:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Lazio

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 1303 risultati

bannerHead

Da atleti disabili a paralimpici, non più “sfortunati eroi”. A Roma il Festival

21 novembre 2018 Presso la stazione Tiburtina in corso il primo Festival della cultura paralimpica, organizzato dal Cip in collaborazione con Inail, Ferrovie dello Stato e SuperAbile. Apertura con la presentazione di “Vite straordinarie”, mentre Pancalli, Tapia, Minetti, Minà e Rima discutono con Arrigoni di “parole che valgono una rivoluzione culturale”

Festa dell’Albero 2018, con Legambiente oltre 400 nuovi alberi nel Lazio

21 novembre 2018 Ventiquattresima edizione della manifestazione che ha coinvolto le scuole e permesso la messa a dimora di 400 alberi. Ma il confronto con i giovani ha portato anche alla costruzione di un “Albero dei valori” in cui gli studenti hanno apposto le foglie degli ingredienti che sono alla base di una buona integrazione e convivenza

bannerHead

Terzo sgombero per il Baobab. “Accanimento, le persone non svaniscono"

21 novembre 2018 La denuncia della Rete legale che sta seguendo il caso dei migranti rimasti senza accoglienza. “Stiamo incontrando le singole persone e valutando la loro posizioni. Non si dissolveranno a colpi di ruspe. Assicurare loro la sistemazione a cui hanno diritto”

bannerHead

Giornata internazionale del volontariato. "Quando le persone fanno la differenza"

19 novembre 2018 Il 5 dicembre a Roma Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana celebrano la 33° Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Onu. Oltre agli approfondimenti su opportunità e sfide per il non profit alla luce della riforma,iI programma la presentazione del primo Rapporto sugli empori solidali in Italia

bannerHead

Giornata dei poveri. Papa: "Loro grido ogni giorno più forte"

18 novembre 2018 Circa 3 mila poveri a pranzo con il Papa nell’aula Paolo VI e tante iniziative nelle parrocchie per celebrare una giornata che vuole essere “segno di speranza e stimolo” per la società.

bannerHead

Sensuability & Comics, il concorso che racconta sessualità e disabilità

18 novembre 2018 L’iniziativa è la seconda tappa del progetto ideato dall’associazione Nessunotocchimario con l’obiettivo di abbattere gli stereotipi relativi alla sessualità e alla disabilità. I premi saranno assegnati durante la mostra di fumetti che si terrà a Roma il 14 febbraio 2019

bannerHead

Sfilata di abiti da sposa storici a Roma. Restaurati da donne vittime di violenza

17 novembre 2018 Si inaugura con la sfilata “Le quattro Regine”, in programma il 23 novembre all’Accademia L’Oréal di Roma, la collaborazione tra il Centro Antiviolenza Marie Anne Erize e il mondo della bellezza professionale con l’obiettivo di aiutare le donne ospiti del Centro a trovare una strada nel mondo del lavoro

bannerHead

L’Italia del Rei. Il rischio di un nuovo anno zero per la lotta alla povertà

16 novembre 2018 A vent’anni dalla prima sperimentazione di un Reddito minimo, torna l’incubo del “reset” politico che rischia di mandare in fumo il lavoro fatto sui territori negli ultimi anni. Il reportage di Redattore sociale sul Reddito di inclusione in alcune grandi città dello Stivale. La preoccupazione degli amministratori: “Tutto da rifare?”

bannerHead

Sgombero del Baobab, le associazioni: "Roma è meno sicura, andiamo avanti"

15 novembre 2018 Parlano gli attivisti e le organizzazioni che in questi anni hanno coadiuvato il presidio. Costa (Baobab): “50 persone dormono in strada, non li lasceremo soli”. Intersos: “Da due anni c'è una proposta delle ong oer gestire gratis un desk, nessuna risposta dal Comune”. Indetta una manifestazione sotto Montecitorio per il prossimo 23 novembre

bannerHead

Ex Penicillina. Da evacuazione a bonifica: 4 mosse per uscire dal ghetto

14 novembre 2018 La proposta degli abitanti per evitare lo sgombero coatto, più volte annunciato dal ministro Salvini. All’interno circa 200 persone, tra cui alcuni italiani. “Va data a tutti un’alternativa e la fabbrica bonificata e riconsegnata alla città”

bannerHead

Baobab, prima notte in strada per 40 persone. Altri 42 nei centri del Comune

14 novembre 2018 Dopo lo sgombero e il passaggio in questura, nella notte 39 persone sono tornate nell’area della stazione e hanno dormito all’addiaccio. Altri hanno accettato l’accoglienza. Intanto Salvini rilancia sugli sgomberi a Roma: l’ex fabbrica della penicillina tra i primi in lista

bannerHead

Baobab, 22 sgomberi in 3 anni. "Ripartiremo, nessuno rimarrà indietro"

