:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Emilia Romagna

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 981 risultati

bannerHead

Ciak in carcere, riparte il laboratorio di cinema per i detenuti

24 gennaio 2017 Sono ricominciate le lezioni di cinema organizzate dall’associazione Documentaristi dell’Emilia-Romagna nel carcere bolognese. Una quindicina gli studenti. Fiore (direttore scientifico): “Tre dei nostri vecchi studenti oggi sono in semilibertà: ci mancheranno, ma siamo felici per loro”

bannerHead

Giornata della memoria, a teatro l'Olocausto vissuto dai bambini

24 gennaio 2017 Si chiama “Kinder [Bambini]” ed è la performance che, il 27 gennaio a Parma, darà il via al progetto performativo “Industriae 017” di Lenz Fondazione. In scena poesie anonime di bambini ebrei dai campi, dialoghi immaginari e il Coro di voci bianche Ars Canto

bannerHead

A Bologna 80 senza dimora pranzano al Diana. Con camerieri d’eccezione

23 gennaio 2017 Per il settimo anno, il ristorante di via Indipendenza apre le sue porte ai meno fortunati. Morgantini: “Le Cucine popolari, la Caritas e il giornale di strada Piazza Grande insieme nel segno dell’accoglienza”. A servire, oltre a camerieri e volontari, il sindaco, Alessandro Bergonzoni, Marcello Fois e altri artisti

bannerHead

“Sheroes”, le foto sul primo locale gestito da donne indiane sfregiate con l’acido

23 gennaio 2017 Federico Borella, fotografo bolognese, presenta al Museo Lamborghini di Argelato il suo reportage da Agra. Dodici scatti per raccontare le donne vittime di attacchi con l’acido. Donne che, grazie alla ong Stop acid attack, hanno ricostruito e fatto ripartire le loro vite

bannerHead

Frutta e panini avanzati all’asilo donati ai senza dimora

21 gennaio 2017 Collaborazione tra la cooperativa Cadiai, che gestisce la Scuola d’infanzia “Progetto 1-6” e il Piano freddo del comune di Bologna. Il cibo sarà donato al punto di accoglienza di via dello Scalo. “L’iniziativa è stata condivisa con tutte le famiglie che l’hanno accolta senza alcuna resistenza”

bannerHead

Cinema senza barriere: 24 film da tutto il mondo accessibili ai sordi

21 gennaio 2017 Sono quelli selezionati tra 450 pellicole indipendenti per il Ferrara film festival. Tutti saranno sottotitolati dallo Studio Calabria di Roma. Madrina della manifestazione è l’atleta sorda Sara Giada Gerini che ha lanciato la petizione #facciamocisentire. Dal 21 al 26 marzo

bannerHead

"ZacRepublic!", uscito il nuovo numero della rivista dei richiedenti asilo di Bologna

20 gennaio 2017 Alla realizzazione del numero uno della rivista hanno lavorato gli ospiti dei centri di accoglienza straordinaria gestiti dalla cooperativa Arca di Noè: “Il confine tra ‘dentro’ e ‘fuori’ e tra ‘noi’ e ‘loro’ si dissolve in fretta trovandosi a essere compagni di viaggio”

bannerHead

Disabilità, danza-teatro per scoprire bellezza della disarmonia

16 gennaio 2017 "Ipotetica&" è un percorso formativo per attori, danzatori, persone disabili e operatori del settore socio-educativo, culturale o artistico che operano a stretto contatto con la disabilità. Coinvolge l’Università di Bologna. "Non si tratta di teatro terapia. Lavoriamo sulla trasformazione del limite"

bannerHead

Apre la “Casa dei nonni”, dove anziani e bambini condividono il tempo

12 gennaio 2017 Il progetto, gestito dalla Comunità Papa Giovanni XXIII a Forlì, aiuterà le persone anziane a contrastare la solitudine quotidiana. Daniela Drei (Giovanni XXIII): “Abbiamo ricevuto molte richieste: gli anziani, che noi chiamiamo nonni, possono venire quando se la sentono”

bannerHead

Cura dei beni comuni ai cittadini: crescono i patti di collaborazione

12 gennaio 2017 Rapporto Labsus 2016: sono 107 le amministrazioni che hanno adottato il Regolamento (che ha superato i confini nazionali ed è stato tradotto in catalano), 500 i patti di collaborazione tra Comuni, cittadini e associazioni. "Il vero tema non è la manutenzione ma la partecipazione"

bannerHead

“Flowers in the concrete”, ragazzi fuori famiglia si raccontano con il rap

11 gennaio 2017 In Campania 15 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 21 anni con esperienza in comunità, affido o casa famiglia hanno partecipato al laboratorio musicale condotto da Tonico70. Entro il 2 febbraio si può sostenere il crowdfunding per far loro incidere il pezzo in uno studio di registrazione e realizzare un dvd

bannerHead

Gelo e neve, Fiopsd: "Dei senzatetto si parla solo quando muoiono di freddo"

