27 dicembre 2016 ore: 09:18
Immigrazione

"Europa", una guida illustrata al vecchio continente per migranti e rifugiati

Realizzato da un gruppo di fotografi della Magnum e di giornalisti, il libro offre informazioni sulla storia dell’Ue, sul suo passato di migrazioni, su come oggi i Paesi europei accolgono i migranti. Non è in vendita ma si può scaricare in 4 lingue: inglese, francese, farsi e arabo
Bandiere Ue
"Europa" guida illustrata

ROMA - Quali sono i motivi per cui si è formata l’Unione europea? Come si è sviluppata? Quali sono i suoi valori? E come sarà il suo futuro? Sono alcune delle informazioni contenute inEuropa: An illustrated introduction to Europe for migrants and refugees”, una guida illustrata all’Europa per migranti e rifugiati realizzata da un gruppo di fotografi della Magnum e da giornalisti indipendenti che, con i loro servizi e reportage, hanno raccontato la crisi dei rifugiati in Europa e in molte aree del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Africa da cui hanno origine queste migrazioni. Obiettivo? Informare, coinvolgere e facilitare lo scambio culturale. Attraverso testimonianze in prima persona di migranti e rifugiati, i lettori potranno scoprire le diverse persone che formano l’Europa di oggi: cittadini, residenti, immigrati, vecchi e nuovi rifugiati che, con le loro parole, raccontano storie di evacuazione, guerra, ma anche di solidarietà e riconciliazione. - “Europa” offre anche informazioni pratiche sui principali Paesi di destinazione, sui loro diversi sistemi politici, sulla geografia, la demografia, le tradizioni, la cucina, i film, i libri oltre a istituzioni e ong che aiutano e offrono servizi a migranti e rifugiati. “Quando stavo documentando la crisi dei rifugiati e parlavo con loro, tutti mi chiedevano qualcosa – ha raccontato Thomas Dworzak, fotografo Magnum, alla rivista Time – ma non chiedevano denaro, facevano domande, tantissime domande pratiche”.

Scritta in arabo, farsi, inglese e francese, la guida è stata pubblicata da Al-Liquindoi e diffusa in collaborazione con l’Arab Fund for Arts and Culture (AFAC), come primo progetto del suo programma speciale “Arab European Creative Platform”. Progetto indipendente e non profit, “Europa” non si può acquistare: creata appositamente per i migranti e i rifugiati appena arrivati in Europa e per le persone che lavorano con loro, la guida è scaricabile in versione pdf. (lp)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news