31 agosto 2021 ore: 17:44
Società

11 settembre, in libreria il libro-inchiesta "Lettere da Guantanamo"

In occasione del ventesimo anniversario del doppio attacco negli Stati Uniti dell'11 settembre 2001, Castelvecchi Editore annuncia l'uscita di "Lettere da Guantanamo - Dall'inferno al limbo, dove sono i detenuti del 9/11" di Laura Silvia Battaglia

In occasione del ventesimo anniversario del doppio attacco negli Stati Uniti dell'11 settembre 2001, Castelvecchi Editore annuncia l'uscita di "Lettere da Guantanamo - Dall'inferno al limbo, dove sono i detenuti del 9/11" di Laura Silvia Battaglia.

La casa editrice in un nota dichiara: "il più che controverso campo di prigionia di Guantánamo, aperto vent'anni fa dopo l'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre, è attivo ancora oggi, nonostante tutte le promesse. Avvalendosi di un corredo fotografico e di documenti esclusivi, la giornalista Laura Silvia Battaglia ne ripercorre la storia, dandone una preziosa e aggiornata visione d'insieme: le vicende delle persone ancora trattenute nella struttura, le testimonianze di carcerieri e avvocati, l'incontro con gli ex detenuti. Ne esce uno dei capitoli più oscuri dell'intera storia americana, al quale sia l'intensificazione del terrorismo globale sia la mancata difesa dei diritti umani hanno impedito di mettere la parola fine".

Laura Silvia Battaglia è una reporter e documentarista italiana naturalizzata yemenita, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2008, con un particolare focus su Yemen e Iraq. Si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, mafia e terrorismo, traffico di esseri umani e di armi. È autrice e conduttrice per Radio 3 e documentarista. Collabora con molti media internazionali e italiani, tra radio, carta stampata e televisione, tra cui il Washington Post. (DIRE)

Cerca nella sezione libri

in calendario