Non profit

ALLA RICERCA DI UN “POSTO” Cooperazione sociale d’inserimento lavorativo e politiche attive del lavoro

Autore: di Valerio Belotti, Silvia Dalla Rosa, Corrado Karuc, Gianni Zulian - CNCA Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza
Anno: 2007
Editore: Comunità Edizioni
Pagine: 184

La pubblicazione di questo volume vuole offrire nuovi elementi al dibattito italiano in merito ai percorsi di affermazione dell’inclusione sociale del lavoratori svantaggiati e al ruolo giocato in essi dalla cooperazione sociale. Si tratta di un impegno di ricerca che si inserisce in precedenti percorsi di lavoro che coinvolgono ormai da tempo il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza. Questo, infatti, da diversi anni ha avviato una riflessione interna alle proprie esperienze solidaristiche rivolte all’inserimento lavorativo promuovendo specifiche ed originali ricerche sul campo.
Il volume si compone di due parti tra loro distinte. La prima parte riporta i risultati di ricerca conseguiti in un’indagine campionaria sulle attività messe in campo dai Servizi per l’impiego per il sostegno all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. Nella seconda parte si riportano invece i risultati di ricerca ottenuti nell’analisi delle modalità attraverso cui la cooperazione sociale d’inserimento lavorativo costruisce oggi, in modo processuale, le proprie attività economiche attraverso l’acquisizione di commesse provenienti dal mercato e dall’amministrazione pubblica.

Cerca nella sezione libri