Raccontami il mare che hai dentro - presentazione

“Raccontami il mare che hai dentro”: una mamma, un figlio e l’autismo

Paola Nicoletti racconta nel suo libro “Il mare che ha dentro“ suo figlio, aprendo le porte della loro quotidianità e invitando a “venire a casa nostra, dove non si aggira una cupa nube di tristezza, ma un mare di amore, pur tra mille preoccupazioni. Io parlo sempre, lui mai: siamo una coppia perfetta”
Trono di flebo

La disabilità nei racconti di Noria Nalli, scrittrice con sclerosi multipla

Nuovo libro per l'autrice di “Avventure semiserie delle mie gambe”: esce, con Golem edizioni, “Il trono di Flebo”, una raccolta di racconti. “Dopo l'ironia del libro precedente, in questo lavoro affronto la disabilità con una dose maggiore di poesia, puntando lo sguardo sulle piccole cose”
L

"L'istinto delle falene": il mondo della disabilità raccontato da una giornalista

Nel suo primo romanzo Stefania Culurgioni narra le storie di Livia Terracciani, che accetta di fare l'addetta stampa in un grande istituto per disabili mentali e dei personaggi che incontra. Un libro sulle nostre paure nei confronti della diversità e di ciò che non conosciamo
L

"L'Isola dei giusti", storia di uomini che a Lesbo salvarono migliaia di profughi

Presentato al Salone del libro e appena uscito per le Edizioni Paoline, il libro di Daniele Biella ricostruisce le vicende di sette isolani che a Lesbo, tra il 2015 e il 2016, si impegnarono per mesi nell’assistenza ai profughi. “Volevo raccontare la 'normalità del bene', ma sono loro i nuovi Giusti della storia”
I tesori della lettura sull

"I tesori della lettura sull'isola": così i volontari animano la biblioteca di Lampedusa

Elena Zizioli, docente di Letteratura per l'infanzia all'Università degli studi Roma Tre, che ha appena pubblicato il volume in cui racconta l'esperienza della biblioteca per ragazzi. "L'esperimento vissuto sull'isola può essere replicato in ogni altra parte d'Italia. Penso ai quartieri di periferia, spesso poveri di proposte culturali per i più giovani"
Insegnare a studenti a zigzag

Il mondo delle scuole per adulti raccontato da un insegnante

Scritto dal docente e ricercatore Piero Schiavo, il libro "Insegnare a studenti a zig zag" nasce per abbattere i pregiudizi che circondano ragazzi e uomini, soprattutto stranieri, che frequentano i Cpia. “Nel loro Paese hanno studiato e si sono laureati: qui devono ripartire dalla terza media. Uno spreco di risorse”
Tutto lavoro - copertina

Giovani in cerca di lavoro? "Fare volontariato è meglio che giocare a calcetto"

Nel suo nuovo libro, "Tutto lavoro", Walter Passerini, giornalista de La Stampa, dedica alcune pagine alla raccomandazione. "È una malattia. E oggi chi la promette difficilmente è in grado di mantenerla". Bisogna invece cercare e costruirsi referenze. "La referenza è basata sul merito, la raccomandazione no". E il volontariato permette di maturare
La zampata della tigre - copertina

“La zampata della tigre”: Nikki mamma, attivista sociale e “guerriera” contro il cancro

E’ appena uscito il libro edito da Alter Ego edizioni: Nicoletta Guelfi, da dodici anni impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne e il racket, inizia la battaglia più dura: quella contro il cancro. La racconta su Facebook e poi nel libro, scritto con Valeria Scafetta: “Finché grazie alla mia esperienza potrò aiutare qualcuno, tutta la mia sofferenza avrà trovato significato”
Cattivi maestri. Copertina

Educare alla libertà: l'alternativa di don Panizza alla "pedagogia mafiosa"

Si intitola "Cattivi maestri" l'ultimo libro del fondatore della Comunità Progetto Sud, edito dalle Dehoniane di Bologna. "E’ un libro per i giovani, non vengano ‘catturati’ dai mafiosi, e non si facciano incantare dalle slot o dai social"
Il diaconato alle donne. E

"Il diaconato alle donne? E' possibile!": lo spiega don Vinicio Albanesi

Nel suo ultimo volume, in libreria da oggi, il canonista e presidente della Comunità di Capodarco scrive: “La donna, nella sua specificità, ha valore quanto l’uomo. La sua dignità e santità va recuperata. E le diaconesse non intaccherebbero la dottrina odierna della Chiesa sul sacramento dell’ordine”
30 libri di 157 totali
carica altro