Quella vacanza indimenticabile: tornare a scuola dopo il volontariato estivo
I ragazzi del Campo di Legambiente
- PARMA - Per molti ragazzi le vacanze estive non sono state solo un periodo di divertimento ma un’occasione per fare volontariato. E’ accaduto a Parma dove, a pochi giorni dalla riapertura del nuovo anno scolastico, si è appena concluso l’ultimo dei dieci campi proposti dall’associazionismo. Esperienze speciali per vivere una settimana o poco meno con un gruppo di coetanei in un’organizzazione a pochi passi da casa, di quelle dove si parte da sconosciuti e si torna con amicizie indelebili, perché il fare insieme è un collante straordinario. Fare per la tutela dell’ambiente, la disabilità, il soccorso, la multiculturalità… Fare e scoprire da volontari quei mondi che un adolescente guarda solo da fuori.
Sta forse qui il segreto del successo di queste esperienze che Forum Solidarietà, Centro di servizio per il volontariato parmense, propone ormai da cinque estati a chi ha fra i 15 e i 19 anni. “Nei campi, i ragazzi si sentono protagonisti – racconta Francesca Bigliardi, responsabile del progetto, - sentono che gli adulti affidano loro dei compiti con fiducia e che c’è bisogno di loro. Si sentono grandi e responsabilizzati. Sanno che il campo è uno spazio pensato per loro che funziona solo se ciascuno dà il meglio di sé, con impegno e passione. Ecco, se devo trovare un ingrediente del successo, penso che sia proprio la fiducia”.
Il successo lo hanno decretato anche il tutto esaurito e l’entusiasmo dei centoventi partecipanti. Fra loro c’è chi ha vissuto una settimana insieme ai ragazzi di Fa.Ce, Associazione famiglie cerebrolesi. Una vacanza immersi nella campagna, per scoprire che la propria gioia si moltiplica se condivisa coi ragazzi disabili e che, con loro, dipingere, curare l’orto, tagliare l’erba o cucinare, acquistano un sapore del tutto speciale. Bici e tenda sono state invece le parole chiave del campo di Legambiente Valtermina. I giovani volontari hanno lavorato per l’area protetta di Cronovilla: hanno costruito un capanno d’osservazione e curato il verde; hanno osservato le libellule e i gamberi di fiume innamorandosi della ricchezza di fauna e flora di questo piccolo paradiso naturale.
I partecipanti del campo Fa.Ce |
C’è poi chi è salito sui monti dell’appennino parmense con i volontari del Cai che, come Fa.Ce, quest’anno in calendario aveva due campi. Facendo base al rifugio Mariotti, i ragazzi si sono dedicati alla manutenzione dei sentieri, del rifugio e delle zone circostanti, ma hanno anche camminato e arrampicato, ascoltato i suoni della notte... Per tutti, la stessa passione: la montagna.
I ragazzi volontari per i Cai |
Due i campi che si sono svolti a Collecchio, in parallelo alle settimane della Festa Multiculturale un grande evento dedicato all’incontro fra culture del mondo. Se qualcuno si è chiesto chi ha montato e smontato la distesa di tavoli sul prato del Nevicati, chi ogni giorno ha ripulito il parco dopo il passaggio di migliaia di persone, la risposta è qui. Senza questo grande lavoro, silenzioso ma indispensabile, la festa non sarebbe riuscita.
Gli spiriti più avventurosi hanno scelto il campo della Protezione civile, attendato nel parco di Calestano, paese della Val Baganza. Come ci si comporta in caso di calamità? Come si spegne un incendio, si cerca un disperso, si interviene su un trauma? Esercitazioni pratiche e tanta formazione perché ci vuole competenza, non solo cuore, per mettersi a disposizione della comunità, anche nei momenti più difficili.
Il campo di Legambiente Parma si è svolto in uno scampolo verde cittadino, il podere Bizzozero, dove i giovani volontari hanno animato le attività di un centro estivo, accolto i bambini, condotto i laboratori. Nello stesso tempo, hanno avuto modo di avvicinarsi ai temi dell’educazione ambientale e degli stili di vita sostenibili.
I ragazzi del Campo di Legambiente |
Ultimo a chiudere, il campo di Mungano, un’occasione preziosa per scoprire il filo che collega la piccola frazione di Vicomero all’Africa e confrontarsi su questioni oggi prepotentemente attuali, come le migrazioni, le nuove identità interculturali e la convivenza fra religioni diverse.
Il progetto di volontariato estivo per i giovani è giunto alla sua 5^ edizione: maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Csv www.forumsolidarieta.it.