Economia

IFAD - International fund for agricultural development

Responsabile: Kanayo F. Nwanze
Indirizzo: Via Paolo di Dono 44
Città: Roma
Telefono: 06 54591
Email: ifad@ifad.org

L’IFAD è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con il mandato di combattere la fame e la povertà nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo, sostiene che l’unico modo per combattere il problema della fame nel mondo è venire incontro alle necessità dei poveri delle aree rurali. Fondata nel 1977, fino a oggi l’IFAD ha aiutato più di 250 milioni di persone a sottrarsi alla povertà assoluta ed è divenuta nota per aver introdotto metodi innovativi ma duraturi per incoraggiare i beneficiari dei suoi progetti a emergere in maniera definitiva dal circolo vizioso della povertà.
Offrendo finanziamenti diretti, sotto forma di prestiti a tassi agevolati e donazioni, e mobilitando risorse aggiuntive per i suoi progetti e programmi, l’IFAD aiuta i poverissimi a sottrarsi alla condanna della fame, della povertà e degli stenti. I progetti sono mirati ad accrescere la produzione di generi alimentari, aumentare i redditi e migliorare le condizioni di salute, nutrizione e istruzione in maniera sostenibile.
Negli ultimi cinque anni, l’IFAD ha finanziato ogni anno in media 28 progetti con prestiti altamente agevolati e donazioni per circa 410 milioni di dollari. Nel solo 2001, l’organizzazione ha contribuito a finanziare 25 progetti – per un valore complessivo di circa 996,8 milioni di dollari – che hanno migliorato direttamente le condizioni di vita di circa 16,2 milioni di persone. Il contributo dell’IFAD al finanziamento di tali progetti è stato di 403,5 milioni di dollari. Da quando è stata fondata, questa agenzia delle Nazioni Unite, che ha base a Roma, ha finanziato 603 progetti in 115 paesi e concesso oltre 1500 donazioni destinate alla ricerca e all’assistenza tecnica. Per ogni dollaro impiegato a favore dei poveri, l’IFAD ha mobilitato 2,9 dollari da parte degli altri donatori, per un valore complessivo di 21,4 miliardi di dollari.