:::

Inserisci le tue credenziali per accedere ai servizi per gli abbonati

   
Ricordami

Password dimenticata?

Oppure scopri come abbonarti »

Redattore Sociale

Newsletter Newsletter Seguici su Facebook Twitter Google+ Rss

NOTIZIARIO

Cerca

Ricerca avanzata chiusa Ricerca avanzata in Notiziario

bannerHead

Agricoltura sociale: migranti al lavoro, sognando di mettersi in proprio

23 febbraio 2019 A Rocca Corneta l'azienda agricola di Francesco Penazzi accoglie come tirocinanti alcuni ospiti di strutture Sprar. “I miei vicini mi hanno aiutato per avviare la mia impresa, io vorrei fare lo stesso con i richiedenti asilo. Ma dopo il decreto Salvini la fiducia verso un futuro possibile è crollata”

Dallo storytelling al co-housing: ragazzi fuori famiglia verso l'autonomia

23 febbraio 2019 L'attività di Agevolando, associazione fondata a Bologna nel 2010, per accompagnarne i ragazzi, in affido o in comunità, verso la maggiore età. "Proviamo a dare una risposta, in qualche modo a crearla insieme"

bannerHead

"Ascoltateci e fateci partecipare”: la voce dei ragazzi cresciuti fuori famiglia

23 febbraio 2019 A Trento il primo Festival dei care leavers, i ragazzi cresciuti in comunità o in affido. Che diventati maggiorenni rivendicano un ruolo nei percorsi di accoglienza. Gli assistenti sociali: “Imparare da loro è una rivoluzione copernicana, che produce cambiamenti positivi”

bannerHead

Sea Watch lascia Catania: "Italia e Olanda hanno abusato del loro potere"

22 febbraio 2019 L'ong tedesca libera di partire per Marsiglia. Per l'ong è “manutenzione annuale” ma la Guarda costiera dice che “deve adeguarsi alla normativa”. Linardi (Sea Watch): “Ai governi che ci contano i bulloni delle nostre navi, chiediamo di occuparsi dei morti nel Mediterraneo”

bannerHead

Sulla via di Damasco, puntata dedicata agli atleti paralimpici

22 febbraio 2019 Nella puntata di domenica 24 febbraio del programma, in onda su Rai Due, Oney Tapia, Luca Pancalli, Nicole Orlando e Annalisa Minetti raccontano la propria sfida nello sport e nella vita

bannerHead

Migranti, Rete legale: “Così abbiamo aiutato le persone della Diciotti”

22 febbraio 2019 L'avvocato che ha seguito la vicenda spiega che i ricorsi sono due: uno al tribunale civile di Roma e uno alla Corte europea dei diritti dell'Uomo. "Non coinvolti minori, a parte il figlio di una coppia. La cifra di 40 mila euro è cumulativa, se il giudice liquida anche un euro va bene, il nostro obiettivo è il riconoscimento della privazione della libertà"

Mafia, il giornalista Sandro Ruotolo si racconta a Firenze

22 febbraio 2019 Domenica 24 febbraio l'incontro al Cinema Stensen con il giornalista minacciato dalla criminalità organizzata a cui il ministero dell'Interno aveva revocato la scorta, poi concessa nuovamente dopo numerose polemiche

bannerHead

"Suburra" e il "business" dei migranti: parte la seconda stagione

22 febbraio 2019 Nella narrazione entra con prepotenza il tema dello sfruttamento dei migranti, con una Claudia Gerini nei panni di chi fonda una onlus per lucrare sull'accoglienza. Abbiamo sentito la sceneggiatrice, Barbara Petronio: "Un'idea nata molto tempo fa dalle cronache giudiziarie, che abbiamo fatto diventare uno dei trend narrativi della serie"

bannerHead

Torna il premio L’anello debole: pubblicato il bando della XIII edizione

22 febbraio 2019 C’è tempo fino al 25 marzo per consegnare i video e gli audio cortometraggi nelle 4 sezioni in concorso. La premiazione, come di consueto, nel Capodarco l’Altro Festival (25-29 giugno)

bannerHead

“Qui per te”, ecco l'accompagnatore alla spesa per chi non vede

22 febbraio 2019 Inaugurato presso l'ipermercato Auchan di Casalbertone di Roma, su prenotazione rende disponile un servizio di accompagnamento alla spesa per clienti ciechi e ipovedenti. La stessa iniziativa, nata dalla sinergia con Uici, è stata attivata a Torino nel novembre 2018

bannerHead

Senza dimora. Il rapper, il rider, l'imprenditore: storie da un dormitorio di Milano

