2 maggio 2018 ore: 12:43
Famiglia

Giovani, quando il dolore sfocia nel suicidio. "Ma la prevenzione è possibile"

L'analisi di Maurizio Pompili, responsabile del Servizio prevenzione del Sant'Andrea di Roma, a partire dal caso di dj Avicii, morto a 28 anni. Una lettera aperta della famiglia fa pensare all'ipotesi del suicidio. "Siamo davanti a due mondi contrapposti: quello del successo e quello della tortura interiore"
22 marzo 2018 ore: 09:00
Disabilità

Il "viaggio necessario" in Argentina di Andrea Caschetto con Azzurra

INTERVISTA. Dopo il successo del tour negli orfanotrofi di Asia, Africa e America Latina, l' "ambasciatore del sorriso” racconta nel suo ultimo libro l’incredibile esperienza sulle strade dell’Argentina, a bordo di una carrozzina chiamata Azzurra
29 gennaio 2018 ore: 11:18
Immigrazione

Servizi e ascolto: a Palermo il Centro Astalli accoglie oltre 1000 nuovi migranti l'anno

Colazione per oltre 100 migranti al giorno e tanti altri servizi: dalla scuola d'italiano al consultorio medico, dai laboratori e sportello lavoro. Sessanta i volontari e 10.500 in totale gli immigrati presi in carico. Intervista al presidente Alfonso Cinquemani
9 gennaio 2018 ore: 15:38
Immigrazione

Migranti, la psicologa di Msf: ricostruire relazioni e fiducia dopo la sofferenza

Intervista a Ester Russo, che lavora a Trapani: "Li supportiamo, prima ascoltandoli e poi accompagnandoli per ritrovare soprattutto il valore delle relazioni e la fiducia in loro stessi". Ma c'è anche chi si ammala nei centri: "Restano nel limbo per 2 o 3 anni senza fare nulla e subiscono un deterioramento cognitivo"
1 novembre 2017 ore: 10:52
Disabilità

Rita e le altre: donne che fanno la differenza

La scrittrice 31enne vive sulla sedia a ruote da quando aveva dieci anni, ma questo non l’ha certo fermata. Nella sua ultima fatica letteraria, “L’eretica di Dio”, racconta la storia di Giovanna D’Arco, una donna forte e controcorrente. Proprio come lei, che è riuscita a trovare il suo posto nel mondo grazie alla fede
5 ottobre 2017 ore: 09:25
Disabilità

Adozione "speciale" per la neonata con sindrome Down. "Aumentare la conoscenza"

Intervista alla coordinatrice nazionale Aipd Anna Contardi: “Sono rarissimi i casi di neonati con sindrome di Down abbandonati, mentre ancora frequenti sono le interruzioni di gravidanza. Ma tante sono anche le famiglie pronte ad adottare bimbi con disabilità”
8 settembre 2017 ore: 10:51
Disabilità

Insegnare la Lingua dei segni a scuola? "È fonte di cultura e favorisce l’empatia"

Rinforza i processi di percezione e memoria visiva, impone di mantenere il contatto oculare, favorisce la capacità di concentrazione e rende più propensi all’ascolto attivo. Ecco perché la Lis andrebbe insegnata a tutti i bambini, fin da piccoli. Irene Colavito (Università di Trieste): “Impone un punto di vista fuori dagli schemi”
8 settembre 2017 ore: 09:37
Immigrazione

Libia, il patto che "regala immunità ai contrabbandieri" a danno dei migranti

Quali sono i costi sociali ed umani del patto tra Roma e Tripoli? Chi sono gli attori in gioco? E, davvero, non esiste un’alternativa possibile all’esternalizzazione delle frontiere? Lo abbiamo chiesto a Mattia Toaldo, analista dell’European Council on Foreign Relations (Ecfr) di Londra
18 agosto 2017 ore: 14:41
Immigrazione

Migranti "visti di ingresso per motivi umanitari a chi è detenuto in Libia"

INTERVISTA a Fulvio Vassallo Paleologo. "Garantire in tempi rapidi che Oim e Unhcr possano entrare in tutti i centri per tirare fuori donne, bambini, minori e tutti coloro che hanno forte bisogno"
7 agosto 2017 ore: 12:28
Società

A piedi tra i borghi per raccontare l'umanità ferita dal sisma

Il fotografo fanese Matthias Canapini racconta il progetto "Oltre il sisma", che lo porta a vivere tra le comunità dei crateri e nei piccoli paesi ai margini delle zone rosse. "Sotto casa ci sono altre guerre, silenziose, che non si combattono con armi o carrarmati"
30 articoli di 126 totali
carica altro