Economia

IL LAVORO DEI BAMBINI Storie di vita e di movimenti oltre il lavoro minorile

Autore: di Monica Ruffato
Anno: 2006
Editore: Nuovadimensione
Pagine: 173

Questo libro di Monica Ruffato, che dà la parola a ragazze e ragazzi lavoratori dell’America Latina, dell’Africa e dell’Asia, è un contributo fondamentale al dibattito sul lavoro minorile e sui diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, non solo nei Paesi in via di sviluppo ma anche nei paesi già particolarmente “attivi”.
Nonostante l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, i governi di tutti i Paesi e la maggioranza delle persone sono del parere che bisogna debellare “la piaga sociale del lavoro minorile”, meraviglia che siano contrari a questa sensibile proposta proprio i ragazzi lavoratori di Paesi latinoamericani, africani e asiatici. Questo ci fa capire che gli adulti, spesso ben intenzionati, decisi a far rispettare i diritti dei bambini e degli adolescenti, non si preoccupano di consultarli e di ascoltarli. I ragazzi che vengono chiamati a parlare, rivendicano, nel libro, il diritto al lavoro, non solo perché necessario per la propria sopravvivenza, ma anche perché è un mezzo fondamentale nello sviluppo della loro persona e condizione necessaria alla loro autonomia. Vogliono comunque un lavoro degno, che gli consenta la formazione in scuole che rispondono ai loro bisogni. Rifiutano qualsiasi forma di sfruttamento e schiavitù, ma il voler sopprimere il lavoro minorile nel mondo di oggi, dove in molti paesi la povertà incombe sarebbe un “progetto” irrealizzabile, in quanto condurrebbe inevitabilmente a vivere una vita fatta di stenti e “mancanze”.
Se si volesse realmente cambiare l’infanzia di molti bambini, abolendo il lavoro minorile, sarebbe indispensabile cambiare la struttura economica e sociale di questi paesi e ripartire equamente tra tutti i popoli, le risorse e le ricchezze del nostro pianeta, ma in tal caso dovrebbero essere garantiti a tutti, anche ai minori di età, i mezzi necessari per vivere una vita degna.

Cerca nella sezione libri

in calendario