Non profit

Telefono Azzurro onlus

Responsabile: Ernesto Caffo
Indirizzo: Via Marconi 1
Città: Bologna
Telefono: 051 225222

Telefono Azzurro Onlus dal 1987 si batte affinché gli enunciati della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 divengano realtà concrete, in una società che rispetti davvero i bambini e gli adolescenti.
Ben oltre il Centro Nazionale di Ascolto dell’19696, Telefono Azzurro Onlus è oggi una associazione innovativa:
ha investito nei progetti sperimentali della struttura Tetto Azzurro, dei Team d’Emergenza che intervengono nelle situazioni di gravi eventi che coinvolgano bambini e adolescenti; ha preso in carico la gestione del servizio telefonico nazionale per le emergenze dell’infanzia, il 114; interviene nelle scuole, nella formazione degli operatori; collabora con le Istituzioni per garantire in tutti gli ambiti il rispetto dei diritti dei bambini.
Una associazione impegnata nella prevenzione e nella cura delle situazioni di disagio anche mediante il coinvolgimento della comunità, affrontando i problemi dell’infanzia in un’ottica nazionale, europea e internazionale.
Telefono Azzurro Onlus è anche un osservatorio permanente dell’infanzia in Italia, pubblicando annualmente un Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in collaborazione con Eurispes.
Telefono Azzurro Onlus intende promuovere, soprattutto attraverso un'opera costante di informazione e sensibilizzazione oltre che di diffusione delle conoscenze acquisite, un rispetto totale dell'individuo nel corso della sua prima formazione e dell'intera età evolutiva, salvaguardandone le potenzialità naturali di crescita e tutelando queste ultime nei confronti di abusi - anche involontari - di natura fisica o psicologica che possano sin dai primi tempi della vita pregiudicarne seriamente la realizzazione. Partire dai bambini, ascoltando i loro bisogni e leggendo la realtà che li circonda, per costruire una vera cultura dell'infanzia.
Per questo Telefono Azzurro Onlus intende collaborare con istituzioni, associazioni e realtà territoriali nel comune impegno a rendere realtà concrete i diritti dei bambini e degli adolescenti, in una società che li rispetti davvero.
Azzurro Child dal 1991 è l’organo periodico ufficiale di Telefono Azzurro. Stampato mediamente in 50.000 copie, raggiunge i sostenitori dell’associazione e le principali istituzioni e organizzazioni che si occupano di infanzia.
Azzurro Child raccoglie dati e riflessioni relative alla condizione dei bambini e degli adolescenti nel nostro paese e alla realizzazione concreta dei loro diritti; racconta inoltre attività e iniziative a favore dell’infanzia promosse da Telefono Azzurro e dai suoi volontari o da altre organizzazioni.