:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Lombardia

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

Trovati 1140 risultati

bannerHead

Viaggio fra i rom di via San Giusto, dimenticati dal “modello Milano”

28 luglio 2018 Salvini li chiama “parassiti”, loro rispondono “anche i cani hanno una cuccia”. I bambini abbandonati da mesi fuori dall'Ospedale San Carlo. Ecco le storie del clan Sulejmanovic, rom bosniaci in Italia dal 1989, al centro del gioco dell'oca degli sgomberi che in città dura da anni. Tra rimpatri volontari dell'Oim, aggressioni, omicidi e tanta confusione sui documenti

bannerHead

Flixbus porta a bordo l'assistente "Ugo", per i passeggeri con disabilità

27 luglio 2018 Il servizio di assistenza da parte di un operatore per la salita e la discesa dai mezzi sarà attivato grazie alla partnership tra HelloUGO e Flixbus, per ora a Milano, Genova e Torino. Inoltre, fino a gennaio 2019, nelle tre città Flixbus sosterrà anche la spesa del servizio di accompagnamento da casa alla stazione

bannerHead

Sport inclusivo e accessibile: 7 idee finanziate e progetti al via

25 luglio 2018 Una squadra di calcio composta da richiedenti asilo, una palestra per non vedenti, un torneo contro le discriminazioni. Sono alcuni dei progetti che verranno finanziati grazie alle donazioni raccolte su Produzioni dal Basso e al contributo di Etica Sgr. “Crowdfunding un buon motore per generare economia inclusiva e responsabile”

bannerHead

Opera, la lettera dei detenuti: "Il nostro compagno morso da un topo"

20 luglio 2018 Il problema dei ratti nel carcere milanese. L'ultimo episodio nella notte fra il 28 e il 29 giugno, ma due detenuti della Casa di reclusione hanno scritto alla Direzione: “Sentiamo degli strani rumori dai cestini portavivande, questi episodi vanno avanti da mesi”

bannerHead

Charlie Hebdo, assolto Maurizio Belpietro per il titolo "Questo è l'Islam"

10 luglio 2018 L'accusa era di “vilipendio” verso coloro che professano la religione islamica, per il titolo apparso su Libero l'8 gennaio 2015. Per il giudice di Milano “il fatto non sussiste”. È la seconda assoluzione in pochi mesi per l'attuale direttore de La Verità

bannerHead

Detenuti “postini” per accelerare comunicazioni con avvocati e familiari

10 luglio 2018 Nel carcere di Opera un detenuto in articolo 21 porta la corrispondenza nell'ufficio messo a disposizione dell'associazione “In Opera” dentro l'Abbazia di Mirasole. Qui scannerizza, stampa e attende le risposte di familiari da portare “dietro le mura” in giornata. Nurzia (Progetto Arca): “Aspettavano anche 22 giorni per le risposte”

bannerHead

Nasce il "Commercio Isee Amico": il prezzo dipende dal reddito di chi acquista

05 luglio 2018 A Figino, periferia ovest di Milano, nel negozio di ottica della cooperativa sociale "Vediamoci solidali" per le prime quattro fasce di reddito Isee (fino a 9 mila euro) sono previsti prezzi ad hoc per ogni prodotto, anche quelli più costosi. "È un modo per riuscire a dare un servizio a tutti. È un modo diverso di vedere il commercio e gli scambi economici"

bannerHead

Migranti, “la pena di chi è obbligato ad andarsene non finisce mai”

29 giugno 2018 “Straniero per legge” è il titolo dell'intervento del giudice Olindo Canali, Protezione umanitaria, durante il seminario “Human Criminology” a Milano: “Quando decido vedo la paura negli occhi degli immigrati. Nel Delta del Niger bambini con il cancro, siamo noi ad essere andati a casa loro”

bannerHead

I migranti sono i nuovi ebrei. “L'antisemitismo è padre di tutti i razzismi”

29 giugno 2018 Chi è vittima e chi carnefice? Lo straniero è criminale? La “razza” nella cronaca nera? Tante domande a cui prova a rispondere “Human Criminology”, gruppo di accademici sui diritti lanciato a Milano. Merzagora (UniMilano): “Non sono le mura di un carcere a dividere buoni e cattivi”

bannerHead

"Arrivati!": si è concluso a Finisterre il pellegrinaggio dei "matti"