13 novembre 2018 Le forze dell’ordine sono arrivate alle 7,20. I migranti presenti, circa 100, sono stati fatti salire sui pullman della polizia di Stato per essere portati all’ufficio immigrazione di via Patini dove sono stati identificati. Gli attivisti: "Da stasera Roma è un luogo peggiore". Il Comune: "Ci auguriamo che tutti collaborino, già 75 accolti". Sdegno delle associazioni

bannerHead

"Attraverso te": in un film lo sguardo dei fratelli di persone con disabilità

13 novembre 2018 Una raccolta di testimoniane di siblings, dai 5 ai 70 anni. Pamela Pompei dà voce ai "figli diventati grandi troppo presto, per permettere ai genitori di prendersi cura di chi aveva più bisogno". Il progetto è realizzato dal Comitato Disabilità Municipio X, con la partecipazione straordinaria di Gigi Proietti. Il 16 dicembre la presentazione

bannerHead

Lingua dei segni e “identità culturale della comunità sorda”: tre giorni di studio

09 novembre 2018 A Roma tre giorni di studio, ricerca e confronto, con il IV Convegno nazionale Lis promosso dall'Ente nazionale Sordi. Le precedenti edizioni a Trieste (1995), Genova (1998) e Verona (2007). “Manca ancora il riconoscimento ufficiale, ma aumenta la visibilità”

bannerHead

Talenti con disabilità: "bella tendenza, ma non siano fenomeni da circo"

07 novembre 2018 Sempre più spesso i talent show danno spazio ad aspiranti artisti con disabilità: Tu si que vales, dopo l'orchestra “Magica musica”, ha ospitato un rapper con sindrome di Down. Intervista a Daniela Alleruzzo, fondatrice e presidente dell'Accademia L'Arte nel Cuore, che seleziona, forma e valorizza “artisti veri”

bannerHead

Detective per caso, così il "talento disabile" sfida il grande schermo

06 novembre 2018 "L'Arte nel Cuore" porta al cinema la sua opera prima: una commedia in cui i protagonisti sono attori professionisti disabili e non: ma non si parla di disabilità. La presidente, Daniela Alleruzzo, spiega come e perché “dove c'è talento, non esistono barriere”

bannerHead

Desirée, Gazzi (assistenti sociali): "Da anni denunciamo il collasso dei servizi"

31 ottobre 2018 "Il quesito che oggi grida è: perché quella ragazza è rimasta sola?": così Gianmario Gazzi, presidente nazionale dell'Ordine degli assistenti sociali, interviene sulla morte della sedicenne. "Le risorse non bastano se non c'è integrazione dei servizi. L'urgenza è costruire un sistema di welfare”

bannerHead

Paura e rabbia, nazionalismo e razzismo: torna il Salone dell'editoria sociale

31 ottobre 2018 Appuntamento dal 2 al 4 novembre. Tanti gli incontri e gli appuntamenti per riflettere su ciò che succede oggi in Italia e individuare le strade di un capovolgimento dell’attuale ordine delle cose. Non solo parlandone, riflettendo e discutendo, ma anche impegnandosi concretamente: con le “opere” e con la testimonianza individuale e collettiva.

bannerHead

"Desirée non è morta in un edificio occupato, ma abbandonato"

29 ottobre 2018 La differenza (sostanziale) spiegata da Marco Bersani, attivista di Attac Roma: “Desirée è stata uccisa in un edificio abbandonato, divenuto luogo di spaccio. Nessun parallelo possibile con gli spazi sociali occupati”

bannerHead

La morte di Desirée e i "grandi assenti": storia di un fallimento sociale

26 ottobre 2018 Servizi sociali delegittimati e depoteziani e genitori dimessi: l'analisi di Daniele Biondo (Arpad). “Gli adolescenti hanno bisogno di dipendere da qualcosa: se manca la dipendenza sana, facilmente arriva quella da sostanza”

1303 Contenuti - Pagina 3 di 66