09 gennaio 2017 Su 8 persone morte per il freddo, 6 erano in strada. Nonostante i Piani freddo attivi in quasi tutte le città, c’è chi rifiuta il dormitorio o ha paura di andarci come gli irregolari e i cronici. Cristina Avonto: “Interventi strutturali durante l’anno, promozionali all’uscita dall’homelessness”

bannerHead

L'azienda diventa "solidale" e adotta i progetti delle associazioni

02 gennaio 2017 L'esperienza di Ravenna. Sanità, sociale, cultura, diritti degli animali, riqualificazione urbana. Sono gli ambiti in cui sono realizzati progetti grazie ai 33 mila euro messi a disposizione da 13 imprese e organizzazioni del territorio. Dal 2011 a oggi adottati 114 progetti con contributi per circa 230 mila euro

bannerHead

L'integrazione è on air: la trasmissione radiofonica dei ragazzi stranieri

30 dicembre 2016 Al microfono del programma "Benvenuti a Bologna" di Radio Città del Capo, Boubacar, 17enne della Guinea che oggi vive a Casa Murri, struttura bolognese di seconda accoglienza. Obiettivo: raccontare le storie dei giovani di origine straniera che, in città, gettano le basi per il loro futuro

bannerHead

Condomini, servizi e orti in comune: il welfare di comunità in 8 documentari

28 dicembre 2016 Tra il 2013 e il 2014 in 20 territori dell'Emilia-Romagna sono state avviate esperienze sperimentali con il metodo del Community Lab su alcuni temi legati alla complessità della vita quotidiana. Gualmini: “Il welfare che nasce dal basso, elemento fondamentale del sistema regionale di protezione sociale”

bannerHead

Università del volontariato, pronta a partire la terza edizione

26 dicembre 2016 Tre corsi base, tre corsi specialistici e un seminario finale. A Bologna, Univol riparte per il terzo anno consecutivo. Volabo: “Vogliamo promuovere l’idea del volontariato come contenitore di competenze, portatore di un’idea di società più inclusiva e aperta all’altro”

bannerHead

“Italian Paralympic Awards”: Caironi, Vio e Zanardi tra i vincitori

22 dicembre 2016 Per il secondo anno il Cip premia l’eccellenza paralimpica. Tra i vincitori Bebe Vio, Oney Tapia, Giacomo Pierbon e Maria Bresciani. Il ministro dello Sport, Luca Lotti: “Ci impegneremo a lavorare sempre più con la scuola e gli ospedali perché la collaborazione con il Cip sia sempre più proficua”

bannerHead

I 5 Stelle contro Piazza Grande. Morgantini: "Pronti ad incontrarli"

19 dicembre 2016 La consigliera bolognese Dora Palumbo ha accusato il giornale di strada. L’assessore al Welfare difende il lavoro di Piazza Grande. Numerosi i messaggi di solidarietà sui social. Morgantini: “Necessario un chiarimento”. Tancredi: “Stiamo pensando di aumentare la tiratura del numero di dicembre”

bannerHead

Sopravvissuto all’attentato di Nizza, Gaetano Moscato torna a camminare

14 dicembre 2016 Rimasto coinvolto nella strage del 14 luglio scorso, il 71enne piemontese da qualche settimana è al Centro Protesi Inail di Vigorso di Budrio: con una prima protesi ha già ricominciato a camminare. “Tornerò a Nizza: i miei nipoti ci sono affezionati, là hanno tanti amici”

bannerHead

Un pulmino per il catering multietnico delle donne migranti, parte il crowdfunding

13 dicembre 2016 Cucinano cous cous alla marocchina, pomodori ripieni alla macedone, polpette alla pakistana. Sono le cuoche del catering “AltreTerre” di MondoDonna: “La cucina industriale c’è, manca un furgone per il trasporto dei cibi”. E lanciano una campagna di raccolta fondi

981 Contenuti - Pagina 7 di 50