1 agosto 2003 ore: 16:10
Non profit

Gubbio: a settembre camminate, convegni e feste in ragione della non-violenza

GUBBIO – Sarà lanciata domani, con una conferenza stampa, l’iniziativa “In cammino per la non violenza”, promossa dal Movimento Nonviolento con il patrocinio del Comune di Gubbio.
Il programma dell’evento prevede dal 4 al 5 settembre una camminata di interesse naturalistico e storico, che ripropone l’antico tracciato più volte percorso da Francesco (l’antica via di comunicazione medievale, di 46 chilometri). “Un’assemblea itinerante” aperta a tutti per facilitare il dialogo sulle tematiche della non- violenza.
Nei successivi due giorni, dal 6 al 7 settembre, al Centro Servizi di Gubbio si terrà un convegno festa a Gubbio dal titolo “Al posto della Guerra. Un’Europa disarmata”. Proprio nei giorni in cui si riuniranno a Riva del Garda i Ministri degli Esteri dell’Unione Europea per il rilancio dell’esercito europeo, l’incontro rappresenterà un momento di dialogo e di riflessione del possibile ruolo dei cittadini europei nel rilancio di un’Europa disarmata.
La partenza è prevista per il 4 settembre da Assisi per arrivare alla sera a Valfabbrica. Il secondo tratto del percorso che andrà da Valfabbrica a Gubbio terminerà nella chiesa Vittoriana che si trova nel luogo dove si dice il santo incontrò il lupo.
Relatori saranno Marco Revelli dell’ Università di Torino, Gianni Scotto dell’ Univeresità di Berlino, Paolo Bergamaschi della Commisione Esteri Parlamento Europeo, Nanni Salio del Centro Sereno Regis di Torino, Gianni Tamino dell’Università di Padova, Lidia Menapace della Convenzione Donne contro la guerra), Angela Dogliotti Marasso del Movimento Internazionale Riconcicliazione, Daniele Lugli del Movimento Nonviolento. Inoltre, parallelamente alla manifestazione, verrà allestita una mostra “40 anni di storia in copertina”, in occasione del quarantennale di Azione nonviolenta (rivista mensile fondata da Aldo Capitini nel 1964). Non mancheranno occasioni di convivialità e di divertimento: la sera del 6 settembre nella cornice del Teatro Romano di Gubbio si terrà una festa aperta a tutti per i 40 anni della rivista Azione nonviolenta che concluderà con il concerto di "Paolo Bergamaschi e i sui suonatori". Il filo conduttore dell’evento saranno le 10 parole che si rifanno alla tradizione laica e religiosa della non violenza in Gandhi, King, Capitini e Francesco: “Forza della Verita', Coscienza, Amore, Festa, Sobrieta'. Giustizia, Liberazione, Potere di Tutti, Bellezza, Persuasione. Ciò avverrà con musica, lettura di testi, testimonianze, canzoni, danze.”
© Copyright Redattore Sociale