persone - giovani con disabilità psichica e anziani con demenza - che verranno coinvolte e oltre 100 organizzazioni tra non profit, soggetti pubblici e privati. Stanziati 4,3 milioni di euro dalla Fondazione con il sud

bannerHead

Treni lenti, vecchi e sovraffollati: la dura vita del pendolare per Legambiente

12 dicembre 2016 Con la campagna “Pendolaria” l’associazione traccia un bilancio della sirtuazione dei treni in fatto di sicurezza e investimenti. E presenta le dieci linee ferroviarie peggiori d’Italia. In Abruzzo, Basilicata e Sicilia i treni più vecchi

bannerHead

Disabilità, "La Casa di Toti" diventa realtà e cambia il concetto di assistenza

28 novembre 2016 Partita la realizzazione della casa dove vivranno 7 giovani con disabilità per gestire l'albergo etico: una villa settecentesca a Modica. La mamma, Muni Sigona: "Ribaltato il concetto di assistenza. I nostri disabili da fruitori di servizi diventano gestori"

bannerHead

"Run with autism": sport e solidarietà per sostenere le famiglie

27 novembre 2016 A Palermo via la prima edizione della manifestazione che prevede una passeggiata e una pedalata in favore delle associazioni dei genitori di ragazzi autistici. "Un momento di convivialità e di inclusione sociale reale in cui i cittadini si incontrano e partecipano con chi ha una disabilità"

bannerHead

Al via l'Happening della solidarietà, "nuove strade per migliorare la società"

25 novembre 2016 Happening della solidarietà, prima giornata promossa dalla rete Sol.co. Passantino: “Occorre dare nuove opportunità a chi è in povertà, favorire l'inclusione sociale e promuovere uno sviluppo sociale"

bannerHead

Dal Gambia a Palermo sul barcone, storia di Mamadou che ha vinto la leucemia

22 novembre 2016 Il ragazzo gambiano di 19 anni è arrivato a Palermo su un barcone a maggio del 2015. Ad agosto la diagnosi di leucemia e l'inizio della ricerca di un donatore di midollo osseo. Quattro mesi fa l'intervento all'ospedale Cervello. Ora Mamadou sta bene e sogna di diventare mediatore culturale

bannerHead

Dall'economia civile al welfare, torna l'Happening della solidarietà

21 novembre 2016 Il 24 e 25 novembre appuntamento al centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania. "L'appuntamento rappresenta un'operazione culturale ed educativa ma anche un tavolo di lavoro per dibattere le grandi problematiche del nostro tempo, dalla povertà all'immigrazione senza tralasciare il lavoro e le disabilità"

bannerHead

La missione di Don Bosco aiuta i minori stranieri soli a costruire il futuro

19 novembre 2016 Nel Centro di prima accoglienza di Catania sono ospitati 60 ragazzi. D’estate partecipano alle attività del lido rivolte a bambini, disabili e famiglie. “Diamo loro l’opportunità di crearsi un futuro e li responsabilizziamo coinvolgendoli nei lavori della comunità, dalla cucina alle pulizie alla cura del verde”

bannerHead

TeleStrada Press, il giornale dei senza dimora arriva a Palermo

05 novembre 2016 Dopo quella di Catania, anche nel capoluogo siciliano nasce la "redazione" di strada. Virgillito: "Aiutiamo i senza dimora ad essere autonomi a partire dal lavoro e dalla casa lontano da logiche assistenziali"

bannerHead

Migranti, nuovi morti nel Mediterraneo: "tra i dispersi bimbi e donne incinte"

04 novembre 2016 L'allarme di Unicef: il 2016 si avvia a diventare l'anno con il più alto numero di morti, più di 4.200 rifugiati e migranti hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. "La situazione e' terribile"

bannerHead

La squadra di calcio multietnica che investe sul talento dei ragazzi

20 ottobre 2016 A Palermo l'associazione Extra guidata da Murio Razafindrakoto, originario del Madagascar, segue 60 giovani tra i 16 e i 25 anni sbarcati in Sicilia da Marocco, Tunisia, Gambia. Presto avranno un campo da calcio regolamentare dove allenarsi. E in cantiere c'è anche la creazione di una scuola di calcio per italiani e stranieri

bannerHead

La web radio dei minori stranieri: musica e storie per raccontarsi

18 ottobre 2016 E' una delle attività proposte dal centro per minori stranieri non accompagnati "Asante" di Palermo, accanto a laboratori di pittura e creazione di strumenti musicali con materiali riciclati. "Un modo per esprimersi e avere voce". E tra i ragazzi c'è chi vuole diventare "mediatore culturale"

bannerHead

Giornata antitratta a Palermo. “Intervenire in tempo per salvare le vittime”

15 ottobre 2016 L'associazione "Donne di Benin City Palermo” ha incontrato il questore Longo ed il comandante dei carabinieri Di Stasio. Stasera una fiaccolata che partirà dal Foro Italico. L’associazione ai giornalisti: “Non chiamatele prostitute ma vittime della tratta rese schiave da un sistema senza pietà"

bannerHead

Il Meyer a Lampedusa, giovani pediatri sull’isola per curare i bambini

15 ottobre 2016 L’ospedale pediatrico fiorentino sigla un accordo di cooperazione con l'Asp di Palermo per consentire la formazione dei medici specializzandi e dei pediatri nel campo della medicina delle migrazioni. “Gli specialisti supporteranno le attività cliniche in occasione degli sbarchi”

bannerHead

#RefugeeCameras, gli scatti dei profughi raccontano il viaggio verso l'Europa

14 ottobre 2016 Il fotografo Kevin McElvaney ha donato macchine usa e getta ai rifugiati incontrati a Izmir, Lesbo, Atene e Idomeni: gli scatti realizzati, insieme a quelli di professionisti, compongono la mostra #RefugeeCameras, a Palermo per il Festival delle Letterature migranti fino al 25 ottobre

bannerHead

Festival delle letterature migranti, a Palermo c'è Wole Soyinka

06 ottobre 2016 Sessantaquattro incontri letterari e artistici e 143 ospiti dal 12 al 16 ottobre. Protagonista di tutti gli eventi sarà il centro storico della città. Tra le personalità di rilievo sarà presente lo scrittore nigeriano vincitore del premio Nobel

bannerHead

Migranti. Il poliziotto che identifica le vittime del mare su Facebook

03 ottobre 2016 Angelo Milazzo lavora presso la procura di Siracusa. Con una semplice intuizione è riuscito a contattare i familiari dei dispersi sui social network. Identificati 21 corpi su 24 di un naufragio del 2014. Ora l’idea rientra tra le buone pratiche studiate dall’Università di York per il progetto Mediterranean missing

562 Contenuti - Pagina 4 di 29