Ordine degli Psicologi del Lazio
L'Ordine degli Psicologi è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale e, limitatamente alle Province di Bolzano e Trento, provinciale.
I Presidenti regionali e provinciali compongono il Consiglio Nazionale che ha sede a Roma. Sono iscritti all’Ordine circa 60.000 psicologi. L’Ordine nazionale si occupa prevalentemente della predisposizione e dell’aggiornamento di regolamenti che hanno validità a livello nazionale. Gli Ordini regionali, invece, oltre alla gestione degli Albi regionali hanno fondamentale funzione di tutelare la professione psicologica e di promuoverne lo sviluppo nel territorio regionale.
L’Ordine del Lazio, contando quasi 15000 iscritti è il più grande tra gli Ordini regionali. Le attività dell'Ordine del Lazio sono: pubblicazione del Notiziario “Psicologi” con cadenza trimestrale; organizzazione eventi formativi e culturali; rapporti interistituzionali per l'emanazione di protocolli di intesa e la promozione di iniziative con rilevanza sociale.