10 ottobre 2003 ore: 16:45
Non profit

Presentata l'Agenda di Pace 2004. Paolicelli (Aon): ''Il movimento per la pace deve cambiare strategia''

ROMA – "Il movimento per la pace, se vuole incidere concretamente contro le guerre, deve cambiare strategia. Non ci si può limitare a scendere in piazza indietro: occorre lavorare per prevenire i conflitti”. Così Massimo Paolicelli, dell’Associazione obiettori non violenti, scrive nell’Agenda-libro “Comportamenti di pace 2004”, presentata oggi alla Sala del Carroccio in Campidoglio.
L’agenda offre spunti su possibili atteggiamenti pacifici da assumere nel quotidiano, ad esempio “uno stile di vita che non ci renda complici della corsa all’accaparramento di risorse dal sud del mondo per “difendere” il nostro stile di vita caratterizzato da opulenze e sprechi”, prosegue Paolicelli.
Ecco i temi trattati nel libro: “Guerre dimenticate e mass media”, di Barbara Fagiani; “Allarme. La spesa militare è di nuovo in crescita”, di Maria Cristina Zadra; “Corpi civili di pace nei conflitti senza armi”, di Alessandro Rossi; “Nonviolenza oggi: un mondo senza guerra è possibile”, di padre Alex Zanotelli; “Il mondo ripudia la guerra: la pace nel diritto internazionale”, di Domenico Gallo; “Dove sono i pacifisti”, di Giulio Marcon; “Contro la guerra obiezione di coscienza. Panoramica mondiale”, di Massimo Persotti; “ Il Servizio civile nazionale”, di Roberto Marino; “Cinema e obiezione di coscienza”, di Marco Damilano; “Pace e volontariato”, di Marco Granelli; “Il senso profondo dell’Africa”, di Claudia Koll; “Marchi di guerra e segni di pace”, di Mario Rullo.
Le “Pillole di pacifismo e mondialità” sono a cura di Diego Cipriani, mentre il “Calendario biologico” è stato stilato dell’Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e i Menù vegetariani dall’Associazione Peta-Animalisti Italiani. Nelle Appendici: “Internet e pace”, a cura dell’AON, “15.12.1972 – 15.12.2003. 31 anni di obiezione di coscienza in Italia”, a cura di Massimo Paolicelli. Testimonial del promo radiofonico sarà il cantante Daniele Silvestri. Per informazioni, 06/2312913, e-mail edizioni@icone.it, sito www.comportamentidipace.it
© Copyright Redattore Sociale