23 gennaio 2003 ore: 13:00
Non profit

Si avviano a Roma e a Perugia i laboratori sulla gestione costruttiva dei conflitti

PERUGIA - Cominciano sabato 25 gennaio a Roma (a Perugia il primo incontro è rinviato a data da destinarsi) i laboratori formativi per il 2003 del Centro studi difesa civile (CSDC). Il Centro intende fornire strumenti per la gestione costruttiva dei conflitti, e da qui nascono le giornate formative interattive condotte da professionisti per migliorare la propria realtà professionale, relazionale, associativa.
"Il conflitto è un aspetto naturale ed inevitabile dell'esistenza umana - spiegano i promotori - e il modo in cui gestiamo i conflitti personali e sociali è determinante per la realizzazione di una società equilibrata. Il CSDC mira a rafforzare le reti di individui e organizzazioni che cercano di aumentare gli spazi per la gestione nonviolenta dei conflitti, in un circolo virtuoso che parta dalla ricerca e passi per la formazione, per l’intervento dal basso sia locale che internazionale, e arrivi a trovare anche uno spazio istituzionale".
I laboratori, organizzati in collaborazione con l’Associazione per la Pace, sono diretti in particolare a membri di associazioni impegnate nell’area della nonviolenza, obiettori di coscienza, giovani che si vogliono preparare per le missioni di pace all’estero o lavorare per la tutela dei diritti umani, docenti, educatori, operatori sociali, gruppi informali e famiglie e quanti, a vario titolo, vogliono acquisire competenze e strumenti per la gestione costruttiva dei conflitti. Per garantire una formazione di qualità, il massimo di partecipanti per ogni laboratorio è di 25 persone. Per partecipare è necessario iscriversi alla Associazione per la Pace/gruppo tematico CSDC e pagare una quota di rimborso spese organizzative. La partecipazione ai laboratori è gratuita per gli iscritti al CSDC 2001. Verrà consegnato un attestato di partecipazione a chi effettuerà almeno due laboratori. La scheda di iscrizione è scaricabile all'indirizzo: http://www.mediazioni.org/csdc/csdc-news/8/all01.rtf Per ogni laboratorio saranno a disposizione due iscrizioni gratuite per studenti e disoccupati che vogliano contribuire alle attività del CSDC. Per partecipare alla selezione inviare il proprio curriculum vitae a pacedifesa-roma@mediazioni.org per Roma o a laboratori@pacedifesa.org per Perugia.
I corsi si svolgeranno a Roma presso la sala di Via Galilei n° 57 e a Perugia presso l'agriturismo "Le macchie" per i residenziali e presso la Casa dell'Associazionismo di via della Viola n° 1, secondo il calendario. Ulteriori informazioni sul sito www.pacedifesa.org. Intanto per il 3 febbraio 2003 alle ore 9.30 il CSDC organizza un convegno sulla formazione professionale degli operatori civili in missioni di pace: l'appuntamento è a Roma al Lungotevere de' Cenci, 5, Sala blu, presso l'Assessorato alle periferie, lavoro e formazione. (ep)
© Copyright Redattore Sociale