19 ottobre 2017 ore: 13:55
Disabilità

Lazio, 7 milioni di euro per 500 tirocinanti con disabilità

Pubblicato il bando con cui la Regione promuove e sostiene i tirocini extracurriculari per persone con disabilità sia fisica che psichica: 800 euro al mese per 12 mesi. 6 milioni di euro a copertura dell’avviso.
Tirocinio, lavoro persone disabili - SITO NUOVO

ROMA - 800 euro al mese fino a 12 mes per 500 giovani con disabilità impegnati in tirocini: sono questi i numeri del nuovo bando dell’assessorato al Lavoro della regione Lazio per la promozione dei tirocini extracurriculari per persone con disabilità sia fisica che psichica. Sono 6 i milioni di euro a copertura dell’avviso, che serviranno, oltre che per pagare le indennità di partecipazione, per finanziare servizi di tutoraggio specialistico. Complessivamente il bando sarà in grado di coinvolgere circa 500 persone e si chiuderà a esaurimento delle risorse disponibili. 

“Grazie alla normativa regionale sui tirocini introdotta a ottobre – commenta l’assessore al Lavoro, Pari opportunità e Personale della regione Lazio Lucia Valente - questo nuovo bando prevede contributi mensili di 800 euro, 300 euro in più rispetto al precedente avviso. Abbiamo avviato l’epoca del riconoscimento e della valorizzazione dell’esperienza del tirocinio. Inoltre, trattandosi di persone con disabilità, in questo caso sarà la regione Lazio a erogare l’intera somma, senza alcun costo per gli imprenditori e per le aziende. Siamo convinti del valore sociale, psicologico e non solo economico del percorso di tirocinio; è necessario  favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità che, proprio perché si trovano a fronteggiare molteplici difficoltà nel mercato del lavoro, hanno necessità di misure che facilitino la loro formazione e introduzione in contesti lavorativi. Per questo sosteniamo e promuoviamo con determinazione questi progetti, prevedendo una spesa di 6 milioni di euro – il doppio rispetto al passato - dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

© Copyright Redattore Sociale