Immigrazione
Migranti in partenza, rimpatri - SITO NUOVO

Dl Salvini, per la Consulta è illegittimo negare l’iscrizione anagrafica ai richiedenti asilo

La pronuncia arriva dopo che i tribunali di Ancona, Salerno e Milano avevano sollevato la questione di costituzionalità su alcune parti del decreto sicurezza del 2018. Viola l’articolo 3 della Costituzione e non persegue finalità di controllo del territorio e sicurezza
Carcere, messa alla prova
Giustizia

Quattro mesi fa la morte di 13 detenuti durante le rivolte. Tanti gli interrogativi

Non era mai accaduto dal secondo dopoguerra ad oggi che morissero così tanti reclusi. Parenti e associazioni di volontariato chiedono verità e giustizia. Perché sono morti? Perché non sono stati resi pubblici i loro nomi? Perché quattro sono morti durante il trasferimento in altre carceri? Il Garante nazionale ha chiesto la consulenza dell'antropologa forense Cristina Cattaneo
Famiglia
Foto: Agenzia Dire padre e bambina a passeggio mano nella mano, famiglia

Crisi economica e lavoro preoccupano più del Covid-19

Indagine del Forum delle associazione familiari su un campione di oltre mille famiglie. Il 71% ha difficoltà economiche e nei prossimi tre anni teme l'aumento della povertà. Al Governo chiedono assegno per ogni figlio e una riapertura certa e chiara delle scuole
Economia
Negozio di armi, pistola

Dall’Egitto allo Yemen, l’export di armi italiane è in continua crescita (anche verso paesi in conflitto)

Il bilancio di Rete Disarmo e  Rete della Pace a 30 anni dalla legge 185 del 1990 che regola le esportazioni. Quasi 100 miliardi di introiti: il 45 per cento solo negli ultimi cinque anni. “Serve un disarmo umanitario”
Caporalato, braccianti agricoli immigrati
Immigrazione

Regolarizzazione, per gli esperti è un flop: “Occasione sprecata”

A più di un mese dal via del provvedimento, i 250 esperti di Grei fanno il punto: “E' stata concepita soltanto per il 40 per cento degli irregolari stimati, ma nemmeno questi riusciranno a legalizzarsi tutti, per un’autentica trappola inserita nel testo del decreto”
Salute
Droghe, acquisto sul web - SITO NUOVO

Droghe. Fict: “Terni, tragedia annunciata. Aumentati i minori presi in carico da comunità”

Il presidente della Federazione italiana comunità terapeutiche interviene sulla morte di due adolescenti della città umbra per aver assunto droghe. “In Italia quasi un morto al giorno per droga, ma nessuno se ne preoccupa”
felicitaok
Famiglia

La relazione sul Pio Albergo Trivulzio è “un colpo di spugna inaccettabile”

Durissimo giudizio di Felicita, l'associazione dei parenti degli ospiti del Pio Albergo Trivulzio sulle conclusione della Commissione incaricata di fare luce sulle morti degli anziani per Covid-19. “Non sono state accertate le carenti procedure interne della Direzione”
mani-anziani-giovani
Famiglia

Anziani, al Pio Albergo Trivulzio meno morti che nelle altre Rsa di Milano

Le conclusioni della Commissione istituita da Comune e Regione per fare luce su quanto avvenuto al Pio Albergo Trivulzio durante l'emergenza Covid-19. Ha inciso l'assenteismo del personale (57%), “solo in minima parte giustificato”
Economia

Covid-19. Oxfam: “La fame è più letale. Cancellare il debito dei paesi in via di sviluppo”

L’appello dell’organizzazione alla comunità internazionale nel nuovo rapporto “Il virus della fame” lanciato oggi. “Entro la fine del 2020, 12 mila persone al giorno potrebbero morire a causa della fame innescata dalla pandemia”
Disabilità
Caregiver. Mani che si prendono cura

