Ambrogini d'oro: premiati i 5 mila volontari di Expo e il fondatore del Naga
Ambrogino d'oro
MILANO - Ambrogino d'oro a Italo Siena, medico e fondatore del Naga, associazione di medici che si occupano in particolare di migranti irregolari e rom. Nell'elenco delle 37 Civiche benemerenze decise dal Comune di Milano, le realtà del terzo settore o le persone appartenenti a questo mondo premiate per il loro contributo alla città sono 12. Ci sono anche i 5.500 volontari di Expo. "Come è stato ribadito da tutti a chiusura dell'esposizione universale, i volontari sono stati uno degli elementi del successo dell'evento -afferma Ivan Nissoli, presidente del Ciessevi, l'ente che ha curato la formazione e ha gestito i volontari-. La civica benemerenza è un riconoscimento al lavoro che hanno svolto, con passione e serietà. Per fare del bene bisogna farlo bene e i volontari di Expo si sono impegnati al massimo per svolgere il loro compito".
"Siamo contenti del riconoscimento al nostro fondatore, seppur postumo -afferma Piero Massarotto, presidente del Naga-. Lo prendiamo come un segnale di riapertura del Comune verso gli immigrati irregolari e i rom. Ci auguriamo che ciò significhi che non ci saranno più sgomberi".
Il comune ha deciso di premiare alcune delle realtà storiche del terzo settore milanese, come la cooperativa sociale Comin, nata nel 1975 e che si occupa di bambini e famiglie in difficoltà gestendo comunità di accoglienza o progetti nei quartieri più difficile della città. "È il riconoscimento di quel che abbiamo fatto in 40 anni -commenta commosso il presidente Claudio Figini-. Insieme a tante altre realtà del volontariato abbiamo scritto insieme pagine importanti della storia di Milano".
Questi i nomi delle realtà del terzo settore premiate. Medaglia d'oro alla memoria: Italo Siena. Medaglia d'oro: don Giuliano Savina (parroco del quartiere di Greco). Attestati di civica benemerenza: AGPD- Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down Onlus; AIVIS – Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada Onlus; Associazione Alfabeti Onlus; Associazione Make a Wish; Associazione Santa Marta per l’Accoglienza e il Cerimoniale; Cooperativa Sociale Comin; Cooperativa Sociale Comunità del Giambellino; Cooperativa Sociale Diapason Onlus; Milano Film Festival Volontari di Expo Milano 2015. (dp)