14 gennaio 2021 ore: 00:00
Società
Salute, dipendenze, pillole, farmaci, medicine, sanità

La serie SanPa: un dibattito dal sapore di vecchio su una tragedia drammaticamente attuale

A distanza di 35 anni, l’unica cosa che oggi è rimasta inalterata, oltre al completo disinteresse della politica, è la disperazione e soprattutto la solitudine di migliaia di famiglie e di ragazzi
di Luciano Squillaci
13 gennaio 2021 ore: 11:00
Società
Cocaina, busta aperta. Droghe

Lo stato delle dipendenze. L'impegno per riprogettare e ripensare

Dopo l'uscita delle serie "SanPa" si è riacceso il dibattito sul tema delle droghe in Italia. La situazione è drammatica: la politica oscilla dal conflitto sterile e ideologico tra proibizionismo e legalizzazione al “silenzio irresponsabile” che prova a nascondere il fenomeno per contenerlo tutt’al più nei suoi aspetti più patologici
di Giuseppe Lumia
11 gennaio 2021 ore: 14:54
Salute
SanPa serie Netflix - Locandina

SanPa e il tema delle dipendenze: “Comunità onnipotenti, non vedevano i cambiamenti sociali”

"Quel modello di intervento ha segnato in maniera profonda tutto il sistema di cura delle dipendenze in Italia. La comunità era vista come un luogo salvifico e mistico, quasi sacro, e solo lì ti potevi ‘salvare’. Un modello non inventato da Muccioli”
di Riccardo Sollini
28 dicembre 2020 ore: 10:46
Società
Foto su anno 2021 - (Illustrazione)

"Chiamati a costruire armonia", per superare la crisi

In questo anno pieno di tristezze e di preoccupazioni per la pandemia è possibile suggerire una visione che dia speranza guardando il futuro.  "L’esser felici presuppone una catena molto lunga di chi ha reso possibile il benessere. L’io e il noi sono imprescindibili"
di Vinicio Albanesi
12 novembre 2020 ore: 15:13
Economia
paola profetaok

Ricostruzione post-Covid: ripartiamo dall'uguaglianza di genere

Paola Profeta, docente della Bocconi: “L'Italia fanalino di coda in Europa sulla questione dell'occupazione femminile. Ora la questione si è aggravata, il 55% dei posti di lavoro persi, a causa del covid, riguarda le donne”. A Fa' la cosa giusta! intervento su “Lo sguardo delle donne sul domani”
12 ottobre 2020 ore: 14:13
Famiglia
bambino alla finestra con mascherina

"I bambini sono sempre gli ultimi, anche nella pandemia". Le 9 proposte di Daniele Novara

“Ci siamo dimenticati dei bambini” e bisogna correre ai ripari. Nell'ultimo libro del pedagogista, in uscita domani, la storia dell'infanzia degli ultimi decenni, fino al lockdown: nella protezione che diventa privazione, il bambino che disturba diventa “disturbato”. Nove idee per una nuova “alleanza tra generazioni"

10 ottobre 2020 ore: 10:00
Salute
Vinicio Albanesi 3

Giornata salute mentale, "l’attenzione vada ai giovanissimi"

La trasgressività e l’arroganza dei minori sono grida di aiuto. La famiglia, la scuola, le agenzie educative sono indispensabili ma hanno bisogno di essere incoraggiate e guidate. Siamo chiamati a indicare una strada futura e a inventare nuove risorse
di Vinicio Albanesi
1 ottobre 2020 ore: 15:04
Salute
anziano e robot

Covid e assistenza agli anziani, “i robot non possono sostituire il caregiver”

Parla il sociologo Pierpaolo Donati: “Molti si chiedono se i robot possano diventare i nuovi infermieri e addirittura i nuovi amici degli anziani, soprattutto durante la pandemia. Io dico di no: sanno fare tante cose, ma non danno identità e dignità perché non sono empatici”
12 maggio 2020 ore: 14:00
Welfare
Margherita Caprilli pacchi-alimentari-associazione-yabasta-bologna

Sussidiarietà non fa rima con solidarietà

Una riflessione sul welfare in tempi di emergenza Covid-19. Il Comune di Bologna, e più in generale tutte le istituzioni, stanno delegando “alla brava gente” la tenuta del welfare cittadino?
di Alessandro Blasi – Associazione YaBasta Bologna!
12 maggio 2020 ore: 13:29
Società
Vinicio Albanesi 3

"I molti contro i pochi, i forti contro i deboli, i vivi contro i morti"

Capiremo presto in cosa consiste, nella pratica, la fase 2 del coronavirus. Difficile dire quale sia l’equilibrio da seguire. Lo scenario suggerisce due schieramenti: da una parte i vivi e i forti, dall’altra il silenzio dei morti e degli infettati
di Vinicio Albanesi
40 articoli di 138 totali
carica altro