:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Calabria

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 280 risultati

bannerHead

Borgo amico delle demenze. L’appello del sindaco: "Non facciamolo morire"

07 aprile 2019 L'esperienza nata in Calabria grazie al modello comunitario di cura messo in piedi dalla RaGi Onlus nel comune di Cicala, in provincia di Catanzaro. Un'attività conosciuta e apprezzata non solo nella regione. Il sindaco, Alessandro Falvo: "I fondi ci sono, troviamoli"

bannerHead

Riace, riabilitato il sindaco Lucano: "Spero cada il divieto di tornarci"

03 aprile 2019 Per la Cassazione non ci sono indizi che sostengono le accuse di aver celebrato matrimoni combinati e di aver creato un sistema di favoritismi nella gestione dei rifiuti. Lui "E' finalmente arrivata un po' di luce, ora con tutto il cuore vorrei tornare a Riace"

bannerHead

Kabli, tra successi universitari e il sogno della cittadinanza

30 marzo 2019 Le difficoltà economiche di una famiglia numerosa, le borse di studio all’Università di Catanzaro, il dottorato di ricerca in finanza sociale che lo porta fino a Marsiglia. Ma anche la speranza di diventare cittadino italiano “per vivere pienamente”

bannerHead

A Reggio Calabria in 400 per la Carovana dello Sport Integrato

28 marzo 2019 Al Parco Caserta Sport Village è andata in scena un’altra festa di sport e integrazione sociale. Al suo arrivo la Carovana è stata ricevuta dal sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha annunciato la volontà di allestire in città una sede esclusivamente dedicata al Football Integrato.

bannerHead

Migranti, incendio tendopoli di San Ferdinando: un morto

22 marzo 2019 Un migrante è morto questa notte in un incendio nella nuova tendopoli di San Ferdinando (Reggio Calabria), realizzata dal Comune a pochi metri dalla vecchia baraccopoli. Cgil: "Il nuovo campo non è una soluzione"

bannerHead

San Ferdinando, quando l’accoglienza non sa andare oltre le tende

21 marzo 2019 A due settimane dalla chiusura della baraccopoli, il nuovo segretario generale della Flai Cgil, Giovanni Mininni traccia un bilancio. Dito puntato contro la giunta di centro sinistra della Regione Calabria: “Su integrazione un fallimento”. Bene i tavoli sul caporalato del governo: “Un’opportunità”

bannerHead

Baraccopoli di San Ferdinando, già trasferiti circa 700 migranti

06 marzo 2019 Iniziate stamattina le operazioni di smantellamento della baraccopoli a ridosso dell'area portuale di Gioia Tauro, occupata da migliaia di migranti non comunitari e braccianti agricoli. Un imponente servizio d'ordine, con circa 900 operatori di pubblica sicurezza. Il ministro Salvini: "Dalle parole ai fatti"

bannerHead

San Ferdinando, arriva l'ordinanza di sgombero della baraccopoli

28 febbraio 2019 Da anni ospita migranti e bracciati agricoli impegnati nella piana di Gioia Tauro. Il sindaco Andrea Tripodi: "Agglomerato senza regole dove si verificano situazioni anche di sopraffazione, oltre all'assenza di qualunque igiene"

bannerHead

Catanzaro, così il volontariato risponde all’emergenza senzatetto

26 febbraio 2019 Dopo l’ondata di gelo delle scorse settimane, il Centro di servizio del capoluogo calabrese consegna materiali di primo soccorso alle associazioni e racconta l’attività delle strutture di accoglienza attive giorno e notte per fronteggiare ogni tipo di bisogno

bannerHead

Migranti. San Ferdinando, dopo l'incendio, il Viminale accelera i tempi dello sgombero

16 febbraio 2019 Nell'area di San Ferdinando ci sono 1.592 persone. Gli aventi diritto al Siproimi (ex Sprar) sono 80, i richiedenti asilo 669. Di questi ultimi, 366 possono già essere collocati in centri di accoglienza (Cas o Centri governativi). Al momento 15 su 80 hanno accettato l'ex sprar, 73 su 180 i Cas

bannerHead

Migranti. San Ferdinando, Medu: "Una lenta strage nella Piana di Gioia Tauro"

