Gli italiani preferiscono le bancarelle degli agricoltori ai supermercati
Torino - Far la spesa dal contadino piace sempre di più. Nel 2016 quattro italiani su dieci hanno comprato frutta, verdura o carne in uno dei mercati degli agricoltori sparsi in tutta Italia. Rispetto a soli cinque anni fa sono il 55% in più. Un incremento di clienti che la grande distribuzione si sogna. È quanto emerge dall'indagine di Campagna Amica su dati Ipr marketing, presentata questa mattina a Torino al Salone del Gusto - Terra madre.
L'88% degli italiani vorrebbe avere un mercato contadino e l'83% considera l'acquisto alle bancarelle degli agricoltori sicuro, molto più che al supermercato o nei negozi di vicinato. "Acquistare prodotti a chilometro zero è anche un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio, ma anche un sostegno all'economia e all'occupazione locale", commenta Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti. (Dp)