Veronesi: progressi, ma non stiamo vincendo la lotta contro il cancro
Umberto Veronesi
Roma - "Non stiamo vincendo la lotta contro il cancro, pero' abbiamo migliorato molto". Lo ha detto il professor Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, intervistato da Andrea Lupoli nel corso del format 'Genetica oggi' su Radio Cusano Campus, emittente dell'universita' Niccolo' Cusano (www.unicusano.it).
"Purtroppo il cancro non e' una malattia- ha spiegato- sono 100 malattie diverse. Alcune sono state messe sotto controllo completamente e guariscono tutte, altre invece non sono state messe sotto controllo come i tumori cerebrali e quelli del pancreas; altre hanno indici variabili di guaribilita' soprattutto in rapporto alla precocita' della diagnosi. Noi stiamo puntando adesso ad anticipare la diagnosi il piu' possibile perche' un tumore piccolo e' facile da asportare e da curare e la guarigione e' molto frequente".
(DIRE)