NATIVI DIGITALI Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media
Il mondo sta cambiando ad una velocità incredibile e in questa corsa che sembra non conoscere sosta, un ruolo fondamentale è rivestito dalle nuove tecnologie. L'impatto che hanno è devastante. Giuseppe Riva in “Nativi digitali" prova ad analizzare il cambiamento provocato dalle tecnologie anche a livello mentale, fornendo diversi spunti di riflessione sul ruolo dei nuovi media: con la loro virtualità ci alienano dalla realtà o, al contrario, ci aiutano ad affrontare le sfide della modernità? Cosa cambia quando parliamo ad un amico guardandolo negli occhi o quando postiamo un messaggio sulla sua bacheca facebook?
L'analisi parte da alcune cifre: oltre 6 milioni di italiani tra i 13 e i 24 anni sono utenti di facebook e l'80% dei ragazzi tra i 19 e i 24 anni possiede uno smartphone. Secondo Riva non si diventa nativo digitale semplicemente nascendo in un determinato momento o contesto, ma piuttosto imparando ad usare continuativamente e senza sforzo le tecnologie.
Il volume illustra gli effetti dei nuovi media sul modo di pensare, sentire e relazionarsi dei giovani che con loro sono nati e cresciuti.