6 giugno 2017 ore: 12:46
Salute

Droghe, oltre 93 milioni di europei le hanno consumate almeno una volta

Rapporto dell'Osservatorio di Lisbona. La cannabis è quella più consumata, circa 87 milioni di persone l'hanno provata. Tra gli studenti il 18% dichiara di aver fatto uso di cannabis almeno una volta nella vita, con i livelli più elevati segnalati da Repubblica ceca (37%) e Francia (31 %)
Adolescenti e droghe - SITO NUOVO

MILANO - Oltre 93 milioni di europei hanno consumato droghe almeno una volta nella loro vita. La cannabis è quella più consumata, circa 87 milioni di persone l'hanno provata. Il Rapporto europeo sul consumo di droghe dell'Osservatorio di Lisbona sottolinea come siano soprattutto gli uomini a fare uso di sostante stupefacenti (56,8 milioni). E se la cannabis risulta essere la droga più popolare, per quanto riguarda il numero dei consumatori di altre sostante si stima che abbiamo fatto uso almeno una volta nella vita di cocaina 12,2 milioni di uomini e 5,3 milioni di donne, di ecstasy 9,3 milioni di maschi e 4,7 milioni di femmine e di amfetamine 8,4 milioni di maschi e 4,2 milioni di femmine. 

Un capitolo del Rapporto è dedicato in particolare al consumo di droghe fra gli studenti. In base i dati raccolti nel 2015, grazie al progetto europeo di indagini scolastiche sull’alcol e altre droghe (Espad), emerge che il 18 % degli studenti dichiara di aver fatto uso di cannabis almeno una volta nella vita, con i livelli più elevati segnalati da Repubblica ceca (37%) e Francia (31 %). "Il consumo di sostanze illecite diverse dalla cannabis è di gran lunga inferiore -continua il rapporto-, con una prevalenza complessiva nel corso della vita pari al 5 %. Le sostanze illecite maggiormente consumate dopo la cannabis sono ecstasy, amfetamina, cocaina, metamfetamina e LSD o altri allucinogeni, ciascuna segnalata dal 2 % degli studenti. Inoltre, il consumo nell’arco della vita di nuove sostanze psicoattive viene segnalato dal 4 % degli studenti, con i tassi più elevati in Estonia e Polonia (10 % per entrambi i paesi)". 

Non solo droghe, ma anche alcol. Oltre quattro quinti (83%) degli studenti, intervistati nell'ambito del progetto Espad, hanno consumato alcol almeno una volta nell’arco della vita e la metà di loro dichiara di avere bevuto alcol almeno una volta nell’ultimo mese, con il 39% dei maschi e il 36% delle femmine che hanno consumato cinque o più bevande alcoliche in una sola occasione nel corso dell’ultimo mese (assunzione occasionale e smodata di alcol). Poco meno della metà (47 %) degli studenti ha fumato sigarette. Il 23 % degli studenti dichiara di aver fumato una o più sigarette al giorno e il 3 % più di dieci sigarette al giorno nel mese precedente l’indagine. (dp)

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news