12 dicembre 2019 ore: 14:45
Non profit

Natale, crowdfunding e solidarietà in rete: il rapporto “Year in giving”

La piattaforma per le donazioni on line GoFundMe presenta le “statistiche della generosità”: dal 2010 ad oggi ha ricevuto circa 120 milioni di donazioni, per un totale di oltre 8 miliardi di euro. E ora ci sono le campagne natalizie

ROMA – La generosità viaggia anche in rete: lo dimostrano i numeri raccolti dalla piattaforma di donazioni online GoFundMe nel report “Year in giving”, che contiene le “statistiche della generosità” transitata attraverso questo strumento. Dal 2010 ad oggi sono circa 120 milioni le donazioni registrate dalla piattaforma di raccolta fondi e oltre 8 miliardi di euro i fondi raccolti nel mondo per persone, cause e organizzazioni.

120 mila donatori italiani

Circa 120 mila italiani quest'anno hanno scelto di donare su GoFundMe per supportare persone in difficoltà e aiutare chi vuole realizzare un progetto solidale. Una comunità “grande quanto una città italiana”, riferiscono gli autori del report. Sulla sezione italiana di GoFundMe infatti, dal lancio avvenuto nella seconda metà del 2018, si prevede di raggiungere i 10 milioni di euro raccolti entro la fine di questo anno. Da chi ha avuto la possibilità di sottoporsi ad una terapia medica non disponibile per tutti ancora in Italia – come nelle storie di Calogero Gliozzo e Pamela Angelelli oggi in remissione dal cancro – a chi ha supportato le vittime delle emergenze: dai danni dell'acqua alta a Venezia ai recenti roghi contro i locali di Centocelle a Roma. GoFundMe conferma di essere strumento di solidarietà per chi si trova di fronte a un’emergenza o a una speranza irraggiungibile senza l'aiuto degli altri. Chiunque può lanciare una campagna, registrandosi al sito, identificando il beneficiario e iniziando a raccogliere fondi per una causa.

Natale solidale

Tante le campagne solidali in occasione del Natale: due di queste sono state premiate dal programma GivesBack, secondo il quale ogni settimana i dipendenti scelgono alcune campagne a cui la piattaforma dona somme importanti: “Tutti sul pulmino” e “Compagnia Strambo Teatro”.

© Copyright Redattore Sociale