25 giugno 2018 Sei pazienti del Centro psico sociale di via Puglie a Milano hanno percorso in una decina di giorni gli ultimi 71 chilometri del Cammino di Santiago. Si sono guadagnati così la Compostela. Di solito viene rilasciata a chi ha camminato per almeno 100 chilometri, ma per loro i religiosi del santuario hanno fatto un'eccezione

bannerHead

Ogni fermata una storia: Milano raccontata seguendo la linea della metropolitana

22 giugno 2018 Dal parroco pro rifugiati alle streghe di piazza Vetra, fino agli studenti del '68 e ai brigatisti di San Cristoforo: "Un bel viaggio alla scoperta di Milano, che vorrei continuare", spiega Ilaria Bartolozzi, l'autrice di "21 - Storie di Milano". Domenica 24 reading di alcuni racconti davanti ai cantieri delle fermate della M4

bannerHead

Chiudere i campi rom? "Più facile dirlo che farlo"

18 giugno 2018 Prima il sindaco di Milano Giuseppe Sala e ora il ministro dell'Interno Salvini annunciano la linea dura contro i rom. Siamo andati a vedere che fine hanno fatto le 24 famiglie italiane sgomberate nel 2016 dal campo comunale di via Idro: solo tre vivono in una casa, altre hanno occupato alloggi popolari o vivono in un camper

bannerHead

Genitori che picchiano i prof: "Il rapporto fra docenti e studenti deve cambiare"

15 giugno 2018 Per il pedagogista Daniele Novara "questi avvenimenti nascono da uno scontro fra una società basata sulla condivisione e una scuola che resta arcaica". Violenza sempre inammissibile e mai giustificabile, ma “questi avvenimenti non siano velocemente archiviati come casi singoli"

bannerHead

"Anche i matti possono viaggiare": in undici verso Santiago de Compostela

15 giugno 2018 Il Centro Psico Sociale milanese prepara i bagagli per raggiungere la meta in sette tappe. Scovino (Fatebenefratelli): “È un viaggio e un pellegrinaggio: riscopriamo il valore del tempo insieme”

bannerHead

I volontari in carcere: "Certezza della pena, non della galera"

08 giugno 2018 XI Assemblea della Conferenza nazionale volontariato giustizia. Confronto sui "tentativi infiniti di dare sostegno alle persone in carcere”. Castellano (Dipartimento Giustizia minorile): “E' giusto che chi sbaglia paghi. Il problema è come”

bannerHead

Governo alla prova di tasse e povertà. Ferrera: "Il razzismo uccide il welfare"

07 giugno 2018 Maurizio Ferrera, ordinario a Milano esperto di politiche pubbliche, sul programma economico del governo Conte: “È merito dei 5 Stelle se parliamo di povertà”. Flat tax? “Si può fare progressiva”. Pensioni? “No quota 100, sì contributo solidarietà”. Migranti? “Servono se vogliamo avere un welfare”

bannerHead

Cabernet e squacquarone: la piadina di San Patrignano sbarca a Milano

06 giugno 2018 Ci sono già le prime recensioni su Tripadvisor per il locale gestito a Milano, dai ragazzi della comunità di recupero San Patrignano, nei locali del centro commerciale al Portello. Rughi: “La ristorazione è il settore che assorbe i ragazzi che escono dalle comunità”

bannerHead

2 giugno, un Paese che cambia: oltre un milione di nuovi italiani in 10 anni

31 maggio 2018 Studio Ismu in vista della Festa della Repubblica. Nel 2017 oltre 200 mila nuove acquisizioni di cittadinanza. Quasi la metà sono musulmani. Quasi un terzo ha meno di 15 anni. Siamo i primi in Europa. Record in Lombardia

bannerHead

Al via il festival teatrale "Ti ribalto": in scena persone disabili e volontari

29 maggio 2018 Dall'8 al 10 giugno a Milano la rassegna con le compagnie che coinvolgono persone con disabilità, volontari ed educatori. "Chi viene a vedere gli spettacoli sappia che non si come vanno a finire le storie e che non si annoierà", spiega la direttrice artistica Giulia Donelli. "Il teatro integrato ha una sua specificità e diritto di esistere"

bannerHead

Donne anziane vittime di violenza, formazione e rete di sostegno

26 maggio 2018 Auser, Spi Cgil e Ausl insieme per abbattere il muro del silenzio: formazione ad hoc per operatrici e operatori che nei consultori, in pronto soccorso, in questura o nelle caserme carabinieri saranno preparati a riconoscere i casi di abuso

1140 Contenuti - Pagina 3 di 57