Ambiente

LA TERRA NON È MAI SPORCA

Autore: di Carola Benedetto, Luciana Ciliento
Anno: 2018
Editore: Add Editore
Pagine: 224
"'La terra non è mai sporca, siamo noi che la sporchiamo con i nostri pensieri, così ha esordito Svamini Ma Uma Shakti Ghiri, in una giornata dedicata all'ecologia e allo spirito. La frase ha preso a girarci in testa e non ci ha più abbandonate. Questo libro è nato in viaggio e con il viaggio si è costruito, incontrando persone molto diverse fra loro, ma accomunate dal profondo legame con la terra. Quando è stato possibile le abbiamo raggiunte nel loro ambiente, tra Francia, Svizzera, Olanda e Italia, scegliendo un giardino, un sentiero, le sponde di un fiume. Nel viaggio, un tempo fertile per mettersi in ascolto, abbiamo scoperto che per ognuno di noi c'è una terra, plasmata dalle esperienze ma anche dallo stupore che prima o poi lei ci concede. Perché, come dice Pierre Rabhi, "la terra è di tutti". Non importa cosa si faccia nella vita, quale sia il nostro credo, senza la terra semplicemente non siamo."

 

Scrittori, agroeconomisti, cosmologi, musicisti, monaci, artisti, stilisti, funamboli, bioagricoltori, politici, scalatori raccontano la loro idea di terra, componendo una sorta di "grande giardino" della reciproca conoscenza, per ritrovare il mistero del mondo.

Con interventi di: Pierre Rabhi, Roberto Moncalvo, Svamini Ma Uma Shakti Ghiri e Svamini Hamsananda Ghiri, Sveva Sagramola, Beppe Tenti, Andrea Loreni, Paolo Marin, Jadav Payeng, Daniele Nardi, AlexanDer Vilenkin, Maria Teresa Pisani, Paola Deda, Tiziano Guardini, Livia Firth, Michelangelo Pistoletto, Jorge Bakker, Terre Traverse Giuseppe Verdi, Eugenio in Via Di Gioia, Catriona Patterson, Jean-Claude Carrière, Nahal Tajadod.

Cerca nella sezione libri

in calendario