Ambiente

FAO - Food and agriculture organization

Responsabile: José Graziano Da Silva
Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla
Telefono: 06 57051

La Fao è nata nell’ottobre del 1945 con lo scopo di migliorare la condizione di benessere generale dei popoli, contribuendo ad elevare le condizioni nutrizionali, il livello di vita e la produttività agricola. Oggi la FAO, che raggruppa 180 stati membri nel mondo, è la più grande istituzione specializzata nelle problematiche connesse all’agricoltura, e lo sviluppo rurale, finalizzate all'aumento della produzione e alla della ripartizione dei prodotti agricoli.
Opera infatti per l’espansione dell’economia mondiale e per liberare l’umanità dalla fame e dalla povertà attraverso progetti mirati.
In Italia, a partire dal 1979, grazie alla costituzione all'interno del Ministero degli Esteri Italiano del Direttorato Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, i progetti finanziati dalla cooperazione multilaterale italiana tramite i fondi fiduciari sono diventati una componente importante dei programmi della FAO e sono una testimonianza concreta dell'impegno italiano a favore dello sviluppo e della cooperazione multilaterale.