26 aprile 2016 ore: 19:10
Immigrazione

Accoglienza migranti, il "modello" Riace anche in Toscana

L'annuncio del governatore Enrico Rossi, oggi in visita nel comune calabrese insieme al presidente di Anci Matteo Biffoni e ai sindaci di tre paesini virtuosi nell'accoglienza. "Esempio da seguire ci riusciremo anche noi"
Michele Borzoni/TerraProject/Contrasto Immigrazione, donna straniera su balcone a Riace

FIRENZE – Il modello Riace, nel quale i profughi sono impegnati contro lo spopolamento dei Comuni, potrebbe presto in Toscana. Lo ha annunciato oggi il governatore Enrico Rossi, in visita a Riace insieme al presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni e ad una delegazione di sindaci di piccoli Comuni virtuosi nell’accoglienza. 

Il sindaco di Riace, comune di 1.820 abitanti in provincia di Reggio Calabria, è assunto recentemente alle cronache per essere stato inserito nell’elenco delle 50 personalità più influenti del mondo stilato dalla rivista americana Fortune. Il motivo è ovviamente legato all’esperienza dello Sprar, i progetti di accoglienza per richiedenti asilo, che a Riace hanno favorito la collaborazione tra rifugiati e residenti, risollevando l’economia del paese. Un modello appunto che ha fatto scuola.

"Questa visita – ha detto Rossi - ci dà lo stimolo a sperimentare in Toscana qualcosa di analogo, per dare aiuto al ripopolamento di alcuni comuni, soprattutto quelli dell'Appennino. Ma anche per offrire ai migranti, quelli già riconosciuti come rifugiati o comunque in possesso di un permesso umanitario e quindi regolarizzati per un periodo di tempo lungo, la possibilità di insediarsi, di fare formazione, di svolgere attività. Una presenza che può riattivare borghi e paesi sia in termini di attività commerciali ma anche di servizi, penso soprattutto alle scuole. Con i sindaci credo ci sia stato un apprezzamento unanime di questa iniziativa che proveremo a mettere in pratica. È un esempio da seguire – ha concluso - ci riusciremo anche noi".

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news