4 dicembre 2014 ore: 18:00
Non profit

Un "punto" dove fare comunità: servizi, info e amicizia

A Parma nasce uno spazio bello e accogliente dove trovare risposte, servizi e creare relazioni. A disposizione dei cittadini due volontari. Progetto coordinato dal Csv Forum Solidarietà
Volontariato: persone in cerchio

- ROMA - Il 4 dicembre il quartiere Pablo di Parma ha inaugurato il primo Punto di comunità in via Oliveri 2/a, un luogo pensato per accogliere e permettere alle persone di incontrarsi e tessere relazioni, ma anche di ricevere le informazioni di cui hanno bisogno. Qui ogni martedì e giovedì due volontari saranno pronti a rispondere alle richieste su cosa fare nel tempo libero, come districarsi fra i servizi istituzionali, dall’aiuto nelle piccole pratiche burocratiche, alla misurazione della pressione.

I protagonisti di questo progetto, coordinato dal Csv Forum Solidarietà e sostenuto da Fondazione Cariparma, sono tanti: Fidas, Va pensiero, Auser, Avoprorit, Assistenza Pubblica Parma, Comitato difesa malati psichici, LILT Parma, Per ricominciare, Centoperuno, Avis, Parrocchia Corpus Domini, Anteas Pso-Vit, Forum Cultura Parma, Alice Parma, Ancescao – Centro Sociale San Leonardo, Croce Rossa Italiana. A patrocinare il progetto sono invece il Comune di Parma e l’Ausl.

A quello di via Olivieri seguirà il Punto di via Ravenna 4, in quartiere San Leonardo. Un processo lungo un anno in cui 16 realtà del volontariato cittadino e non solo, si sono confrontate, lavorando fianco a fianco con Comune e Azienda Ausl, per costruire insieme l’identità di questi luoghi. Ai nastri di partenza 30 volontari, diversi per età e provenienza. Dai giovanissimi ai nonni, non dei tecnici, però, semplicemente persone per le persone. Il Punto di comunità sarà aperto ogni martedì e giovedì, dalle 10 alle 12, ma è possibile anche prendere un appuntamento telefonando allo 0521. 980926, tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30. 

Informazioni sul sito del Csv di Parma.

© Riproduzione riservata Ricevi la Newsletter gratuita Home Page Scegli il tuo abbonamento Leggi le ultime news