19 novembre 2013 ore: 13:04
Società

Violenza sulle donne, gli uomini ci mettono ''la faccia''

Quest’anno sono loro i protagonisti delle principali campagne di sensibilizzazione sul contrasto alla violenza di genere: da “Noino.org” a “Servono altri uomini”. Volti noti dello spettacolo e del cinema che invitano altri uomini a rivedere il modello maschile di riferimento
Campagna "Noino.org" - Daniele Silvestri
Campagna "Noino.org" - Claudio Bisio

ROMA – Non più volti femminili tumefatti e corpi massacrati. Quest’anno di violenza sulle donne parlano gli uomini. Sono i volti maschili dello spettacolo, dello sport e della cultura a dire “basta” ai soprusi, ai maltrattamenti e ai femminicidi nelle principali campagne di sensibilizzazione lanciate dalle diverse associazioni in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale di contrasto al fenomeno della violenza sulle donne. Uomini che si rivolgono ad altri uomini, quelli che picchiano, abusano, maltrattano o insultano le proprie compagne o mogli. E che li invitano a ripensare il modello maschile di riferimento, a superare lo stereotipo della donna come una “proprietà” da controllare e gestire, attraverso forme non solo di violenza fisica, ma anche psicologica e comportamentale. Un cambio di prospettiva importante non solo a livello comunicativo, perché sottolinea come sia arrivato il momento per il mondo maschile di farsi carico di un problema che non può più essere considerato solo delle donne, ma che chiama in causa in primo luogo i loro carnefici.

Campagna "Noino.org" - Daniele Silvestri

“Tormentare, molestare, controllare, isolare, ricattare, spiare: questa è violenza!” È questo lo slogan scelto dalla campagna NoiNo.org che vede tra i protagonisti gli attori Claudio Bisio e Alessandro Gassmann, il cantante Daniele Silvestri e il ct della Nazionale di calcio Cesare Prandelli. Nomi importanti dello sport e della cultura che hanno scelto di “metterci la faccia” per lanciare un messaggio agli autori delle violenze sulle donne. Il progetto nato a Bologna, promosso dalla Fondazione Del Monte in collaborazione con l'associazione Orlando è arrivato anche Roma, Faenza e Reggio Emilia. NoiNo.org - uomini contro la violenza sulle donne è una campagna di sensibilizzazione e una community on line. Perché ognuno di noi può fare qualcosa contro la cultura del possesso e del controllo, contro il sessismo e le giustificazioni. Anche tu: aderisci a NoiNo.org e contribuisci a diffondere la campagna. Esci allo scoperto con una foto o un video. Prendi la parola sul blog. Chi minaccia e umilia le donne conta sul silenzio, noi contiamo sulla tua partecipazione. Il progetto NoiNo.org nasce a Bologna, promosso dalla Fondazione del Monte in collaborazione con l'associazione Orlando. La campagna invita anche le persone comuni ad aderire all’iniziativa, inviando foto e video per uscire allo scoperto ma anche raccontando la propria esperienza sul blog.

boxSulla stessa linea anche la campagna di sensibilizzazione “Servono altri uomini” di Intervita che sarà lanciata il 21 novembre prossimo in un occasione del convegno “Quanto costa il silenzio? Indagine Nazionale sui costi  economici e sociali della violenza contro le donne”. Testimonial della campagna realizzata dal fotografo Fabio Lovino i volti noti del cinema: Alessandro Roja, Alessio Boni, Claudio Santamaria, Marco Giallini, Fabio Troiano,  Francesco Arca, Giulio Scarpati, Luca Ward, Matteo Branciamore, Nicolas Vaporidis, Paolo Sassanelli, Primo Reggiani, Simon Grechi e Vinicio Marchioni. Lo slogan scelto è "Alzi la mano chi non ha mai picchiato una donna". L’obiettivo è contrastare le forme di sessismo e sensibilizzare su un altro modello maschile di riferimento. “Al centro c’è la questione culturale  che niente ha a che vedere con il troppo amore o il raptus passionale. –spiegano i promotori dell’iniziativa -. La violenza sulle donne è nella quasi totalità compiuta da uomini, proprio per questo sono loro a dover scendere in prima fila per difendere i diritti delle donne e iniziare a far partire questo cambiamento culturale”. (ec)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news

Cerca nella sezione libri