L'educazione ambientale spiegata a fumetti: ecco la Principessa primula

E' stato presentato, in occasione della XX edizione del festival internazionale del fumetto Comicon 2018, il secondo numero della collana didattica 'Storie Facili - la Principessa Primula', fumetto scritto e illustrato da Paco Desiato e ideato...
Stormi, fumetti - logo

“Stormi”, il sito di giornalismo a fumetti che racconta le storie di cui nessuno parla

Due storie al mese (tre nel primo) di autori emergenti e non, che usano il fumetto per raccontare la realtà. L’idea è di Giacomo Traini e Mattia Ferri ed è legata alla casa editrice BeccoGiallo pur avendo una redazione indipendente. Già on line le prime due
Natan never e migranti

Immigrazione a fumetti: Nathan Never vive l'odissea della fuga dalla guerra

Dopo “La lunga marcia” dedicata all’impegno antimafia, la casa editrice “Sergio Bonelli Editore” e lo sceneggiatore Thomas Pistoia, tornano a toccare un altro tema sociale. Il numero in edicola questo mese si intitola “Fuga da Europa”
Kurdistan, dispacci dal fronte iracheno

L’arte per raccontare il sociale, "il fumetto è un mezzo potente"

Claudio Calia, autore noto per il suo lavoro nel campo del giornalismo a fumetti, ha pubblicato “Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno” (Beccogiallo), fumetto nato da una serie di laboratori tenuti nei centri giovanili di Un ponte per in Kurdistan. “Da quell’esperienza sono tornato con la speranza”
la mia ciclotimia ha la coda rossa

"La mia ciclotimia": fumetto svela come si convive con un disagio psichico

Da molti anni si parla spesso di bipolarità, con il rischio paradossale di farne una malattia "alla moda", sovra diagnosticata e banalizzata. Malgrado questa esposizione, la ciclotimia (forma più lieve del bipolarismo), rimane nell'ombra. La scrittrice Lou Lubie invita a conoscerla attraverso il graphic novel autobiografico "La mia ciclotimia ha la coda rossa"

"Lasciare il segno" contro il razzismo, bando per 10 fumettisti milanesi

Lasciare il segno e' un progetto rivolto ai giovani artisti del territorio Milanese, di eta' compresa tra i 18 e i 35 anni, interessati ad affrontare con la propria arte i temi del contrasto al razzismo e alla xenofobia, con particolare attenzione...
Mali, festival del fumetto 1

Mali, a Bamako un festival di fumetti per promuovere la pace

"Promuoviamo insieme la pace in Mali": e' lo slogan del primo festival dedicato al fumetto organizzato questo mese nella capitale Bamako. Durante la kermesse, una ventina di autori selezionati...
Secureworld - Fumetto 1

"Secureworld", il fumetto stampato all’interno del carcere di Alessandria

Dal 2015 l’illustratrice Valentina Biletta tiene un laboratorio di incisione nella stamperia allestita al San Michele. Oltre alla graphic novel, “per la quale stiamo cercando un editore”, in cantiere ci sono altri progetti come la stampa dei loghi del panificio interno al carcere. “Vogliamo trovare uno sbocco lavorativo”
Tortura. I segni addosso. Copertina

"I segni addosso", un fumetto per parlare di storie di ordinaria tortura

Andrea Antonazzo, Elena Guidolin e Renato Sasdelli sono gli autori di un libro che affronta tre episodi della storia italiana e mondiale: il fascismo, la Diaz e Abu Ghraib. “In Italia aspettiamo da 30 anni una legge ma quella appena approvata contraddice la Convenzione Onu”
La sposa yemenita

“La sposa yemenita”, graphic novel racconta il paese tra moda e religione

Matrimoni, moda, terrorismo, dialogo tra religioni: un reportage a fumetti firmato da Laura Silvia Battaglia e Paola Cannatella per raccontare la bellezza e la complessità dello Stato mediorientale. Battaglia: “Il fumetto è lo strumento migliore per raccontare tematiche tanto impegnative”
30 libri di 87 totali
carica altro