22 febbraio 2019 Una sera al centro “Acquabella” di via Don Carlo San Martino, dove Cisom e Misericordie gestiscono 20 posti letto per i senza fissa dimora di Milano. Le storie: l'imprenditore egiziano che ha perso tutto e il cantante nigeriano che cerca il successo “per toccare il Re”

bannerHead

Valori e ruolo del servizio civile, accordo tra Cnesc e Csvnet

22 febbraio 2019 Le due reti, a cui fanno riferimento almeno il 75% delle posizioni di SCN proposte dagli enti accreditati, lavoreranno insieme per potenziare l’istituto rafforzato dalla recente riforma. Per il futuro chiedono fondi stabili e una programmazione triennale

bannerHead

"Il reddito di cittadinanza ha dimenticato le persone con disabilità”

22 febbraio 2019 Iacopo Melio e la sua onlus #Vorreiprendereiltreno lancia una petizione al vicepremier Di Maio per modificare alcuni aspetti del reddito di cittadinanza che “escludono i disabili e le loro famiglie”

bannerHead

Minori stranieri non accompagnati, arrivi in calo: 3.536 nel 2018

22 febbraio 2019 In 10.787 presenti in Italia: dato in calo rispetto alle 18 mila presenze registrate a fine 2017. In 5.229 si sono resi irreperibili. Cambiano le nazionalità, soprattutto da Albania ed Egitto. Programma Italia dell'Unicef: raggiunti 7.000 bambini e adolescenti

bannerHead

Vaccini, in Toscana superata la soglia del 95%

21 febbraio 2019 I dati aggiornati sulle vaccinazioni sono stati resi noti dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi. “Effetti positivi prodotti sulle coperture vaccinali dalle leggi, nazionale e regionale, che hanno introdotto misure più stringenti sull’obbligo”

bannerHead

Carovana dello sport integrato, ecco la Carta dei Valori. “Ora la firma di Mattarella”

21 febbraio 2019 A chiederlo sono i 400 ragazzi, di 20 scuole, che hanno redatto il documento, parte integrante della Carovana dello sport integrato. Un viaggio per tappe, che toccherà diverse città e che ha come obiettivo l'inclusione attraverso lo sport. Firmato un protocollo di collaborazione tra Csen e Fisdir finalizzato alla realizzazione di moduli comuni per la formazione degli allenatori e dei tecnici

bannerHead

Chiesa e abusi, Don Albanesi: “Il problema sta nel potere dell’educatore”

21 febbraio 2019 Il presidente della Comunità di Capodarco ha rivelato a Tv2000 di aver subito abusi negli anni del seminario. “Il potere dell’educatore, soprattutto se sacerdote, è doppio: va ridotto”

Firenze, sgomberate cento persone in struttura occupata

21 febbraio 2019 Sono quasi tutte famiglie con bambini, che saranno accolte dalla Caritas a Villa Pepi. Sul luogo il sindaco Nardella: "E' il 47esimo sgombero in cinque anni, anche questa volta soluzione pacifica"

bannerHead

Caso Diciotti, 41 migranti chiedono i danni a Conte e Salvini

21 febbraio 2019 Un ricorso d'urgenza per chiedere il risarcimento dei danni per privazione della libertà personale. È quello che uno studio legale ha presentato al Tribunale civile di Roma, per difendere le ragioni di 41 immigrati che si trovavano a bordo della nave Diciotti. I migranti chiedono una cifra che oscilla tra i 42 mila e i 71 mila euro

bannerHead

Rifugiati, nonostante i rischi la Libia resta la principale destinazione

21 febbraio 2019 Impact, in collaborazione con l'Unhcr, ha condotto un'analisi sui dati tra maggio e dicembre 2018. Nonostante i gravi pericoli e le opportunità economiche sempre più limitate per rifugiati e migranti, la Libia resta in cima alle destinazioni sia per lavorare che per transitare in Italia. La Tunisia tra le potenziali rotte future

31142 Contenuti - Pagina 10 di 1558