14 aprile 2016 ore: 17:57
Non profit

Il Festival del Volontariato apre i battenti e premia i "campioni" dell'impegno sociale

Durante la cerimonia del taglio del nastro, consegnate le targhe del premio "Le buone azioni che servono al Paese per crescere", istituito dal Cnv. Premiati il comune di Bologna, la Fondazione Progetto Arca, i Vigili del fuoco, il Cesvot e Kpmg
Festival volontariato 2016 Lucca - inaugurazione
Il taglio del nastro del Festival del volontariato a Lucca
Festival volontariato 2016 Lucca - inaugurazione

FIRENZE - Inaugurato ufficialmente il Festival del volontariato a Lucca. Il taglio del nastro è avvenuto poco prima le 17 con la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza delle autorità locali e del presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca. Durante la cerimonia inaugurale sono state consegnate le targhe del premio "Le buone azioni che servono al Paese per crescere", istituito dal Centro Nazionale per il Volontariato - e assegnato dal consiglio direttivo del Cnv - in occasione della sesta edizione del Festival. Il premio è dedicato a realtà che si sono distinte nel campo della solidarietà e dell'impegno civico e sociale. 

Le realtà premiate dal presidente Patriarca sono state cinque: il comune di Bologna per le "qualificate capacità di coinvolgimento e valorizzazione del ruolo del Volontariato attraverso Patti di Collaborazione nel regolamento comunale Beni Comuni”; la Fondazione Progetto Arca “per l'opera di innovazione, promozione e sensibilizzazione delle attività di difesa degli ultimi, svolgendo la missione con tenacia e amore, riuscendo a canalizzare una comunicazione positiva per la cultura della lotta alla povertà e all'emarginazione sociale”; il Dipartimento Vigili del Fuoco “per la costanza, passione e dedizione dimostrata nel proteggere la cittadinanza in occasione di eventi disastrosi; il Cesvot, Centro di Servizio al Volontariato della Toscana, “per le capacità e i risultati nella promozione della cultura del volontariato, per aver accompagnato il servizio concreto destinato alle associazioni con utili ed efficaci strumenti e programmi di comunicazione, per aver diffuso la cultura della solidarietà anche attraverso il nuovo sito istituzionale recentemente riprogettato in modo significativamente innovativo”; KPMG per “l'efficacia e l’innovazione dell'iniziativa di volontariato di impresa "Make a Difference Day" che ha coinvolto dal 2008 ad oggi più di 5mila partecipanti, circa 180 associazioni, sviluppando un impegno di 40mila ore di volontariato”.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news