29 novembre 2019 ore: 10:36
Salute

Bologna, consegna dei farmaci a domicilio per gli over 65

Dal 1° dicembre 2019 al 29 febbraio 2020 gli over 65 di Bologna bolognesi potranno ricevere gratuitamente a domicilio i farmaci e parafarmaci di 24 farmacie Lloyds. Laporta (Admenta Italia): “Facilitare l’accesso alle cure ai più anziani è cruciale”

BOLOGNA - Dal 1° dicembre 2019 al 29 febbraio 2020 gli over 65 di Bologna potranno ricevere gratuitamente a domicilio i farmaci e parafarmaci di 24 farmacie Lloyds. L’iniziativa, promossa dall’insegna del gruppo Admenta Italia e realizzata con il contributo economico di Bayer Italia, è finalizzata a facilitare l’accesso alle terapie da parte della fascia di popolazione più soggetta a patologie croniche e assunzione farmaci. Si tratta di una sfida cruciale, considerato il progressivo invecchiamento della popolazione e il relativo incremento della cronicità”, afferma Domenico Laporta, amministratore delegato di Admenta Italia.  

Secondo i dati ISTAT di inizio 2019, nel nostro Paese risiedono circa 13,8 milioni ‘over 65’: l’Italia è la nazione più vecchia d’Europa e la seconda più anziana del mondo dietro al Giappone. I casi di policronicità – ovvero di compresenza di due o più patologie croniche nello stesso organismo – riguardano un anziano su 4. “Per questo, facilitare l’accesso alle cure da parte della popolazione over 65 è un tema sociale sempre più rilevante. Lloyds rivolge particolare attenzione alle malattie cardiovascolari, prima causa di morte in molti paesi europei: in Italia, le persone a rischio sono circa 6 milioni – un decimo della popolazione totale – , per di più, non tutte consapevoli di esserlo. Numeri che sottolineano quanto siano urgenti i temi di informazione e prevenzione in campo medico”.

Con il documento di riconoscimento sarà possibile attivare il servizio di prenotazione e consegna gratuita dell’ordine a domicilio. Se necessario, il servizio di consegna prevede inoltre, su richiesta del cliente, il ritiro della relativa ricetta, presso il medico di medicina generale di riferimento che avrà cura di indicare in quale farmacia dovrà essere consegnata.

© Copyright Redattore Sociale