:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Lazio

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 1325 risultati

bannerHead

Disabilità. Dagli Usa all'Università Cusano, spazio alla terapia dei "mattoncini"

19 aprile 2019 La “Lego Therapy” è stata inaugurata nel 2004 dallo psicologo statunitense Daniel LeGoff. Da allora, diversi studi hanno dimostrato gli effetti benefici dei mattoncini nei bambini con disturbi del comportamento, dell'attenzione, dello spettro autistico. Ora l'Università Cusano di Roma apre il Club Lego e personalizza la terapia

bannerHead

Reddito di cittadinanza e disabilità, verso il ricorso. "Vinceremo"

11 aprile 2019 Enil sta raccogliendo la documentazione sui “casi più eclatanti di esclusione dal beneficio per i nuclei con disabilità”: a seguire il ricorso, l'avvocato che nel 2016 incassò la vittoria sull'Isee. Bonanno: “Fare cassa sulle persone con gravi disabilità significa ucciderle. Sette morirono, mentre aspettavano la sentenza sull'Isee”

bannerHead

Torre Maura e il ritorno del termine "nomadi" per indicare i rom

10 aprile 2019 Il caso del trasferimento di circa 60 persone nel centro di accoglienza raccontato dai media fa tornare d’uso comune una parola rimossa dalla Strategia nazionale e nei documenti del Campidoglio dall’allora sindaco Marino. Stasolla (21 luglio): “Parole che richiamano fantasmi del passato”

bannerHead

Nell'ex Fienile di Tor Bella Monaca un laboratorio di convivenza per italiani e rom

09 aprile 2019 E' gestito dall'associazione 21 Luglio e si trova nel cuore della periferia romana. Si fanno corsi di rap e breack dance, arte urbana. C'è uno spazio baby per le mamme con figli da 0 a tre anni e un giardino in cui giocare insieme. Uno spazio aperto a tutti

bannerHead

Torre Maura, 21 luglio: "Preoccupati che le famiglie vengano separate”

05 aprile 2019 Iniziati i trasferimenti delle famiglie rom. Associazione 21 Luglio: “La soluzione loro proposta sarebbe ospitalità temporanea di madri e minori in casa famiglia, mentre padri e figli maggiorenni in strada. Esprimiamo forte preoccupazione”

bannerHead

Autismo, al via il Casale delle Arti dei mestieri, l'impresa per "cervelli ribelli"

02 aprile 2019 Al via il progetto sperimentale promosso dalla onlus Insettopia, con il ministero dell'Istruzione, l'Università Tor Vergata e il comune di Roma, presso l'Istituto tecnico agrario “Garibaldi” di Roma. Nicoletti: “E’ solo l’inizio, ma siamo orgogliosi: stiamo facendo qualcosa che ancora non esiste, un modello replicabile di concreta inclusione sociale e lavorativa di persone neurodiverse”

bannerHead

Cooperazione, a Roma il Summit delle diaspore: "Ong sotto attacco politico"

30 marzo 2019 Far cambiare la narrativa sull'immigrazione e anche sulle ong, che oggi sono sotto l'attacco della politica: e' l'esigenza evidenziata da Cleophas Dioma, coordinatore del Summit delle diaspore, in apertura di un incontro a Roma dedicato alle reti delle associazioni delle comunita' di origine straniera e al loro rapporto con la cooperazione italiana

bannerHead

"Tornando a casa": in uno spot le associazioni immaginano il Dopo di noi

26 marzo 2019 Sono circa 4 milioni le famiglie di persone con disabilità, per le quali il "dopo di noi" è un'incognita preoccupante. Le onlus Oltre lo sguardo e Hermes hanno realizzato uno spot, in cui entrano nelle case di queste famiglie e danno la parola a giovani e adulti con disabilità. La legge c'è, ma va perfezionata

bannerHead

Al pub che promuove l'economia carceraria pizza gratis: "Hai bisogno? Prendi"