Dl Rilancio, “giusto riconoscere assistenza domiciliare e centri diurni come servizi pubblici essenziali”

L’associazione dei familiari caregiver dell’Emilia-Romagna promuove l’emendamento al dl Rilancio che etichetta alcuni servizi di assistenza come pubblici essenziali, dunque non sospendibili nemmeno in situazioni di emergenza come il lockdown. “Ora riprende l’iter per la legge sui caregiver”
Immigrazione

Una famiglia per Richard, una cena contro la pandemia

IL PODCAST. Richard fa il cuoco e abita con Carolina e Marco in uno dei progetti di progetti di convivenza di Refugees Welcome. Il lockdown li ha trovati insieme: ecco cosa è successo
Immigrazione
Foto: Agenzia Dire Musa Juwara

Orgoglio Musa Juwara, dal barcone alla serie A: "Come un eroe"

Viene dal Gambia e per arrivare in Italia ha affrontato il Sahara e il mare. Dopo l'esordio con la Juventus, ieri la rete segnata all'Inter alla sua seconda partita con il Bologna. Ne parla Gianluca Zunini, medico in Africa 
Società
donne_smartworking

Tra smart-working e dimissioni, il drammatico post Covid delle madri italiane

Un vademecum per far chiarezza su regole e diritti dei genitori-lavoratori durante e dopo l’emergenza. Sonia Alvisi, consigliera di Parità Emilia-Romagna: “Continuano ad aumentare le neomamme dimissionarie: i bonus non bastano, servono misure strutturali”
Società
Foto di Davide Giorni Rom, area F del campo di Castel Romano - Foto di Davide Giorni

Rom, ruspe abbatteranno il campo di Castel Romano. 21 luglio: “Si avvicina la campagna elettorale…”

L’associazione ripercorre le vicende riguardanti la grande area F dell’insediamento di Castel Romano, nella capitale. Un documento del comune ordina alle famiglie di lasciare il modulo abitativo entro il 10 settembre. Stasolla: “L’accanimento verso chi meno conta diventa ancora una volta la formula adottata per strappare facile consenso”
NUMERI
Carcere - mani di detenuto dietro le sbarre SITO NUOVO

Carcere, finito l'effetto emergenza. La popolazione detenuta torna a crescere

Dopo il costante calo da marzo a maggio 2020, i numeri di fine giugno fanno segnare un’inversione di tendenza rispetto al periodo dell’emergenza. Oltre 53,5 mila i detenuti nelle carceri italiane. Capienza regolamentare ferma sui 50,5 mila
Giustizia

Garanti e Cnvg: "È ora che i volontari possano tornare nelle carceri"

I Garanti dei detenuti e la Conferenza volontariato giustizia propongono la ripresa della attività trattamentali. E che siano utilizzati tutti gli spazi dei penitenziaria per garantire il distanziamento: dalle aree verdi ai campetti di calcio, dal teatro alla biblioteca
anziani-soli
Famiglia

Anziani. Don Albanesi: “Basta con le Rsa, è il momento di trasformarle”

Il presidente della Comunità di Capodarco da tempo convinto della necessità di cambiare radicalmente la gestione della terza età, andando oltre l’istituzionalizzazione. “L’epidemia ha mostrato i limiti terapeutici ed esistenziali che le persone anziane sono costrette a vivere. Occorre cambiare, senza far prevalere la logica del risparmio”
OLTRECONFINE
Foto: DTM (via Wikimedia) Proteste in India, gennaio 2020

L’Onu condanna l’India per gli arresti arbitrari di attivisti e studenti

Gli attivisti che protestavano contro la legge sulla cittadinanza non dovevano essere condannati e vanno liberati al più presto. A metterlo nero su bianco è un gruppo di esperti in diritti umani, secondo cui “il loro arresto sembra studiato per lanciare l’agghiacciante messaggio alla vivace società civile indiana che le critiche al governo non saranno tollerate”

in calendario