Torna la Settimana mondiale del cervello
MILANO - Dal 10 al 16 marzo 2014 si celebra la Settimana mondiale del cervello, la campagna di informazione, promossa dalla Società italiana di Neurologia (Sin), nata con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del nostro organo più complesso. “Da un’indagine che abbiamo condotto a livello nazionale – afferma Aldo Quattrone, Presidente Sin - è emerso che ben 1 italiano su 3 ritiene di conoscere le principali patologie neurologiche, pur non sapendo indicarne i disturbi correttamente”. Infatti solo il 13% degli intervistati conosce tutti i sintomi dell’ictus, il 12% quelli dell’alzheimer, il 5% quelli relativi all’epilessia, mentre la percentuale scende al 2% quando si parla di parkinson e sclerosi multipla.
Quest'anno la settimana mondiale avrà per tema "Il cervello e la memoria". I disturbi della memoria rappresentano un sintomo sempre più comune che colpisce circa il 7% della popolazione generale con più di 65 anni fino a raggiungere il 30% dei soggetti con età superiore a 80 anni. Altro argomento della Settimana è l’impatto che ha sul cervello l'abuso di alcol o l'utilizzo di droghe, che rendono il cervello e le altre strutture nervose più suscettibili a danni permanenti.
In occasione della Settimana mondiale del cervello, la Sin prevede sul territorio nazionale, l’organizzazione di incontri divulgativi, convegni scientifici, attività nelle scuole elementari e medie oltre a visite guidate dei reparti e dei laboratori ospedalieri. Il programma è su www.neuro.it. (dp)