12 marzo 2014 ore: 17:53
Non profit

Apre "Share", il negozio che vende abiti di marca di seconda mano e solidali

BELLE IMPRESE. Inaugurato oggi a Milano, in via Padova: i capi costano al massimo 12,50 e parte dei ricavi sostengono progetti sociali delle cooperative del consorzio di Farsi Prossimo
Share (Second hand reuse)

Interno del negozio Share (Second hand reuse)

Interno del negozio Share (Second hand reuse)
Share (Second hand reuse)

MILANO - Da oggi in via Padova, a Milano, è possibile comprare a prezzi scontati, massimo 12,50 euro, capi di qualità, anche di marca. E compiere, allo stesso tempo, un gesto di solidarietà. Tutto questo grazie a Share (Second hand reuse), il primo negozio di abbigliamento di seconda mano con finalità sociali, voluto dalle cooperative del Consorzio Farsi Prossimo. I proventi dell’attività commerciale, infatti, contribuiscono a sostenere progetti sociali a beneficio di persone fragili della città di Milano. Non solo. L’intero progetto di Share e il suo indotto, permettono di dare lavoro a persone svantaggiate (ex carcerati, disabili, rifugiati politici, donne fragili) delle cooperative sociali promotrici.

Inoltre, grazie ai social network (un sito dedicato, una pagina Facebook) i clienti possono verificare, con semplicità e trasparenza, come ogni loro singolo acquisto stia contribuendo ad aiutare i beneficiari del progetto sociale. Inoltre lo stesso spazio commerciale diventerà il fulcro di iniziative sociali e culturali. Sarà, di volta in volta, un laboratorio dove seguire corsi di sartoria e cucito, o la passerella su cui gli stilisti alternativi del critical fashion presenteranno le loro ultime collezioni. L’avvio di Share è stato sostenuto da London Stock Exchange Group Foundation, la fondazione di Borsa Italiana, e Fondazione Cariplo nell’ambito del programma di matching fund “Ipo solidale”. Il negozio è aperto dal martedì al sabato (10.30 - 19.30). (dp)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news