18 marzo 2019 Sarà disponibile, dal mercoledì alla domenica, dalle 18.00 alle 19.00, al Pub&Shop "Vale la Pena" di Roma che offre lavoro e formazione ai detenuti. "Ci piacerebbe che questa piccola gentilezza fosse contagiosa"

bannerHead

Ostia, arrivano i Medici senza fissa dimora, per chi non ha diritto a salute

17 marzo 2019 Il progetto avviato nel X Municipio di Roma fornisce assistenza sanitaria e psicologica a tutti quelli che non vedono tutelato il loro diritto alla salute. "Forniamo loro anche uno sportello di ascolto, mettendo al centro la persona ed i suoi bisogni, per ricostruire una cultura dell'umanità, del rispetto e dell'accoglienza"

bannerHead

Unitalsi, torna la Giornata nazionale nelle piazze italiane

17 marzo 2019 Appuntamento sabato 30 e domenica 31 marzo. Testimonial della giornata Flavio Insinna. Antonio Diella, presidente nazionale:"Un appuntamento per presentare in tutte le città la solidarietà e la gioia che esprimiamo nelle nostre attività accanto alle persone malate, ai disabili, ma anche ai giovani, alle famiglie e ai più piccoli"

bannerHead

Divertimento e rispetto, "ecco perché noi ragazzi scegliamo il calcio integrato"

16 marzo 2019 Partita da Roma la Carovana dello Sport integrato. Tanti i ragazzi in Campidoglio ieri mattina per l’evento di inaugurazione. “Si pensa più ai compagni che a se stessi, l’agonismo rimane ma la cosa più importante è stare insieme, giocare tutti insieme”

bannerHead

Buon viaggio carovana! Parte da Roma l’esperienza dello sport integrato

15 marzo 2019 Il primo equipaggio si è radunato stamattina in piazza del Campidoglio a Roma, dove ha ricevuto il saluto benaugurante delle istituzioni sulle note della Banda musicale del Corpo dei Vigili. In tutto saranno 20 le tappe, l'evento si chiude il 13 Maggio. Frongia: "Orgoglioso, come amministrazione cercheremo di tradurre queste esperienze in fatti concreti"

bannerHead

Salute mentale, con "Musical…Mente" si combattono i pregiudizi

13 marzo 2019 Il 19 marzo a Roma una serata di musica, enogastronomia e solidarietà con il progetto Itaca. Obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disagio psichico e provare a cambiare la cultura ancora diffusa di pregiudizio intorno alla malattia mentale.

bannerHead

Giulio e la sua prima protesi mio-elettrica: "Posso tenerla?”

09 marzo 2019 Giulio è nato quattro anni fa senza il braccio destro. In questi giorni sta provando la sua nuova protesi mio-elettrica, con la quale riesce per la prima volta ad aprire e chiudere la mano: la mamma pubblica in rete il video che riprende la sua reazione. E diventa subito virale

bannerHead

Riforma Terzo settore, il Vademecum di Uneba. Domani prima cabina di regia

06 marzo 2019 Uno strumento di interpretazione condiviso, per accompagnare gli enti nella comprensione e la realizzazione della riforma: è stato presentato a Roma il volume realizzato dalla fondazione. Fiaschi (Forum Terzo settore): “Domani la prima riunione della cabina di regia della riforma. Importante il ruolo che viene riconosciuto al nostro mondo”

bannerHead

Dipendenze, prevenzione e servizi: dai farmaci legali alle domande di cura

06 marzo 2019 C’è tempo fino al 7 marzo per iscriversi nella piattaforma dell’Ordine dei giornalisti al seminario di formazione dedicato alle dipendenze di martedì 12. Interverranno Fabio Lugoboni e Edoardo Polidori. Focus sul consumo di farmaci legali, tra le sostanze più acquistate on line

bannerHead

Lucilla D'Antilio, designer cieca, insegna agli studenti a "toccare" l'arte

01 marzo 2019 Allo Ied Factory di Roma i giovani creativi incontrano professionisti e artisti: tra questi, c'è Lucilla D'Antilio, che a 35 anni ha perso la vista. “Ero un'artista e per un lungo periodo ho creduto di dover rinunciare alla mia passione. Poi ho scoperto che il tatto mi aiuta a fruire delle opere tanto quanto la vista. E mi permette anche di crearne”

bannerHead

Bandi accoglienza a Roma. Msf: "Via psicologi e mediatori, sistema fragile"

28 febbraio 2019 Il commento di Dario Terenzi, responsabile dei progetti di salute mentale di Medici senza frontiere: “Ridurre, o addirittura tagliare dal sistema figure come queste significa che la razionalizzazione della spesa sta fagocitando principi dell’accoglienza”

bannerHead

Accoglienza migranti a Roma, "con i nuovi bandi rischio nuova Mafia Capitale"

25 febbraio 2019 Continua l’inchiesta di Redattore Sociale sui nuovi bandi per l’accoglienza: dopo Milano le prime defezioni anche a Roma. “Sistema non sostenibile per i piccoli, si favorirà chi fa business sui migranti”

1325 Contenuti - Pagina 1 di 67