6 marzo 2018 ore: 15:48
Immigrazione

Toni Iwobi, il primo senatore nero eletto con la Lega. “Il nostro non è razzismo”

Italo nigeriano, da 40 anni in Italia, è stato per anni responsabile immigrazione del Carroccio. In uno storico discorso a Pontida gridava: “Prima gli italiani. Tutta l’Africa qui non ci sta”
Toni Iwobi

Toni Iwobi

ROMA – Il primo senatore nero della Repubblica italiana si chiama Toni Iwobi, ed è stato eletto tra le file delle Lega Nord. Nigeriano di origine, con cittadinanza italiana, è nel nostro paese da 40 anni e si definisce orgogliosamente bresciano. Dal 2014 è responsabile immigrazione del partito del Carroccio. Poco dopo esser stato eletto, nel 2015, tenne uno storico discorso a Pontida, dove non solo rivendicava la linea dura del partito contro i migranti, ma metteva in guardia dall’usare il termine razzismo.

“La sinistra vuole farci credere che l’accoglienza è solo solidarietà ma noi diciamo no, in realtà è gran parte gestita dalla criminalità –sottolineava Iwobi - Tutta l’Africa in Italia non ci sta, quindi noi diciamo di nuovo aiutiamoli a casa loro, aiutiamoli ad aiutarci. Questa è l’unica soluzione concreta”. Per Iwobi “la Lega non è razzista, la lega è realista. Ma se il realismo viene scambiato con razzismo, se realismo vuole dire pensare prima agli italiani – aggiunge -io lo sono orgogliosamente, noi lo siamo”. Appena eletto ha scritto un post su Facebook per ringraziare innanzitutto il leader Matteo Salvini. . “Amici, è con grande emozione che vi comunico che sono stato eletto Senatore della Repubblica. Dopo oltre 25 anni di battaglie nella grande famiglia della Lega, sta per iniziare un'altra grande avventura – si legge - I miei ringraziamenti vanno a Matteo Salvini, un grande leader che ha portato la Lega a diventare la prima forza di centrodestra del Paese”. (ec)

 

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news