20 febbraio 2020 ore: 16:57
Salute

Coronavirus, la Toscana crea un numero verde per i cittadini

Al 800-55.60.60, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, si ppssono ottenere indicazioni e conoscere le iniziative messe in campo dalla regione. Misure di autoquarantena correttamente rispettate

FIRENZE - Cresce l'impegno della Regione Toscana per garantire una corretta informazione sul Coronavirus. I cittadini, rende noto un comunicato di palazzo Strozzi Sacrati, possono rivolgersi al numero verde 800-55.60.60, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, per ottenere indicazioni e conoscere le iniziative messe in campo. La Regione rivendica di aver dispiegato quanto previsto dalle circolari del ministero della Salute, specialmente in relazione alle misure di quarantena. E del resto proprio su sollecitazione della task force toscana il ministero ha emanato disposizioni per controllare gli alunni tornati in Italia dopo un soggiorno in Cina. Prescrizioni puntualmente eseguite con un monitoraggio quotidiano delle famiglie che non hanno ancora completato il periodo di isolamento di 14 giorni.

Le misure di autoquarantena al momento risultano correttamente rispettate, fa notare la Regione. L'andamento della situazione viene poi monitorato settimanalmente con le riunioni della task force, che predispone linee di indirizzo per la gestione dei casi a livello territoriale ed esamina problemi specifici posti dalle Asl a livello locale, in modo da rendere omogenei i comportamenti rispetto a quanto sollecitato dal governo. La particolare situazione di Firenze e Prato, viene specificato, ha portato inoltre ad attivare immediati contatti col consolato della Repubblica popolare cinese, un fatto che ha consentito di ottenere la collaborazione della comunità. (DIRE)

© Copyright Redattore Sociale