30 agosto 2016 ore: 15:05
Non profit

Prato, la comunità cinese raccoglie 18 mila euro per i terremotati

Tante le iniziative solidali sul territorio pratese. Raccolta fondi dai musei e dagli eventi culturali di settembre, prima dei concerti "Amatriciana solidale". Il vicesindaco: risorse finalizzarli a un'opera di ricostruzione da individuare con i comuni coinvolti dal sisma
Terremoto, amatrice distrutta (24 agosto 2016) 9

FIRENZE - La comunità cinese di Prato si è mobilitata nella raccolta fondi per gli sfollati del sisma che ha colpito il centro Italia. Questa mattina l'associazione d'amicizia dei cinesi a Prato ha consegnato simbolicamente al sindaco Matteo Biffoni quanto versato sul conto corrente "Toscana pro emergenza terremoto": 18.585 euro a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

-Questa è soltanto una delle tante iniziative solidali di Prato, dove sono state messe bandiere a mezz'asta nel Palazzo comunale in segno di lutto. "Ieri sera si è riunito il Comitato pro emergenze Città di Prato e abbiamo deciso di raccogliere i fondi sul conto corrente del comitato per finalizzarli a un'opera di ricostruzione ben precisa, da individuare nei prossimi mesi con i Comuni coinvolti dal sisma - spiega il vicesindaco Simone Faggi -. Come è stato fatto dopo il terremoto in Emilia e a L'Aquila, anche in questo caso ci mettiamo a disposizione di un'altra città che ha bisogno del nostro aiuto".

Anche la cultura cittadina si mobilita per i terremotati con l'iniziativa promossa da Prato Musei: il prossimo 10 settembre l'intero ricavato dai biglietti di museo di Palazzo Pretorio, il Museo del Tessuto e i Musei Diocesani verrà devoluto ai territori colpiti dal sisma. Il Centro Pecci, ora chiuso, programmerà un'iniziativa di solidarietà in autunno. L'invito è quindi per tutti i pratesi e i tanti visitatori che saranno in città nel fine settimana successivo alla tradizionale festa dell'8 settembre di dedicare una giornata alla visita dei musei, per unire l'amore per l'arte a un importante gesto di solidarietà.

Raccolta di fondi anche durante gli eventi di Settembre-Prato è spettacolo. Gli organizzatori devolveranno l'intero ricavato della vendita dei gadget del Festival, magliette e borse. I gadget potranno essere acquistati in Piazza Duomo, Piazza Mercatale e Piazza S.M. in Castello durante gli eventi. Inoltre presso le biglietterie sarà allestito un corner in cui tutti coloro che acquistano il biglietto potranno aggiungere 1 euro, cui l'organizzazione aggiungerà 1 euro ulteriore. I due euro frutto della solidarietà degli spettatori e organizzatori saranno donati interamente. In accordo con le squadre sarà devoluto l'intero incasso, detratti i costi vivi, della finale per il 3 e 4 posto della Palla Grossa. Tutti gli spettatori sono inoltre invitati a partecipare prima dei concerti alla "Amatriciana solidale" in Via Cironi.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news