16 febbraio 2019 L’associazione Medici per i diritti umani è presente a San Ferdinando da 6 anni con una propria clinica mobile. “E’ una lenta strage, non frutto della fatalità ma della endemica e gravissima assenza delle istituzioni in un territorio in cui ogni anno affluiscono oltre duemila lavoratori migranti per la raccolta degli agrumi, obbligati a vivere e lavorare in condizioni disumane”

bannerHead

Migranti. San Ferdinando, ancora una vittima delle fiamme nella baraccopoli

16 febbraio 2019 Rogo nella notte: a perdere la vita è stato il 29enne Moussa Ba, di nazionalità senegalese. E' la terza vittima di incendi in un anno. All’origine della tragedia potrebbe esserci uno dei tanti fuochi accesi dai migranti per riscaldarsi. Salvini: "Sarà sgomberato". Flai Cgil: “Tragedie annunciate. Basta chiacchiere!”

bannerHead

Volontariato: nasce il Csv della Calabria centrale

31 gennaio 2019 Avviato l’accorpamento dei centri di servizio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia. Oltre alla programmazione di un piano formativo condiviso, previsti a breve nuovi incontri e la definizione del gruppo di lavoro per la stesura del nuovo statuto

bannerHead

I cittadini che soccorrono i migranti "restituiscono il senso di umanità”

11 gennaio 2019 L'Unhcr commenta la vicenda di Torre Melissa, piccolo paese in provincia di Crotone, dove 51 migranti naufragati davanti alla costa sono stati aiutati dalla gente alle 4 del mattino. “Politica prevale su responsabilità, elogio a spirito di solidarietà e accoglienza dimostrato da sindaco, forze ordine e cittadini”

bannerHead

Musica, scrittura, volontariato: Angelo, ex detenuto alla ricerca del tempo perduto

29 dicembre 2018 “Un peso che resterà sempre dentro di me”: così definisce il tentativo di uccidere la moglie. Centrale il valore del tempo, “un tesoro che non va sciupato”, dice a proposito del suo percorso di rinascita, come quello al carcere di Bollate, tra musica, lavoro artigianale e scrittura

bannerHead

Crotone: Lucia Sacco nuovo presidente del Csv Aurora

14 dicembre 2018 Rinnovati anche il Comitato direttivo, il Collegio dei garanti e il Collegio dei sindaci revisori. La neo presidente ha voluto ringraziare tutti “per la collegiale fiducia accordata”, rimarcando che il suo nuovo ruolo e impegno saranno sempre improntate alla massima condivisione e ascolto

bannerHead

Allattamento e lettura, a Reggio Calabria nascono i "Baby Pit Stop" di Unicef

21 novembre 2018 In questi spazi le donne possono allattare in tutta tranquillità. Il primo “Bps” è stato attivato nella biblioteca comunale “De Nava”. Altri due Bps sono stati creati in due asili nido pubblici. Emanuele Mattia (Unicef): “Iniziativa per i bambini, ma anche per le pari opportunità delle madri”

bannerHead

Reddito d'inclusione a un milione di poveri: uno su dieci non è cittadino Ue

26 ottobre 2018 Sono 379 mila i nuclei familiari raggiunti dalla misura nei primi nove mesi del 2018. È questo il bilancio dell’Osservatorio statistico sul Rei dell’Inps sui primi nove mesi del 2018. Sette persone su dieci vivono al Sud. Campania e Sicilia in cima alla classifica per numero di beneficiari, quinta la Lombardia

bannerHead

Riforma Csv. “Non è l'anno zero, chiamati a servire un volontariato scomodo”

19 ottobre 2018 A pochi giorni dalla chiusura della conferenza annuale dei Centri di servizio per il volontariato, il presidente di Csvnet, Stefano Tabò, commenta le recenti disposizioni dell’Organo di controllo e la sentenza della Consulta. Il futuro dei Csv? “Non ci interessa il volontariato che non sceglie, ma quello che provoca e si connette”

bannerHead

Se l'alunno è non vedente, l'insegnante di sostegno deve conoscere il Braille

17 ottobre 2018 Sentenza storica del Consiglio di Stato, che conferma le due precedenti sentenze del Tar di Catanzaro, chiamando il Miur ad assegnare un docente specializzato a una studentessa cieca. Rigettato il ricorso in appello del ministero, che denunciava l'impossibilità di reperire docenti che conoscano il Braille

280 Contenuti - Pagina 1 di 14