Società

AIUTARE GLI ALUNNI CON ADHD A SCUOLA Strategie per promuovere l’autoregolazione e il benessere in classe

Autore: di Joanne Steer, Kate Horstmann
Anno: 2012
Editore: Edizioni Erickson
Pagine: 200

Per i ragazzi con disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD) il periodo dell’adolescenza e il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado comportano spesso nuove importanti sfide. Se non vengono correttamente affrontate, le problematiche riscontrate possono portare a un basso livello di autostima, problemi di comportamento e scarsi risultati negli studi.
Nato da una lunga esperienza di lavoro diretto sul campo, questo libro intende fornire strumenti e indicazioni da utilizzare con libertà e flessibilità per individuare e costruire insieme al ragazzo il percorso e le strategie più adatte a lui e ai suoi bisogni specifici.
Attraverso numerose schede divertenti e coinvolgenti, insegnanti, genitori e terapisti potranno aiutare l’alunno con ADHD, tra i 10 e i 14 anni, a: riflettere sulle difficoltà e sugli aspetti positivi e le potenzialità dell’ADHD; sviluppare l’autostima evitando frustrazione e senso di fallimento; combattere le distrazioni favorendo attenzione e concentrazione; controllare e gestire stress e impulsività; creare e mantenere relazioni personali di qualità; svolgere in modo puntuale ed efficace i compiti per casa, migliorando il rendimento scolastico; pianificare traguardi specifici e accessibili che comportino cambiamenti reali nel quotidiano.
Per ognuno di questi obiettivi si propongono: una parte introduttiva che fornisce chiarimenti e prospettive sulla problematica trattata; spunti per riflettere sulle idee e le conoscenze pregresse; schede operative per la sperimentazione e la valutazione di nuove strategie; schede di riepilogo sulle attività svolte; suggerimenti pratici, rivolti sia all’adulto che al ragazzo, informazioni aggiuntive e consigli sull’applicazione dei metodi proposti.

Cerca nella sezione libri